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ci sono diversi shader network già fatti su cgtalk per la carrozzeria (cerca car paint)

c'è anche uno shader specifico nella doppia versione maya/mental ray di migusan (se non sbaglio si chiama lafortune, ha vari preset, tra cui il car paint)

cmq credo si possa realizzare anche con uno shader network seguendo quello che fanno su altri motori di render, a casa ho qualche tutorial a riguardo, stasera se ti servono te li posto ;)

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quello che dice dagon si chiama dt3d_car paint e non è affatto male.

se vuoi fartelo tu fino a mix 8 layer si usava un classico layered shader con un layer per le highlight (trasp e reflectivity con 2 belle rampe collegate ad un sampler info)e sotto un altro blin "flat" con classica combo rampa+sampler sul color.

ora puoi fare la stessa cosa con 2 dgs e un mix8layer usando screen come unione e va da dio.

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ehmmm, mi sa che ci siamo confusi entrambi sui nomi, lo shader si chiama molto semplicemente Car Paint Shader ed è di migusan76

il dt3d dovrebbe essere uno skin shader, e anche il lafortune non c'entra niente :P

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ehmmm, mi sa che ci siamo confusi entrambi sui nomi, lo shader si chiama molto semplicemente Car Paint Shader ed è di migusan76

il dt3d dovrebbe essere uno skin shader, e anche il lafortune non c'entra niente :P

ehm confusion di entrambi

dt3d è solo per capire che sono sviluppati da digiteck3d :D

http://www.digiteck3d.com/pages/sections/t.../toolsMain.html

il lafortune è la conversione di un rib very interessante http://www.rendermanacademy.com/docs/lafortune_model.htm

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ci sono diversi shader network già fatti su cgtalk per la carrozzeria (cerca car paint)

c'è anche uno shader specifico nella doppia versione maya/mental ray di migusan (se non sbaglio si chiama lafortune, ha vari preset, tra cui il car paint)

cmq credo si possa realizzare anche con uno shader network seguendo quello che fanno su altri motori di render, a casa ho qualche tutorial a riguardo, stasera se ti servono te li posto ;)

ti ringrazio dagon, i tutorial sarebbero perfetti anche perchè non vorrei usare i preset ma vorrei capire come crearli di sanapianta io. li aspetto, fai con comodo cmq. ciao

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http://www.3dfuturebits.org/forum/viewtopic.php?t=134

un tutorial carino..

io sconsiglierei il Car Metallic Paint v2.0 per mr essendo un layered e non sempre è ottimo,come scrivevo sopra è preferibile fare una cosa simile ma con un mix8layers

ho provato il car paint v.2 ma non sono soddisfatto per niente.......come mai mi viene così chiaro e così riflettente?

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http://www.3dfuturebits.org/forum/viewtopic.php?t=134

un tutorial carino..

io sconsiglierei il Car Metallic Paint v2.0 per mr essendo un layered e non sempre è ottimo,come scrivevo sopra è preferibile fare una cosa simile ma con un mix8layers

ho provato il car paint v.2 ma non sono soddisfatto per niente.......come mai mi viene così chiaro e così riflettente?


Modificato da valeriosci

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il perché te l'ha spiegato già yota, quello shader è stato realizzato con i layer ed è pernsato per il maya software, mental ray non gradisce molto i layer di maya

puoi copiarlo paro paro utilizzando il mix8layer di francesca luce

per i tutorial intendevo proprio quello che ha postato yota, un'altro invece è per max, quindi non so se ti interessa... cmq la tecnica è quella ;)

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il perché te l'ha spiegato già yota, quello shader è stato realizzato con i layer ed è pernsato per il maya software, mental ray non gradisce molto i layer di maya

puoi copiarlo paro paro utilizzando il mix8layer di francesca luce

per i tutorial intendevo proprio quello che ha postato yota, un'altro invece è per max, quindi non so se ti interessa... cmq la tecnica è quella ;)

ci provo.......grazie

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il perché te l'ha spiegato già yota, quello shader è stato realizzato con i layer ed è pernsato per il maya software, mental ray non gradisce molto i layer di maya

puoi copiarlo paro paro utilizzando il mix8layer di francesca luce

per i tutorial intendevo proprio quello che ha postato yota, un'altro invece è per max, quindi non so se ti interessa... cmq la tecnica è quella ;)

sto studiando il tutorial e ho riscontrato un problema: il tutorial mi dice che devo creare un sampler info e poi connetterlo ad una ramp. ma quando creo il sampler nel connection editor non mi da nessuna opzione da connettere alla ramp. vi allego i 2 screenshot, il primo è la mia prova e il secondo è il tutorial. grazie


Modificato da valeriosci

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sto studiando il tutorial e ho riscontrato un problema: il tutorial mi dice che devo creare un sampler info e poi connetterlo ad una ramp. ma quando creo il sampler nel connection editor non mi da nessuna opzione da connettere alla ramp. vi allego i 2 screenshot, il primo è la mia prova e il secondo è il tutorial. grazie

connetti il facing ratio a una alla U o alla V coord della ramp e poi usa di conseguenza o U o V ramp

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connetti il facing ratio a una alla U o alla V coord della ramp e poi usa di conseguenza o U o V ramp

si questo lo avevo capito dal tutorial, ma non capisco dove devo prendere il facing ratio, non dovrebbe essere tra le opzioni del sampler info?grazie

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si questo lo avevo capito dal tutorial, ma non capisco dove devo prendere il facing ratio, non dovrebbe essere tra le opzioni del sampler info?grazie

non caspisco

è nel connection editor come tutti i nodi di maya

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non caspisco

è nel connection editor come tutti i nodi di maya

mi piacerebbe che fosse nel connection editor. ti spiego come ho fatto io.

sono andato nell'hipershade e ho creato un sampler info poi ho aperto il connection editor e ho caricato il sampler info. ma mi appare senza nessun nodo. come mai ???

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mi piacerebbe che fosse nel connection editor. ti spiego come ho fatto io.

sono andato nell'hipershade e ho creato un sampler info poi ho aperto il connection editor e ho caricato il sampler info. ma mi appare senza nessun nodo. come mai ???

no scusa ma ti stai sbagliando facing ratio sta esattamente nel connection editor è l'ultima voce del sampler info...

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no scusa ma ti stai sbagliando facing ratio sta esattamente nel connection editor è l'ultima voce del sampler info...

se tu guardi lo screenshot del mio connection editor puoi vedere che invece il sampler info e vuoto....ma perchèèèèèèèè :(

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se tu guardi lo screenshot del mio connection editor puoi vedere che invece il sampler info e vuoto....ma perchèèèèèèèè :(

uhm qulache strane errore strano...rifai il sampler draggalo con il tasto centrale sulla ramp e scegli other.

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