Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ciao a tutti i treddiani ! devo preparare un esame di composizione architettonica e mi si richiede un bel 3d per Valorizzare il mio progetto, ho realizzato la modellazione con Autocad 2008, l'ho importato in 3d studio max 10,

post-11294-12785214672875_thumb.jpg

post-11294-12785214729163_thumb.jpg

post-11294-12785214783409_thumb.jpg

Come motore di render ho usato quello di default, "default scanlin renderer", ho attivato nel pannello advanced lighting "light tracer" e come illuminazione ho usato una skylight posizionata a caso e una direct impostata a 45° sul piano xy e sul piano yz in modo da avere le ombre a 45, poi per i materiali 2 semplici materiali da libreria piant flat e glass clear;

cosa ne pensate ? altri trucchetti per migliorarne la resa ? illuminazioni ? parametri ecc ???

grazie in anticipo :)

il problema è che utilizzando lo scanline hai render molto veloci ma non essendoci final gather o global illumination la scena risulta illuminata in modo non uniforme e si capisce davvero poco... :(

secondo me ti conviene utilizzare mental ray... tanto è all'interno di 3ds max e con una sola fonte luminosa (sky + sun) otterresti un risultato nettamente migliore...

ciao

Se è un esame di composizione archittettonica, allora componi di più la scena,metti un contesto,alberi e persone ecc.Come dice davide con mental ray il render sarebbe migliore,ma senza un contesto per me dice poco

Allora devi chiederti per prima cosa:"cosa voglio ottenere?" se il fine ultimo è il miglioramento di un progetto allora rendilo progetto prima poi lo migliori...non hai fatto altro che modellare la struttura portante di un grattacielo molto easy, è un esame di costruzione dell'architettura o di progettazione architettonica? non credo che nelle tue tavole non ci siano piante dettagliate dell'edificio con relativo contorno e non credo che i prospetti fatti ad autocad siano così semplici...tutto dipende ovviamente dall'anno accademico a cui sei inscritto ovviamente...buon lavoro! :hello:

il problema è che utilizzando lo scanline hai render molto veloci ma non essendoci final gather o global illumination la scena risulta illuminata in modo non uniforme e si capisce davvero poco... :(

secondo me ti conviene utilizzare mental ray... tanto è all'interno di 3ds max e con una sola fonte luminosa (sky + sun) otterresti un risultato nettamente migliore...

ciao

ciao grazie per la risposta, ora ho provato a usare mental ray e ho attivato entrambe le opzioni che mi dicevi ossia final gather e gloabal illumination, ho ottenuto de render però che hanno qualche punto a favore nel senso che i vetri sono molto meno scuri e la luce filtra molto di più all'interno degli appartamenti ma mi sembra che la qualità sia inferiore

post-11294-12785379051135_thumb.jpg

post-11294-12785379242048_thumb.jpg

cosa mi consigliate ???

Se è un esame di composizione archittettonica, allora componi di più la scena,metti un contesto,alberi e persone ecc.Come dice davide con mental ray il render sarebbe migliore,ma senza un contesto per me dice poco

si è l'esame del 3 anno di composizione architettonica, si il meglio sarebbe inserirlo all'interno del quartiere che ho progettato, ma per ora volevo smanettare sulle modalità di render

Allora devi chiederti per prima cosa:"cosa voglio ottenere?" se il fine ultimo è il miglioramento di un progetto allora rendilo progetto prima poi lo migliori...non hai fatto altro che modellare la struttura portante di un grattacielo molto easy, è un esame di costruzione dell'architettura o di progettazione architettonica? non credo che nelle tue tavole non ci siano piante dettagliate dell'edificio con relativo contorno e non credo che i prospetti fatti ad autocad siano così semplici...tutto dipende ovviamente dall'anno accademico a cui sei inscritto ovviamente...buon lavoro! :hello:

il progetto cè te l'assicuro, io volevo semplicemente delle dritte sul setup delle ombre-luci-motore di render ! grazie cmq :) cmq i prospetti possono essere migliorati slo aggiungendo il dettaglio dei serramenti, per il resto è questo ! ciao !

Renderizzando un semplice parallelepipedo(non per minimizzare il tuo progetto,ma per dirlo piu spiccio) con delle aperture, senza sfondo, senza che i vetri riflettino qualcosa, senza complementi attorno, non vedrai altro che un cubo su uno sfondo nero che proietta le ombre sul piano grigio,puoi migliorare quanto vuoi le impostazioni di render ma la scena è troppo semplice adesso.Comunque prova a crearti in scena il daylight come sorgente luminosa

Edited by peperepe77

Renderizzando un semplice parallelepipedo(non per minimizzare il tuo progetto,ma per dirlo piu spiccio) con delle aperture, senza sfondo, senza che i vetri riflettino qualcosa, senza complementi attorno, non vedrai altro che un cubo su uno sfondo nero che proietta le ombre sul piano grigio,puoi migliorare quanto vuoi le impostazioni di render ma la scena è troppo semplice adesso.Comunque prova a crearti in scena il daylight come sorgente luminosa

allora, grazie mille per le dritte, sta notte ho mandato un pò di render facendo anche due sezioni all'edificio in modo che si possa studiare anche dall'interno ora vi posto le immagini, cmq i render che dovrei fare sono si di inserimento dell'edificio nell'area ma il prof voleva che si rapprsentassero in 3d sezioni e prospetti in vista assonometrica, prevalentemente in proiezione centrale, ovviamente io avendo la torre portò farne alcune che accentuano l'altezza quindi facendole a piano inclinato,

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

nelle parti in cui ho sezionato il mio edificio dovrò fare un lavoro successivo a photoshop per evidenziare il piano di taglio giusto ?

Caro Soma,

a mio avviso ti devi un 'attimo chiarire le idee su come vuoi rappresentare il tuo progetto. nel senso :sicuramente ci va una rappresentazione di tipo ideale con prospetti e sezioni prospettiche su un fondo neutro( per neutro pensavo un celestino non un nero che con i vetro e proprio impossibile che si vedano, se poi provi un vetro un pò bronzato in modo che stacchi). poi non sarebbe niente male anche provarlo in una scena reale, prova a vederti questa discussione

Hearst Tower

gia con una immagine di sfondo che venga riflessa rende già tanto. non dico arrivare a quei livelli, ma almeno impostare un discorso del genere si può vedere di darti qualche dritta più concreta, se no anche noi si va un pò a stima.

guarda soprattutto l'immagine allegata di krone di come si ciomporta un grattacielo tra giorno o notte e già secondo me ti poui fare un'idea ... B)

mi raccomando dacci dentro.