Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Bardiel

Informazioni 3D Studio Max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

spero di aver scelto la sezione giusta dove porre alcune domande in merito a 3ds Max (programma per me nuovo).

Sono un ingegnere aerospaziale che progetta strumenti e particolari meccanici grazie all’utilizzo di Autodesk Inventor.

Sto valutando la possibilità di acquistare 3ds al fine di realizzare render fotorealisitci, in modo da bypassare la necessità di avere prototipi fisicamente disponibili per effettuare delle foto. Sto utilizzando il trial del 2011 e siccome i giorni rimanenti sono pochi, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio. Magari dando qualche informazione in più sull’utilizzo che vorrei farne, potete aiutarmi meglio!

Come dicevo la modellazione dei pezzi in 3d (e relativi assiemi) viene effettuata con Inventor, quindi l’aspetto della modellazione tramite 3ds non verrà affrontato molto (anche se in realtà mi sono dilettato con qualche tutorial al fine di capirne le potenzialità). Il modello 3d viene importato come file iam.

L’utilizzo principale del programma è per realizzare render foto realistici, quindi assegnazione dei materiali al fine di avere risultati il più possibile vicini al vero, l’applicazione di luci (tasto dolente) e la creazione del render finale (ulteriore scoglio incontrato durante l’utilizzo del trial).

Veniamo alle domande:

- Acquistando il “pacchetto base” di 3ds posso svolgere i passi segnalati?

- Devo acquistare per forza un renderer ultetiore (Vray) o Mental Ray fa il suo dovere egregiamente?

- Il Vray è vantaggioso rispetto al MR?

- Devo prendere in considerazione qualche altro aspetto che mi sfugge??

Vi ringrazio in anticipo!

Saluti

- Acquistando il “pacchetto base” di 3ds posso svolgere i passi segnalati?

si,certo.

- Devo acquistare per forza un renderer ultetiore (Vray) o Mental Ray fa il suo dovere egregiamente?