Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Maredo

Delucidazioni Su Matte/shadow

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Devo realizzare un fotoinserimento del mio modello (che grazie a voi è finalmente realtà!!) e sto seguendo questo tut: http://www.treddi.com/forum/topic/13785-come-realizzare-un-fotoinserimento/

Ora, quando creo un materiale Matte per il piano, ottengo il seguente risulatato:

provaff.jpg

Dove è che sbaglio? perchè il piano viene renderizzato e non mostra ombre nonostante la luce omni?

Grazie a tutti!

Ciao! Grazie dell'info ma posseggo già il libro e ho già letto il tutorial! Sicuramente più preciso ma moooolto più complicato!

Quello che non capisco è: perchè se mental ray come motore di render, il piano delle ombre mi appare nero e non trasparente!

Comunque via mi metterò anche sul libro ad imparare il camera match! ;)

sul tutorial c'erano 2 passaggi che forse potevano risolvere:

"Quando tutto è pronto, togliete da Environment della sezione Render la mappa di sfondo, e lanciate il render"

"se utilizzate opzioni di Advanced Lighting nei render, per esempio il Light Tracer, può darsi che il risultato del canale alfa degli oggetti con Matte Shadow non si comporti correttamente"

Ciao in mental ray funziona diversamente, è per quello che nn ti trovi col tutorial che hai seguito.

Assegna a Camera Mapped BG l'enviroment facendo Copy e Paste, non trascinando. dovrebbe funzionare

Guest

lo vedi nero perchè è il colore che utilizza nella casellina nera, in teoria come già detto se inerisci la stessa texture utilizzata nel enviroment dovrebbe funzionare

però esite anche una serie di scomposizioni per ambiente e sfondo che è gestito da un altro shader ray type switcher ( se non ho scritto male ) che potrebbero migliorare le cose.

http://www.treddi.com/forum/index.php?app=gallery&module=images&section=viewimage&img=4145

Edited by Mak21

effettivamente il matte di MR e' abbastanza "macchinoso" a prima vista ma in realta' ti permette di fare moltissime cose ed e' molto flessibile.

purtroppo descrivere nella risposta tutte le opzioni e gli shader utilizzabili diventerebbe lunghissimo ma puoi guardare uno dei migliori tutorial su questo argomento su the area di zapp andersson che e' la persona che scrive questi shader per MR,il tutorial va molto in dettaglio sull'argomento ed e' composto da 4 parti piu' i files per le esercitazioni che puoi trovare a questo link: http://www.the-area.com/masterclasses/class09_mray

mi pare sia necessaria la registrazione su the area per poterlo vedere ma non penso sia un problema visto che e' gratuita... buon divertimento :)

ps. non penso sia obbligatorio rispondere ad un 3ad giusto per far vedere di essere dei tuttologi

la miglior guida per usare il matte shadow di max è proprio nella guida del programma F1, c'è un tutorialino integrato MOLTO, ma MOLTO eccellente. Spiega tutto e passo per passo.

Te lo consiglio vivamente perchè il rete trovi molte opinioni discordanti (come vedo succede qui).

il tuo potrebbe essere anche solo un problema di illuminazione...