Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vale89

Bevel. Problema Hard/soft Normali Su Shared Edges.

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questo thread per chiedervi un aiuto; infatti, ultimamente, ho un problema che mi perseguita e non so come risolverlo nel migliore dei modi. Mi spiego: quando applico un bevel ad una mesh, questa, mi risulta con il bevel corretto, ma ha le facce planari con i soft edge e di conseguenza, mi fa tutti degli aloni neri. L'unica soluzione che ho trovato è, o togliergli i soft edge, anche direttamente dal bevel, o aggiungere edge dove si crea il bevel. Il risultato però non mi soddisfa. Dove sbaglio? So qual'é la soluzione, e cioé avere delle facce planari molto strette a contatto con il bevel, ma non so come applicare questo.

Allego un immagine (so che fa schifo, ma è solo per la correzione curve che ho fatto in photoshop per far capire meglio il problema).

bevelred.jpg

Scusatemi se non so spiegarmi bene, ne tantomeno parlare in un italiano decente; ma spero abbiate capito lo stesso ahahahah

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai una risol abb alta, puoi provare direttamente da Normals > Soften Edges e vedere se risolvi.

Potrebbe anche essere un semplice problema di visualizzazione che potresti risolvere applicando le texture o controllando la resa lanciando un rendering con impostazioni di produzione.

Spero di aver capito il tuo problema re di esserti stato d'aiuto.

cià

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il suggerimento, ma avevo già provato a lanciare rendering in tutti i modi mray, v-ray, maxwell e maya software (anche se superfluo), e il problema rimane; inoltre soften edge è proprio la causa dell'errore e non una possibile soluzione, dal momento che il mio problema in parte sono anche gli shared edges. Grazie cmq. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per il suggerimento, ma avevo già provato a lanciare rendering in tutti i modi mray, v-ray, maxwell e maya software (anche se superfluo), e il problema rimane; inoltre soften edge è proprio la causa dell'errore e non una possibile soluzione, dal momento che il mio problema in parte sono anche gli shared edges. Grazie cmq. Ciao

una soluzione è questa:

selezioni tutte le facce

vai sotto normals>>conform

poi di nuovo vai sotto normals>>Harden edge

se ancora non ti funziona

prova a fare

mesh>>cleanup e spunti tutto e poi vedi che errori ti da.

se questo problema te lo da da un pò (e prima non te lo faceva) prova a cancellare tutti i file che trovi nella cartella prefs di maya magari si è salvato qualcosa che ti incasina tutto (ricordati che se cancelli qui file li perdi tutte le impostazioni personalizzate e le shelvs che ti sei fatto tu.)

buona fortuna

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x