Vai al contenuto

Nissan 350Z

Recommended Posts

bn-top

seguo!!!!

per ora sembra buona, attenzione subito sopra il passaruota hai un poligono a 5 vertici vedi d sistemarlo e non dimenticarlo per strada è importante, a me è capitato di nn badare all'inizio a questa cosa e poi alla fine mi è risultata di gran lunga più complessa la fase di pulizia durante lo andare avanti con la modellazione.

:D!

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo!!!!

per ora sembra buona, attenzione subito sopra il passaruota hai un poligono a 5 vertici vedi d sistemarlo e non dimenticarlo per strada è importante, a me è capitato di nn badare all'inizio a questa cosa e poi alla fine mi è risultata di gran lunga più complessa la fase di pulizia durante lo andare avanti con la modellazione.

:D!

ok provvederò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non risponde nessuno :crying: :crying:

:hello:

Magari è il caldo! Saran tutti in vacanza! :)

Le forme generali potrebbero starci, ma hai troppi pentagoni. Ti daranno molto probabilmente brutte distorsioni con il turbosmooth attivo.

Quello che ti consiglio è dedicare il tempo necessario per avere una buona topologia, ti eviterà sicuramente rogne in seguito.

So che all'inizio può essere noioso ma col tempo ci farai l'occhio ed imparerai a metter su un buon set-up fin dall'inizio.

Ci sono un sacco di tutorial sulla modellazione di macchine, magari prova a vedere come gli altri risolvono zone delicate come fanali, maniglie ecc. Copiare non serve, ma iparare dagli altri è utilissimo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è il caldo! Saran tutti in vacanza! :)

Le forme generali potrebbero starci, ma hai troppi pentagoni. Ti daranno molto probabilmente brutte distorsioni con il turbosmooth attivo.

Quello che ti consiglio è dedicare il tempo necessario per avere una buona topologia, ti eviterà sicuramente rogne in seguito.

So che all'inizio può essere noioso ma col tempo ci farai l'occhio ed imparerai a metter su un buon set-up fin dall'inizio.

Ci sono un sacco di tutorial sulla modellazione di macchine, magari prova a vedere come gli altri risolvono zone delicate come fanali, maniglie ecc. Copiare non serve, ma iparare dagli altri è utilissimo!

;)

Intanto grazie per la risposta.

A da circa un anno che leggo e prendo esempio dai tutorial solo che non arrivo mai a un livello medio, e quindi ho deciso di intraprendere la strada del wip confidando nel vostro preziosissimo aiuto cosi da eliminare queste mie "impurità" nei miei lavori.

Mi metterò al lavoro per aggiustare questi pentagoni.

Stay with me :hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, secondo me non sei ancora entrato nella logica...

hai un sacco di triangoli e pentagoni che ti danno già adesso evidenti pinzature col turbosmooth...

inolter hai quasi tutti i poligoni ortogonali fra di loro, e grandi suddivisioni anche per le superfici piane o cmq i punti dove non ti serve...

il mio consiglio è di iniziare a modellare cercando di mettere pochi poligoni e al posto giusto, avendo l'accortezza di tenerli tutti a 4 lati... una volta che varai i volumi generali inizi adf aggiungere loop laddove ti serve aggiungere dettaglio...

la tua mesh è già pesante adesso che devi ancora iniziare a dettagliare... ;)

dai, ti serve solo tanto esercizio, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, secondo me non sei ancora entrato nella logica...

hai un sacco di triangoli e pentagoni che ti danno già adesso evidenti pinzature col turbosmooth...

inolter hai quasi tutti i poligoni ortogonali fra di loro, e grandi suddivisioni anche per le superfici piane o cmq i punti dove non ti serve...

il mio consiglio è di iniziare a modellare cercando di mettere pochi poligoni e al posto giusto, avendo l'accortezza di tenerli tutti a 4 lati... una volta che varai i volumi generali inizi adf aggiungere loop laddove ti serve aggiungere dettaglio...

la tua mesh è già pesante adesso che devi ancora iniziare a dettagliare... ;)

dai, ti serve solo tanto esercizio, buon lavoro!

Ho deciso di rifare la mesh iniziale abbassando notevolmente il numero di poligoni(ora 74)

2ufvy2s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto meglio !!!

ti do un consiglio segui un tutorial per intero di modellazione di una macchina, qualunque essa sia, ti servirà molto sia per capire i volumi e l'approccio sia perchè ti fanno vedere come risolvere alcune problematiche sulla geometria , corners , estrusioni etc etc .

andare alla cieca è molto più complicato, ti dico queste cose perchè io faccio cosi e mi trovo bene poi fai tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente si vede un pò meglio la fiancata...

ti ho ripasticciato il disegno per farti vedere dove aggiungerei o sposterei qualche loop per avere delle basi poi per tagliare portiere, modellare passaruote et similia... tieni rpesente però che non ho reference sottomano quindi dovresti iniziare a ragionare in base al design della tua auto.

se poi vuoi seguire un tut, come ti ha consigliato ramek, il piccolo genio modellatore, sarebbe decisamente cosa buona e giusta, giusto per sgrossarsi un pò... :)

buon lavoro!

vxp1ls.jpg

Modificato da nicoparre
Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad applicare un tirbosmooth e secondo me ti accorgi da solo degli errori... ;)

L'ho rifatto eliminando tutti i pentagoni che si erano creati(e che non ci avevo fatto caso), anche se ora nella versione smoothata si è creata una distribuzione di poligoni irregolare, nonostante i poligoni siano tutti a 4 vertici.

Qui le foto:

versione low poly

25hk6c9.jpg

e versione turbosmooth

122bj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro di aver tolto tutte le magagne?

25hk6c9.jpg

ti ho segnato un paio di poligoni a 5 lati e il chamfer sbagliato che hai eseguito sullo spigolo del fanale, avresti dovuto prima estrudere tutti gli edge verso l'interno e dopo chamferare, in questo modo ti saresti evitato la formazione di quei vertici trinagolari che ti tirano la mesh.

ultima cosa.. il loop che tio ho segnato in blu, sicuro che ti serva? non definisce praticamente nessuna forma, in compenso ti aumenta esponenzialmente il numero di poligoni quando aumenti le suddivisioni e in più va a finire tronco nel bel mezzo del parabrezza... insomma, fa più danni che altro... :)

la curva nella mesh con turbosmooth attivo è dovuto all'Ngon che hai nello spigolo del fanale, ma non mi sembra che ti crei problemi...

saluti e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre più dell'idea che devi seguire un tutorial per intero capirai molte cose , gli sforzi che fa nicomparre per farti capire le cose è da lodare ma nn hai capito le cose fondamentali quindi seguendo un tutorial puoi andare passo passo e verificare tutto molto più direttamente !!!

nessuno può modellare alla cieca secondo un mio modesto parere !!!!

diceva picasso che chi copia e bravo ma chi sa rubare le tecniche è un genio !!!! :P

poi fai te secondo me velocizzi di 3 mesi tutto il progetto in termini di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...