Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Falcon86

Tempi Di Render E Swap

Recommended Posts

Scusate se inizio una discussione in parallelo alla precedente ma vorrei un consiglio perché devo completare altri render domani o dopo-domani.

Come dicevo nell'altra discussione ho modellato l'interno di un padiglione fieristico con pavimento e muri in pvc lucido, 8 luci (tutte con ombre attivate), 6 pannelli in plexiglas e un po' ovunque materiali con diffuse map e opacity map (giusto per darvi un'idea della (scarsa) complessità del tutto).

Il problema è il seguente (uso Max e MR): con FG attivato a qualità Draft e risoluzione di output 640x480 ho tempi di render nell'ordine della mezz'ora; con qualità Low intorno all'ora e con Medium non ho provato.

Il mio problema è che dovrei avere risoluzione di output di 1024x768 o superiori ma l'unica prova che ho fatto è naufragata: dopo circa 4 orette di render (MR a qualità Medium) ho dovuto brutalmente spegnere il PC causa freeze totale.

So benissimo che il mio PC non è fatto per i render (Core i7 920, 3GB di DDR3, GTX280) ma noto stranamente che l'HD lavora in modo spropositato durante il render e non mi sembra molto normale... Dovrebbe caricare i dati in RAM e poi elaborare il tutto con CPU/GPU (nel mio caso GPU non penso) e non attingere dall'HD durante tutto il render (cosa che accade anche a 640x480 in Draft).

Controllando l'occupazione delle memoria la vedo fissa a 2,7GB occupati ma mi sorge il dubbio che venga utilizzato lo swap anche se, a rigor di logica, prima dovrebbero essere occupati quasi tutti i 3GB disponibili.

Potreste chiarirmi le idee così vedo se posso portare a termine i rendere alla risoluzione necessaria?

Grazie :rolleyes:

Unica cosa: durante il rendere i core lavorano al 100%? Se si non è lo swap che limita la velocità del render. Si tratta dunque di un problema di settaggi della scena. Se invece i core lvorano a percentuali ridotte significa che stanno appunto attendendo i dati dall'HD, che è lento.

Unica cosa: durante il rendere i core lavorano al 100%? Se si non è lo swap che limita la velocità del render. Si tratta dunque di un problema di settaggi della scena. Se invece i core lvorano a percentuali ridotte significa che stanno appunto attendendo i dati dall'HD, che è lento.

I 4 core sono fissi al 99%/100%; ma perché continua a caricare dati dall'HD? Ho provato ad avviare gli stessi render su un PC con un AMD X4 e 4GB di RAM; ha impiegato meno tempo nei render pur avendo sul mio PC un VelociRaptor e sull'altro PC un classico WD da 7200rpm... :blink: Così a occhio non sembrava che l'altro PC caricasse così frequentemente da HD. Ma possono essere le diffuse e opacity map che rallentano il tutto, oppure sono poca cosa in relazione al calcolo di riflessioni e rifrazioni?

Possono essere le mappe... ma mi pare strano pesino così tanto, e soprattutto dovrebbero impattare egualmente sulle rpestazioni dei due computer...

Il tuo non mi sembra un problema di swap sinceramente... Sennò la CPU andrebbe al 5-10%...

Tra mappe di diffuse e opacity sono 216MB... Non sono pochi ma penso neanche tanti... So che non è il canale adatto ma dato che la discussione è iniziata qui ti chiedo un ultimo consiglio: mi avevano parlato che per render consecutivi è possibile riutilizzare le "mappe" create dall'FG, potrebbe essere utile nel mio caso? Da benefici anche se cambia la camera del render? Cioè queste mappe create del FG sono in generale per la scena o valgono solo per il punto di vista in questione?

Ti rispondo in riguardo all'off topic.Si, puoi calcolare fg precedentemente ed ad una risoluzione a meta/un quarto della finale,operazione da fare per ogni camera perchè fg dipende dalla vista,io proverei anche con gi,magari aiuta.

Tornando al discorso principale mi sembra strano il comportamneto degli hard disk: hai ordinato le cartelle del progetto con le texture?Le impostazioni di max e mr sono identiche nei 2 computer?Verifica secondo me trovi lì il guaio.

Ti rispondo in riguardo all'off topic.Si, puoi calcolare fg precedentemente ed ad una risoluzione a meta/un quarto della finale,operazione da fare per ogni camera perchè fg dipende dalla vista,io proverei anche con gi,magari aiuta.

Tornando al discorso principale mi sembra strano il comportamneto degli hard disk: hai ordinato le cartelle del progetto con le texture?Le impostazioni di max e mr sono identiche nei 2 computer?Verifica secondo me trovi lì il guaio.

OK allora mi informo un po' su come lavorano le mappe per l'FG e faccio qualche prova; stamattina ho fatto due render a 1024x768 in draft ed ho avuto accessi al disco costanti intorno ai 20MB (controllando la commit history da ProcessExplorer).

Per il test sull'altro PC ho copiato la cartella con il file Max e tutte le mappe di diffuse/opacity, teoricamente le impostazioni di Max e MR sono salvate nel file Max o sbaglio? Non ho controllato precisamente perché avevo fretta di avviare i render :unsure:

non è che hai il raptor pieno ... se lo occupi oltre il 3\4 incomincia a non essere più raptor ... dai un occhio era capitato anche a me!!!! :wacko:

Mah ne ho occupati 160GB e liberi 114GB...

Ho fatto ancora qualche render sull'altro PC ed effettivamente l'HD non lavora come sul mio.

Domanda forse stupida (perché sarò fissato sulle RAM): ma max come carica i dati? Cioè, li carica quando servono o tutti precedentemente al calcolo del render?

Quello a cui stavo pensando era: dato che ho la RAM occupata al limite continuava a caricare e scaricare dati (ad esempio le maschere) tenendole in RAM solamente il minimo indispensabile per i calcoli del render di quel momento scaricandoli poi per caricarne altri, se invece avessi avuto più spazio in RAM poteva pre-caricare il tutto.

Ditemi un po' se è una cavolata :blush: