Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
algosarK

Workstation Per Elaborazioni Laser Scanner

Recommended Posts

salve sto pensando a una nuova macchina che mi permetta di lavorare bene a monitor su grossi database di punti. di base vorrei stare sui 5k euro pochi o niente render ma grossi modelli da far girare

ATI FirePro V8750 1400€ or NVIDIA Quadro FX 4800

i7 980x 1000€

Ga-x58a-ud7 380€

ram 12gb 400€ da identificare i banchi da 4gb

ENERMAX 850W REVOLUTION 85+ 210€

Lian Li PC-A77B 270€ o Cooler Master CM Cosmos 1000

Noctua NH-D14 74€ o Corsair Hydro H50-1

Silverstone 3.5" SST-FP34B 20€

LOGITECH G9X LASER MOUSE 76€

Arctic Cooling Fan 12 PWM rt 120x120 x3 20€

hd1 ssd da 256gb 640€

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR Green Power 64MB [WD10EARS] 4x 220€

totale 4750 ivato e mancano diverse cosine minori ( rete os ecc )

manca ovviamente ancora il monitor che saranno una coppia a meno di monitor stereoscopici

Ciao Algo, sinceramente non ho capito benissimo cosa hai bisogno di fare:

Io in ogni caso risparmierei su parecchie componenti: workstation potente non vuol dire per forza che si deve spendere il massimo su tutto...

La UD7 ad esempio, la cambierei con una UD5. L'alimentatore può essere tranquillamente un 650W, e direi che puoi prendere un corsair, che costa un po' meno e ti assicuro che è eccellente.

L'SSD sicuramente si può risparmiare. 256GB per il sistema operativo mi sembrano proprio tanti. Se proprio hai bisogno di tutto sto spazio per i software userei un SSD più piccolo, e ci affiancherei un HDD da 500GB da neanche 40 euro giusto per installarci i software più grossi e che usi meno. Già un SSD Intel X-25M G2 160GB (un ottima unità) viene sui 400 euro.

Per quanto riguarda il case il cosmos proprio non mi piace. E' tamarro, plasticoso e anche un po' mal fatto, nonché enorme per nulla. Il lian li ha tutt'altra eleganza, in compenso purtroppo spesso presentano dei rumorini indesiderati, a causa delle vibrazioni delle strutture interne in alluminio, che sono molto leggere.

Un gran bel case su quella cifra può essere anche quello fatto da corsair, non ricordo più il nome. Altrimenti ti consiglio di risparmiare 100 euro e andare sul solito antec p183. Ci si fa di tutto, a me piace molto ed è molto silenzioso.

Dissipatore: forse sai già come la penso sui sistemi a liquido: certo se serve raffreddare una CPU bollente non c'è scampo... Ma come dico sempre tutto quel che non c'è non costa, non pesa e non si rompe. E poi sono più rumorosi di un buon sistema ad aria, perché c'è anche la pompa... ovviamente quando si dissipano CPU "normali". Ma no il noctua...

per la firegl sto verificando le compatibilita, non ci dovrebbero essere problemi.

UD5 ok

650Wcorsair mai provati ma ho gia altri enermax vediamo cosa trovo

"L'SSD sicuramente si può risparmiare" su questo hai ragione ma mi sono voluto tenere largo... se poi mi tagliano il budget scendo :D

"Il lian li ha tutt'altra eleganza, in compenso purtroppo spesso presentano dei rumorini indesiderati, a causa delle vibrazioni delle strutture interne in alluminio, che sono molto leggere" azz non mi era mai capitato cmq il corsair pare davvero bello

http://www.corsair.com/products/800d/default.aspx

Dissipatore:ho provato sia il noctua che il mega coso... il megacoso non mi fa chiudere il pc asd asd anche su questo non ho particolari preferenze.

davvero grazie per i consigli appena posso ti posto un paio di immagini di quel che sto facendo :)

Il megahalems.

Il noctua ha idue problemi:

- è davvero troppo ingombrante, al punto che due slot di ram divengono irraggiungibili, e tipicamente gli altri vengonoa trovarsi sotto al frame della prima ventola. In queste condizioni i banchi di ram non si raffreddano e muoiono prematuramente.

- ha due ventole potenti, ma non un gran ché quanto a rumore. In definitiva: è parecchio rumoroso.

E poi se non fai overclock non c'è bisogno di tutto quel bestio di dissipatore. Un buon dissi con una ventola sugli 800rpm è più che sufficiente.