Vai al contenuto

Collassare Oggetti

lallatarta

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi saprebbe dirmi come fare a collassare tanti elementi in un unico oggetto in modo tale che il modello risulti leggero.Vi spiego, ho tantissimi coppi (di un tetto)e vorrei unirli in modo tale che risultino un'unica falda. Come posso fare? Ho selezionato tutti i coppi, ma adesso non sò quale sia il comando adatto per unirli in unico oggetto (non vorrei creare un gruppo o cose simili).

Vi ringrazio

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

ciao,

unendo tutti gli oggetti in uno solo ottieni una ottimizzazione di scena relativamente al calcolo, ma non alleggerisci file o render (se non in casi particolari di global illumination-ambient occlusion, in base a che tipo di collasso fai)

se la tua priorità è un render di qualità ravvicinato dei coppi, tienili separati in singoli oggetti in modo da poterli ritoccare singolarmente in modellazione.

se non ti interessa modificarli uno ad uno, come ti è stato suggerito usa istanze e disponile a ricreare il tetto.

se la tua priorità è alleggerire un pò il tutto puoi fare una collassata con le booleane o con l'attach, come ti è stato già suggerito, da qui potresti ottimizzare l'oggetto tenendo solo i poligoni visibili, in modo che l'eventuale occlusion non si infili in insenature tra i coppi. questo considerando un tuo render da una certa distanza. (non so che ti po di render devi fare)

se la tua priorità è dare un buon effetto di realismo senza impazzire troppo con la modellazione, ricavati una mappa dai tuoi coppi e usala poi su un piano come displacement. cancelli i tuoi coppi pesantissimi e renderizzi solo un piano con displacement, alleggerendo così tutto, davvero.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...