Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pamela88

simulazione vela nave con reactor

Recommended Posts

Avevo fatto una domanda stupida :) ho gia risolto ma ormai che ho aperto un post ne approfitto per chiedere una cosa più importante, dovrei dare alla vela di una nave un movimento credibile con reactor, nulla di troppo realistico per carità. Se possibile qualcuno potrebbe darmi un suggerimento?Grazie!


Edited by Pamela88

Share this post


Link to post
Share on other sites

cloth e wind ?

oppure una cosa più spartana tipo un displace animato? usi noise come displace e spoi sposti il gizmo, o cambi la fase :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

cloth e wind preferirei, pero ho un piccolo problema, la vela che ho creato(da una spline+refine+surface modifier+shell modifier) ha troppi vertici secondo reactor dunque quando creo l animazione fa un gran casino, non so se si puo aggiustare o se devo ricreare la vela da un piano. Grazie .)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre ho un altro problema, quando la nave si muove il cloth(la vela) resta ferma e non la segue. Premetto che ho applicato il modificatore "reactor cloth", ho messo la nave in un rigid grup e la vela in un cloth grup, poi sulla vela ho selezionato i vertici e li ho linkati al rigid body. Vedendo che la vela non seguiva la nave in movimento ho usato anche animation->costraint->link costraint sulla nave, rifatto l animazione di reactor ma ancora la vela non pare voglia muoversi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

...ma ancora la vela non pare voglia muoversi :(

forse c'è poco vento... :D

non ricordo benissimo ma probabilmente hai saltato qualche passaggio nell' attaccare i vertici al rigid body.

non c'era pure un'opzione globale "attach to rigid body"?

dal momento che non frequento più autodesk, la mia memoria su 3d studio va pian piano svanendo quindi mi riservo la facoltà di non rispondere a ulteriori domande se non dovessi essere in grado... :D

edit:

hai ricalcolato la simulazione ogni volta che hai applicato modifiche?


Edited by HiRes

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao HiRes, si ho usato proprio quell opzione attach to rigid body poi compare il costraint in finestra, l ho selezionato e ho fatto pick sul rigid body che sarebbe la nave. A quel punto faccio l animazione e la vela è simulata correttamente attaccata all albero maestro, poi con autokey sposto la nave, risimulo ma la vela resta ferma rispetto alla nave. Ho riprovato per scrupolo a usare due oggetti semplici, un box(rigid collection) e un piano(reactor cloth modifier+cloth collection), linko i vertici con attach to rigid body e tutto funziona, il problema sorge quando voglio animare il box, il cloth non segue il rigid body pur essendovi linkato sia coi vertici che con il link costraint. MI sono dilungata un po per spiegare bene, se ti ricordi qualcosa sono qui :) Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque, da quanto ho capito del reactor, linkare qualcosa a qualcos'altro non serve a niente, però mi ricordo che per fare in modo che oggetti composti vengano interpretati come oggetti unici, bisogna raggrupparli nel modo tradizionale (group). qui però sorge il dilemma relativo al cloth e al suo comportamento. non ti resta che provare appunto a ripetere i passaggi (attach to rb e vincolare i vertici) e poi raggruppi il tutto animando la nave.

attendo notizie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao HiRes, grazie!Allora, devo dire che il tutorial è davvero molto interessante e mi fa capire quanto può essere complesso ma anche importante giocare coi vari valori di reactor, tuttavia non posso applicarlo direttamente alla mia scena perche la mia animazione non avviene sulla verticale come per il tut e non posso giocare solo con le masse\vento devo per forza animare la nave in autokey. Dunque, ho provato il tuo suggerimento e in effetti funziona, linkando o raggruppando dopo l animazione di reactor la vela segue la nave correttamente, rimane pero qualche fastidiosa imprecisione di alcuni oggetti interni alla nave che si muovono e attraversano la vela, questo perche durante l animazione orginale reactor non vede oggetti rigidi che collidono con la vela, questo problema posso pero risolverlo semplicemente facendo muovere gli oggetti in un altro modo, oppure potrei provare a usare un semplice modificatore cloth non reactor(ma a quel punto il wind sarebbe inutile), oppure potrei continuare a cercare la risposta alla domanda definitiva, cioe se sia possibile o meno in reactor animare un gruppo di oggetti di cui una parte rigida e una parte cloth. Mi rendo conto che il mio caso è piuttosto particolare, mi affido al tuo giudizio finale sul da farsi e ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi hai dedicato! :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri pomeriggio ho rispolverato max...(ancora non l'ho disinstallato...) tentando di fare la stessa cosa e devo dire che mi sono ritrovato il tuo stesso problema: il cloth rimane fisso mentre l'oggetto se ne va nonostante sia attivato l'attach to rb. è chiaro che manca qualcosa perchè altrimenti questa opzione non avrebbe motivo di esistere...anche se da autodesk me lo aspetterei...

l'opzione fix vertex a questo punto non ho ben capito a cosa serva visto che il link lo fa al "world" e mi sembra non sia modificabile.

nell'help riporta proprio un esempio di una vela... ma i passaggi indicati sono gli stessi provati da te e me.

l'altro cloth invece non lo conosco ma credo ci sia la possibilità di farlo interagire con le forze (quelle di max, non di reactor).

la mia conoscenza purtroppo si ferma qui. se dovessi avere qualche illuminazione ti farò sapere.

ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!In effetti dopo aver provato piu volte tutte le opzioni le nostre conclusioni sono le stesse, e cioè che reactor va bene per fare certe cose ma ha anch esso dei limiti, con il modificatore cloth di max devo invece dire di averlo rivalutato perche in poco tempo e senza conoscerlo particolarmente mi ha permesso di arrivare al risultato, come da te giustamente supposto, usando gli helper di max. Ti ringrazio per il prezioso aiuto e sostegno morale ;):hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio, in effetti la vela linkata dopo si muove insieme agli alberi della nave ma successivamente non ero stata in grado di far collidere correttamente altri oggetti che intervengono e affondano la nave(anche se presumo che con un po di lavoro avrei potuto farlo), per questo alla fine ho risolto col cloth normale, comunque ti ringrazio e a proposito, bellissima vela :):hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

in quel modo nn dovresti avere più spostamenti strani di oggetti.

il problema è che linkando dopo aver calcolato la simulazione, il risultato sostanzialmente è errato. per quanto ci si possa passare sopra visto che, presumibilmente, la vela non dovrà interagire con altri e successivi fattori, il problema era come far eseguire il calcolo interagendo in real time con gli altri oggetti visto che nel cloth di reactor ci sono queste opzioni che dovrebbero servire proprio a questo.

ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x