Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
PcMan

Configurazione Per Autocad/photoshop, 1500-1600 Euro

Recommended Posts

ed eccomi qui subito a rompervi le scatole con le mie domande...dunque a casa possiedo un vecchio P4 - 2.66Ghz che ultimamente sta passando a miglior vita, e quando ho del lavoro da portare a casa dallo studio mi viene la morte al solo pensiero di fare doppio click sull'icona di autocad...quindi stavo pensando di organizzare un nuovo PC..l'uso sarebbe strettamente per Autocad essenzialmente 2D..e poi solite cose, photoshop,Office, internet, posta, video...giochi quasi niente anche perchè non ne ho il tempo eheheh...io avevo pensato a questE configurazionI, ditemi se può andare, o sono completamente sbagliate:

CONFIGURAZIONE AMD:

CASE:................ COOLER MASTER - CM 690 II ADVANCED

PSU:................. CORSAIR 650HXEU (650Watt)

CPU:................. AMD PHENOM II X6 1090T

DISSIPATORE:......... NOCTUA NH-U12P

SCHEDA MADRE:........ GIGABYTE GA-890XA-UD3

RAM:................. CORSAIR 4Gb (2x2Gb) DDR3 - 1333MHz

SCHEDA VIDEO:........ NVIDIA QUADRO FX 580 ( o ATI ma non so nulla in merito )

HD:.................. SSD 64Gb CRUCIAL REALSSD C300 (x S.O. e Programmi)

HD:.................. SATA-2 SEAGATE 1Tb 7200rpm

DVD:................. DVD-RW LG SATA LIGHTSCRIBE

CONFIGURAZIONE INTEL:

Identica alla precedente con la differenza nella CPU e nella MB:

CPU:................. INTEL i7-860

MB:................. GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3

il mio budget è intorno ai 1600€ diciamo che se riesco a calare sarebbe anche cosa buona e giusta...voi che ne dite?

PS: Chiedo scusa a tutto lo Staff per l'errore commesso nell'aprire la precedente discussione. :(

Con 1600 euro fai molto di meglio secondo me...Io ti consiglierei un i7 930, abbinandoci 6gb di ram ddr3 della corsair per il triple channel, scheda madre Gigabyte, per la scheda video non so cosa ti serva quindi non ti saprei dire, per il resto un alimentatore corsair e dissipatori e ventole Noctua che sono ottime ;)

Piano, il discorso è questo:

1) Se usi un software veramente multi threaded, come un motore di render davvero non riesco a vedere un singolo motivo per preferire l'i7 930 al 1090T... poi dire "puoi fare molto di meglio"...

2) Se non si usano software multithreaded allora probabilmente, nel nostro ambito, non si usano neanche software che richiedono CPU potenti. Ad esempio se non renderizzi, ma usi solo l'autocad per la modellazione, un dual core sarebbe più che sufficiente. In questo caso Sia il 1090T sia il 930 sarebbero scelte inadatte, nel senso che si potrebbe risparmiare.

Dipende anche da quanto usi photoshop... Se ci lavori molto e la CPU è lenta nell'applicazione dei filtri puoi usare una CPU potente.

Per la scheda video: dipende se riesci a trovare le ATI FirePro vx800: nel senso: in italia sono difficili da trovare: se sei disposto a prenderla in germania ad esempio, o se la trovi in italia, una v4800 potrebbe essere la scelta giusta.

La scelta dell?SSD è proprio sbagliata invece. Se vuoi un SSD prendi o un intel X25M o un SSD con controller sandforce. Eventualmente un SSD con indilinx, ma solo se costa meno dei primi due.

Lascia stare anche il dissipatore noctua. Con gli stessi soldi si può prenjdere di meglio: in genere consiglio il mugen 2, o volendo strafare il thermalright venomous-X.

Piano, il discorso è questo:

1) Se usi un software veramente multi threaded, come un motore di render davvero non riesco a vedere un singolo motivo per preferire l'i7 930 al 1090T... poi dire "puoi fare molto di meglio"...

2) Se non si usano software multithreaded allora probabilmente, nel nostro ambito, non si usano neanche software che richiedono CPU potenti. Ad esempio se non renderizzi, ma usi solo l'autocad per la modellazione, un dual core sarebbe più che sufficiente. In questo caso Sia il 1090T sia il 930 sarebbero scelte inadatte, nel senso che si potrebbe risparmiare.

Dipende anche da quanto usi photoshop... Se ci lavori molto e la CPU è lenta nell'applicazione dei filtri puoi usare una CPU potente.

Per la scheda video: dipende se riesci a trovare le ATI FirePro vx800: nel senso: in italia sono difficili da trovare: se sei disposto a prenderla in germania ad esempio, o se la trovi in italia, una v4800 potrebbe essere la scelta giusta.

La scelta dell?SSD è proprio sbagliata invece. Se vuoi un SSD prendi o un intel X25M o un SSD con controller sandforce. Eventualmente un SSD con indilinx, ma solo se costa meno dei primi due.

Lascia stare anche il dissipatore noctua. Con gli stessi soldi si può prenjdere di meglio: in genere consiglio il mugen 2, o volendo strafare il thermalright venomous-X.

Concordo con te se dici che sono scelte inadatte e che potrebbe risparmiare in questo senso, però credo che se si fa un spesa di questo genere magari una persona vuole anche avere più potenza di quella che serve, magari per il futuro.

Per quanto riguarda il mio consiglio di prendere l'i7 rispetto al 1090T, è dovuto al fatto che ho visto diversi bench a favore della cpu Intel, però magari non rientra in quello che deve fare lui...

Lascio spazio a chi è più bravo di me in queste cose, io mi sono affacciato da poco sulla configurazione dei PC ;)

vi ringrazio molto per l'aiuto...dunque per quanto riguarda Autocad al momento lo uso solo per 2d e poca modellazione, però sto già studiando a casa per fare un po' di 3D anche con altri programmi...ecco il perchè della scelta di buttarmi su un processore più "avanti" rispetto ad un dual core. In questi giorni che ci pensavo, ho deciso di abbandonare la piattaforma Intel...alla fine con questa disposizione AMD mi sento più longevo e adatto per il futuro. La proposta di un intel 17-930 su un socket 1366 non la prendo in considerazione in quanto non la sfrutterei a pieno e poi ci sono un sacco di cose che appunto non utilizzerei....quindi come base resterei su AMD ( se il cpu e la mb vanno bene ), per quanto riguarda la scheda video non sapevo fossero difficili da trovare mannaggia! eventualmente che si potrebbe inserirci? x l'SSD è il primo che inserisco in configurazione non sono molto pratico di queste cose eheh...

Allora circa la scheda madre:

La 890GPA ha chipset 890GX con video integrato

E' analogo all'890FX, ma integra un chip video e manca invece di 16 linee pci-e, dunque con due schede video non si può dargli la banda piena ad entrambe.

La 890XA UD3 invece è un po' un magheggio. Siccome la domanda di chipset 890 supera la produzione gigabype ha pensato per la fascia bassa per ora di usare come northbridge il vecchio 790fx, che è praticamente uguale al nuovo 890fx. Come southbridge ha invece usato il nuovo SB850, che è quello abbinato al nuovo chipset 890, ed è quello nel quale si sono concentrati i maggiori cambiamenti. Insomma, il northbridge è vecchio, ma quasi uguale al nuovo, in south è nuovo.

Si può quindi prendere anche una 890xa ud3. Certo la cosa migliore sarebbe avere una vera 890XA, ci vorrebbe una UD4, ma che io sappia gigabyte deve ancora farla... Sempre per via che al lancio i chip erano un po' pochi e allora devono aver scelto di destinarli alle schede dove si fanno più soldi... UD5 e UD7.

chiarissimo come sempre...per quanto riguarda la scheda video,se non riuscissi a trovare la FirePro V4800 con cosa potrei sostituirla? per il resto la configurazione può andare?