Vai al contenuto

Mappature Maya ---> Zbrush ---> Maya

Asmodeus

Recommended Posts

Ed eccoci qui con un altro annoso problema.. :D

Allora, sto facendo un modello di un personaggio in maya.

Ho texturizzato in maya facendo le UV belline, precise.

Ho creato la Texture con Photoshop mettendo bene tutte le cose a posto (colore, bump, specular e via dicendo..).

Applicando il materiale via Maya, va tutto benissimo.

MA...

MA c'è un ma... Vorrei fare qualche altra aggiustatina al modello e alle texture usando Zbrush per scolpire alcune parti e per eventualmente dipingere o aggiungere roba alla texture.

Con Mudbox, importare un modello da maya, è abbastanza facile perchè i due programmi interagiscono, quindi una volta assegnato il materiale e prese le UV, Mudbox riapre il tutto senza problemi mantenendo i parametri.

MA Mudbox lo reputo incompleto e insoddisfacente per quanto riguarda molte cose che invece Zbrush offre.

Percui la domanda è:

- avendo il modello in .OBJ esportato da maya

- avendo le texture che tengono secondo la mappatura UV di Maya

c'è modo di far capire a Zbrush di usare la texture pronta e di applicarla al modello esattamente così come è in maya?

Poi una volta fatte le modifiche, riesporto tutto il maya e continuo di là...

O forse mi faccio un filmato dell'omino che gira su Zbrush direttamente, che ne so.. quello lo si vedrà..

Ho visto altrove una risposta a Pietro84 in cui si parlava di texturizzazione ma lì si partiva direttamente dall'assunto che avrebbe fatto il tutto con Zbrush per poi esportare in maya.. A me serve il passo prima: da maya a Zbrush mantenendo la mappatura UV.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

c'era in qualche versione precedente del programma una opzione nel menù texture che permetteva di fare quel che cerco io con "Transfer Textures to Colors. This will put all the stuff you did in Photoshop onto the poly paint in Zbrush so you can take it further with other methods if you like."

Ecco, nella 3.5r3 non vi è più...

-.-

o forse è stata spostata in qualche modo...

come cavolo si tira fuori l'help di zbrush che con F1 non esce? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Importi l'obj e automaticamente ti importa anche le uv, nella tabellina texture importi il file texture e te lo applica, poi, se vuoi modificarlo, nella tabellina polypaint c'è polypaint from texture o roba del genere, così puoi disegnarci sopra, poi, una volta finito, fai texture from polypaint, dalla tabellina texture c'è clone texture e la salvi...unica cosa da ricordare...flippare in V le uv perchè ZB e Maya le vedono invertite verticalmente...fiuuuuuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Perfetto max, funziona tutto.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è una bordatura mentre coloro.

ti allego immagine

errore.jpg

quel bordino rosa chiaro accanto alla scia viola, che roba è?

O_o

è un errore che deriva da qualche processo, si può togliere, è un artefatto casuale che poi va via, varie?

grazie mille ancora.

PS: perchè non fare un piccolo e veloce tutorial a riguardo, visto che magari potrebbe servire ad altri^

EDIT: hemm.. si faccia una domanda, si dia una risposta e... :D

Ho risolto cliccando sul bottone GRADIENT sotto la finestrella di selezione del colore nel pannello di sinistra...

Cliccando quello, sparisce il bordino e colora tutto normalemente.. :P

^^

Modificato da Asmodeus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

per la serie "a volte ritornano" eccoci qui a riuppare questo 3ed senza bisogno di aprirne uno nuovo.. Magari possiamo farlo diventare un 3ed di FAQ alla fine... :D

Comunque, seguendo il consiglio di Max di cui sopra,

1) Importi l'obj e automaticamente ti importa anche le uv

2) flippare in V le uv perchè ZB e Maya le vedono invertite verticalmente

3) nella tabellina texture importi il file texture e te lo applica (nella colonna a sx sotto i pennelli e l' alfa)

4) modificare il materiale in modo da non vedere il rosso di sfondo del colore base di zbrus ma usare quello di maya (nell'elenco dei colori del pannello di Zbrush sotto i pennelli)

5) se vuoi modificarlo, nella tabellina polypaint c'è polypaint from texture così ci si può disegnare sopra

6) una volta finito, per ricavare la texture dal polypaint, dalla tabellina texture c'è clone texture

7) salvare l'oggetto e il gioco è fatto

sono riuscito a fare le mie belle mappine colorate, normali e di displace.

Ora, usando ZB4, mi vengono in mente un paio di domande e appunti.

1- hanno fixato il discorso delle UV flippate sulla v? Mi pare che ora prenda da Maya direttamente le impostazioni corrette... Sono di corsa e non ho verificato al 100% ma se non erro ora non c'è più bisogno del punto 1. Verificherò. Se qualcuno già sà, magari lo posti :D

2 - Dopo aver fatto le mappe e importate in maya, mi creo il materiale con un semplice lambert, gli metto nel color la mappa colore e nel bump la mappa Normal (eh, quella mi serve lì...) ma impostandolo come faccio di solito... patratrac! Crasha maya alla prima prova di render.

Maya 2011 hotfix 2 con mappe create da Zbrush4.

Qualcuno sa se c'è qualche incompatibilità?

In ogni caso, sto macinando piano piano alcuni concetti che prima mi erano oscuri, quindi chiedo qui che magari qualcuno sa darmi la dritta: a parte il sito ufficiale con i suoi tutorial (stringati e spesso non esaurienti) e a parte altri tutorial casuali che si trovano in rete, sapete mica se c'è qualche sito/tutorial/libro che spieghi per bene l'integrazione tra Zbrush e Maya?

E' vero che maya si integra alla grande con Mudbox, ma MB non mi soddisfa...

Cosa e dove posso cercare nel caso?

Denghiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...