Vai al contenuto

Mia_Exposure_Photographic E Bump Con Mia_Material In Maya 2009

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto provando un po' Mental Ray in Maya 2009 e mi sta facendo uscire fuori dai gangheri... dopo un po' di ricerche non sono riuscito a trovare una soluzione, le mie domande sono di due tipi che ho deciso di racchiudere in un'unica discussione:

- Di default Mental Ray su Maya 2009 crea un sistema fisico con mia_PhysicalSky - mia_Exposure_Simple - SunDirection sia per la luce che per la camera, ma se io volessi cambiare il lens shader con il mia_Exposure_Photographic come diavolo faccio?

a quali valori lo devo connettere?

è possibile che se lo applico il mio render sia completamente nero anche andandolo ad impostare come si fa su Max?

- Il bump nel mia_material mi sfugge un attimo, ho seguito questo tutorial - link ma non capisco perché non vedo l'effetto sul materiale, dove sbaglio?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto

Mat

:hello:

P.S.: piccola curiosità... su maya come si salvano i tiff con canale Alpha? in 3D Studio Max appena si imposta il formato si puù scegliere l'opzione "store Alpha Channel" in Maya c'è qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao a tutti,

sto provando un po' Mental Ray in Maya 2009 e mi sta facendo uscire fuori dai gangheri... dopo un po' di ricerche non sono riuscito a trovare una soluzione, le mie domande sono di due tipi che ho deciso di racchiudere in un'unica discussione:

- Di default Mental Ray su Maya 2009 crea un sistema fisico con mia_PhysicalSky - mia_Exposure_Simple - SunDirection sia per la luce che per la camera, ma se io volessi cambiare il lens shader con il mia_Exposure_Photographic come diavolo faccio?

a quali valori lo devo connettere?

è possibile che se lo applico il mio render sia completamente nero anche andandolo ad impostare come si fa su Max?

- Il bump nel mia_material mi sfugge un attimo, ho seguito questo tutorial - link ma non capisco perché non vedo l'effetto sul materiale, dove sbaglio?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto

Mat

P.S.: piccola curiosità... su maya come si salvano i tiff con canale Alpha? in 3D Studio Max appena si imposta il formato si puù scegliere l'opzione "store Alpha Channel" in Maya c'è qualcosa di simile?

sarò molto telegrafico perdonami:

1)usa questo script che trovi in rete "micreatesunsky", una volta entrato nel rendersettting e attivata la voce phisical sunsky ti chiederà se vuoi usare il mia photographic o il simple

2)usa il mia_material_X al suo interno ha lo slot per il classico bump...

3)forse non ho capito bene, ma nella voce common del render setting puoi scegliere il formato e anche se utilizzare l alpha channel

p.s. la 2009sp1 è stata una bella versione a mio parere... ma ormai penso che tu possa saltare direttamente alla 2011sp1

Link al commento
Condividi su altri siti

1)usa questo script che trovi in rete "micreatesunsky", una volta entrato nel rendersettting e attivata la voce phisical sunsky ti chiederà se vuoi usare il mia photographic o il simple

Ok, lo cerco e vedo di capire come funziona ;)

2)usa il mia_material_X al suo interno ha lo slot per il classico bump...

Grazie, stavo per rispondere che ho risolto.... sbagliavo ad inserire un nodo :)... mi vedrò anche il mia_material_x

3)forse non ho capito bene, ma nella voce common del render setting puoi scegliere il formato e anche se utilizzare l alpha channel

ok, ci do un'occhiata più approfondita...

p.s. la 2009sp1 è stata una bella versione a mio parere... ma ormai penso che tu possa saltare direttamente alla 2011sp1

eehheh... per quanto lo apro io la 2009 è più che sufficiente, appena avrò tanto tempo libero (dopo aprile 2011) dovrò scegliere che cosa studiarmi di più... XSI o Maya ;)

grazie di tutto

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... questo

To install it you need to download a modified version of createMentalRayGlobalsTab.mel (2008) or createMentalRayIndirectLightingTab.mel (2009) and place it in your local scripts folder, and restart maya. (No userSetup.mel edits for this one). If you decide you don't like it, just delete the local modified copy.

Scusate... non ho capito come si installa o si tira fuori questa cosa... :(

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto...

si copia il file nella cartella "locale" di Maya degli scripts... e al momento della creazione del Physical Sky compare la GUI con la possibilità di scelta del lens_shader...

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...