Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Bardiel

Informazioni 3D Studio Max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

spero di aver scelto la sezione giusta dove porre alcune domande in merito a 3ds Max (programma per me nuovo).

Sono un ingegnere aerospaziale che progetta strumenti e particolari meccanici grazie all’utilizzo di Autodesk Inventor.

Sto valutando la possibilità di acquistare 3ds al fine di realizzare render fotorealisitci, in modo da bypassare la necessità di avere prototipi fisicamente disponibili per effettuare delle foto. Sto utilizzando il trial del 2011 e siccome i giorni rimanenti sono pochi, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio. Magari dando qualche informazione in più sull’utilizzo che vorrei farne, potete aiutarmi meglio!

Come dicevo la modellazione dei pezzi in 3d (e relativi assiemi) viene effettuata con Inventor, quindi l’aspetto della modellazione tramite 3ds non verrà affrontato molto (anche se in realtà mi sono dilettato con qualche tutorial al fine di capirne le potenzialità). Il modello 3d viene importato come file iam.

L’utilizzo principale del programma è per realizzare render foto realistici, quindi assegnazione dei materiali al fine di avere risultati il più possibile vicini al vero, l’applicazione di luci (tasto dolente) e la creazione del render finale (ulteriore scoglio incontrato durante l’utilizzo del trial).

Veniamo alle domande:

- Acquistando il “pacchetto base” di 3ds posso svolgere i passi segnalati?

- Devo acquistare per forza un renderer ultetiore (Vray) o Mental Ray fa il suo dovere egregiamente?

- Il Vray è vantaggioso rispetto al MR?

- Devo prendere in considerazione qualche altro aspetto che mi sfugge??

Vi ringrazio in anticipo!

Saluti

- Acquistando il “pacchetto base” di 3ds posso svolgere i passi segnalati?

si,certo.

- Devo acquistare per forza un renderer ultetiore (Vray) o Mental Ray fa il suo dovere egregiamente?

mental ray è perfetto. Al massimo una volta comprato 3ds, scarica la demo di vray e vedi se ti ci trovi meglio rispetto a mental ray.

- Il Vray è vantaggioso rispetto al MR?

no; ognuno ha le sue potenzialità, per entrambi ci vuole comunque dello studio per essere usati a dovere. Soprattutto per quanto riguarda le animazioni.

- Devo prendere in considerazione qualche altro aspetto che mi sfugge??

secondo me dovresti valutare se conviene comprare 3dstudio e usarne solo il motore o comprare direttamente il motore e usarlo stand alone.

ciao :D

Edited by klone

Risposta a Klone

Grazie mille per le tue conferme! Mi hanno chiarito le idee.. tranne l'ultima eheh... Comprare il motore e usarlo stand alone?? :o

Tristan

Grazie mille anche a te! Il video di questo programma è molto interessante. Però mi chiedo, la qualità dei render arriva al fotorealismo? Ho guardato un po’ la galleria... e alcuni esempi non mi sembrano buoni.

So che 3ds non è un programma semplice, ma ho già in preventivo di seguire un corso adeguato in caso di acquisto.

3ds ha moltissime funzioni che non utilizzerò mai penso (animazioni in primo luogo) e potrebbe essere sprecato per fare delle "semplici" foto a strumenti e accessori... però il suo dovere lo fa alla grande! Già non avendo molta conoscenza del software sono riuscito a fare cose molto promettenti e per questo motivo ero orientato verso 3ds. Ovvio che se esiste un altro programma che ha tutto quello che serve a me ben venga!

Questo showcase mi ha colpito devo dire! :D

3ds ha moltissime funzioni che non utilizzerò mai penso

è proprio per questo che ti ho indicato mental ray standalone (la sua unica funzione è renderizzare le scene). Non devi per forza acquistare 3d studio se non ti serve.

link

Edited by klone

Guest

3dsmax potrebbe essere utile se devi anche modificare e importare da inventor e salvare nuovamente per impotare in inventor,

premetto che non utilizzo inventor ma ti riporto qui l'inizio di un tutorial inserito nella versione 2011 di max

Autodesk Inventor Server 8, or a later version, must be installed on the same system that is running 3ds Max Design.

The IPT or IAM model is imported as 3ds Max Design editable mesh objects. If you modify the model in 3ds Max Design, then you cant use it in Inventor any more.

Using the SAT format solves both these problems: You can import the SAT file into 3ds Max Design on a system that doesnt have Inventor Server installed, and you can edit the model in 3ds Max Design, then import the modified SAT model back into Inventor.

Edited by Mak21

Con la versione 2011 di 3ds trial che sto usando riesco a importare file iam tranquillamente. :o

Non ho la necessità di modificare i modelli 3d con 3ds, in quanto il tutto viene fatto con Inventor. Una volta terminata la modellazione, importo il fine in 3ds per creare il render fotorealistico. Se per caso dovessi fare modifiche, farei tutto di nuovo con Inventor per riportarlo poi in 3ds.

Ho appena scaricato e installato il trial di showcase che mi avete consigliato.

Devo dire che alla fine i "problemi" emersi in 3ds restano... ossia come piazzare le luci ecc.

Si i vari enviroment esistenti semplificano un pò le cose, però noto molte limitazioni che in 3ds non avevo.

Ad esempio noto che materiali fluidi non esistono (acqua ecc).

Vale la pena showcase?? Non mi pare che la qualità finale sia al livelli di 3ds... ovviamente parlo dei miei lavori e non di certo di esperti eheh.

lo devi prendere per quello che è... un programma per presentazioni che non punta al fotorealismo ma di contro ti da una risposta praticamente immediata (almeno da quanto si vede dalla presentazione) e sicuramente efficace. chiaro che se punti al massimo risultato non credo faccia al caso tuo ma non credere che impiegherai poco tempo a ottenere risultati eccellenti. non sto dubitando ovviamente della tua intelligenza ma se sei a digiuno sia di 3d studio che di motore di rendering, dovrai perderci parecchio tempo.

posso chiederti a cosa ti servono i rendering fotorealistici?

ciao :)

Guest

per i render fotorealistici se ti trovi in difficoltà potresi anche prendere in considerazioe l'acquisto di qualche modello già pronto per studiare le luci e i materiali.

Ci sono tanti siti che vendono modelli forse qualcuno farà anche al tuo caso.

Edited by Mak21

I render fotorealistici mi servono per avere "foto" disponibili anche quando in realtà esiste solo il modello 3d, in modo da ridurre i tempi per l'aspetto marketing.

Se dovessi far fare le foto ad uno studio fotografico, servirebbe ovviamente il pezzo già montato... e siccome spesso il marketing inzia quando esiste solo il prototipo... beh 3ds mi viene in aiuto! :D

Sto provando ancora questo showcase... il fatto che sia semplice semplifica notevolmente le cose, però noto fin da subito che i risultati non sono cosi elevati.

A parità di tempo/risultato finale, 3ds direi che va molto meglio!

Ovviamente non pretendo di imparare ad usarlo (parlo di 3ds) in 2 ore... come dicevo il corso è già in preventivo.

Ora devo solo valutare se showcase può essere una buona alternativa, oppure restare sulla scelta iniziale..

Ringrazio ancora tutti voi esperti per i consigli :D