Vai al contenuto

Creare Una Forma 3D Da Una Silhouette

ilnacchero

Recommended Posts

avrei bisogno di una vostro suggerimento..

come posso realizzare una forma tridimensionale piatta da una silhouette ?

ad esempio ho un'immagine di una forma strana che con photoshop ho fatto diventare una silhouette, adesso da questa immagine che posso avere in tiff png o altro posso tirarci fuori un modello base 3d da estrudere per avere la terza dimensione ?

Esiste qualche comandom con 3d studio , Vray o Rhinoceros ?

Attendo lumi !

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ma hai letto bene quello che hai scritto??

come posso realizzare una forma tridimensionale piatta da una silhouette ?

Una forma tridimensionale piatta?? O è una forma piatta o è un solido 3D! Ci puoi spiegare com'è fatta una forma tridimensionale piatta??

adesso da questa immagine che posso avere in tiff png o altro posso tirarci fuori un modello base 3d da estrudere per avere la terza dimensione ?

Un modello base 3D da estrudere per avere la terza dimensione?? Perchè, un modello 3D non ha già la 3a dimensione? Cosa vuoi fare, vuoi estrudere un solido??

Chiarisciti prima le idee poi magari riproponi il quesito con un italiano più chiaro, e magari con qualche immagine di esempio

EDIT: VRay mi risulta essere un motore di rendering, non ci modelli nulla con quello.

Modificato da Tristan
Link al commento
Condividi su altri siti

beh tristan, anche se forse non si è espresso nel migliore dei modi mi sembra chiaro che data un immagine in tiff con una sagoma vorrebbe ottenere un solido che sia il contorno della sagoma stessa estruso sull'asse z...rolleyes.gif

ci sono già un paio di discussioni recenti su questo argomento, le risposte son sempre loro e parlano di modificatore displace con una mesh molto suddivisa se non ti serve un modello preciso, o altrimenti le care vecchie spline con un modificatore extrude (sempre in max quesro).

se poi hai a disposizione programmi come corel o illustrator potresti usare corel trace e live trace per vettorializzarti a spanne l'immagine, ma se non sai come usarli bene rischi di passare più tempo a ripulire i vertici in eccesso che as disegnarti una spline pulita a mano...

buon lavoro, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tristan, anche se forse non si è espresso nel migliore dei modi mi sembra chiaro che data un immagine in tiff con una sagoma vorrebbe ottenere un solido che sia il contorno della sagoma stessa estruso sull'asse z...

Oddio nico, io ancora non ho capito cosa stia cercando di fare. Spero che i tuoi consigli possano aiutarlo :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, forse sono io che capisco male...

vediamo se ci riferiamo alla stassa cosa.

partendo da un'immagine con una silhouette (pescata su internet in questo caso)

11bpw.jpg

voglio estruderla lungo l'asse z in modo da avere un solido 3d.

se vogliamo farla raffazzonata e ci basta ad esempio per una vista da lontano possiamo procedere con un piano a cui assegnamo un materiale con displace e maschera cutout (la stessa che usiao nel displace andarà bene) oppure stassa cosa applicando un modoficatore displace come nel mio caso in modo da visualizaarlo in viewport. (naturalmente più aumentiamo le suddivisioni maggiore sarà il dettaglio della sagoma)

oppure se abbiamo come dicevo a disposizione qualche programma di tracciamanto (come live trace in AI o corel trace in corel draw) possiamo trarne una linea che andarà sempificata ma che possiamo utilizzare per il nostro scopo. altrimenti si può sempre ricalcarla a mano!

una volta ottenuta la linea extrude e sei a posto.

sagomaviewport.jpg

sagomarender.jpg

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...