Vai al contenuto
Guest dormopoco

Non Ci Sto Capendo Piu Nulla

Recommended Posts

Guest dormopoco   
Guest dormopoco

Salve a tutto mi spiace disturbarvi ma gradirei da tutti vuoi un ferreo consiglio!

Ho la possibilita di aquistare a bassissimo costo una quadro FX 3000 agp.

Ho letto svariate recen. e test. ma tutti i test da me letti vanno in constrasto l'uno con l'altro.

Su uno ho letto che in determinate scene la scheda video dimezza i tempi di render!

Su un altro test ho letto che il tempo di calcolo rimane lo stesso ma abbrevia il tempo che bucket impiega a comporre l'immagine.

insomma ragazzi la domanda è questa:

QUANTO INCIDE SUI TEMPI DI RENDER UNA BUONA SCHEDA VIDEO DEDICATA AL 3D?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non incide per nulla, soprattutto se renderizza con 3dsmax

la differenza la senti in fase di setup quando muovi e visualizzi la scena nei viewport

lì la scheda buona si sente rispetto alla scheda schifida

per quanto riguarda invece il rendering (inteso come calcolo della scena quando schiacci sulla teiera), la scheda non influisce minimamente sul tempo di calcolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

ma dai alcuni test che ho letto la scheda in question ha un proessore dedicato all'ambient occlusion!

addirittura anche sul calcolo degli shaders complessi come quelli pesanti con il blur

eccetare, insomma da quella recensione, risulta che dimezza i tempi di calcolo.

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel rendering conta solo la velocità della cpu ed eventualmente il quantitativo di ram per accumulare informazioni su GI e simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

Queste soluzioni permettono di adottare cicli di produzione più brevi e di ottenere time-to-market nettamente più rapidi.

Permette la simulazione di una vasta gamma di effetti fisici (quali ad esempio effetti fresnel, dispersione cromatica, riflessione, rifrazione, ecc.), e proprietà delle superfici (quali ad esempio zigrinatura, filettatura, ecc.) da parte degli shader in tempo reale.

Grazie a queste straordinarie caratteristiche, NVIDIA Quadro FX sta rapidamente assumendo lo status di strumento imperdibile per tutti gli sviluppatori di contenuto digitale. “Grazie a questo importantissimo passo avanti verso il rendering di livello cinematografico in tempo reale, gli utenti di 3ds max possono godere di straordinari miglioramenti in termini di qualità e risparmio”, ha dichiarato Jeff Yates, direttore dello sviluppo del software 3D di Discreet. “Gli artisti non devono più attendere per esaminare l'aspetto finale di un gioco o di un ambiente applicativo.”

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

parlano di quello che puoi vedere nei viewport in tempo reale e non del rendering inteso come processo di calcolo

fattene una ragione ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco

ok capisciuto... sigh ci speravo. cmq allora chi è il pazzo che spende 1400 euro per avere solamente i mat nella vista prospettica e muove qualche poligono di piu!

è una pura follia!

con 1 400 la gente si compra 4 xeon!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco

ok capisciuto... sigh ci speravo. cmq allora chi è il pazzo che spende 1400 euro per avere solamente i mat nella vista prospettica e muove qualche poligono di piu!

è una pura follia!

con 1 400 la gente si compra 4 xeon!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

<_< non direi "qualche poligono in più" ..................... :D se non devi fare render fotorealistici con illuminazioni cazzute ecc e magari lavori alla Honda e progetti i basamenti dei motori direi che hai bisogno propio di potenza sulla scheda video perchè magari devi disegnare molti pezzi e avviare una visualizzazione in real time...................................ciao

Ps vedi gelato e amaretto

Modificato da umblas

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco

concordo ma per un nubbino come me anche se quella scheda la pagho 300 euro, non ne vale la pena, con 250 euro prendo uno xeon 3200 mi conviene non credi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ecco perchè sta per arrivarmi un dual opteron a casa e la scheda grafica l'ho pagata 70 euro :D

PS

l'importante è capire cosa serve veramente (in termini sia hardware sia software) per il lavoro che si svolge

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Io lavoro su una Fx 3000 e fidati che di vantaggi ne hai. Prova a lavorare con qualche milione di poligoni e un po di luci in scena a vedi la differenza.

Purtroppo per il rendering l'unica soluzione è il processore oppure come ho recentemente sentito ma non vorrei sbagliarmi, le nuove Gelato partecipano al rendering con il processore ma per ora non so nulla di più.

1400Euro è un furto. Io l'ho pagata così e forse anche qualcosina di meno circa 8 mesi fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è un po' di confusione qui.

Le schede della famiglia Quadro FX possono velocizzare i rendering se si utilizza come motore di rendering GELATO che è un motore di rendering studiato apposta per sfruttare la GPU Nvidia. Ci sono materiali, settaggi e pannello render esclusivi di GELATO. Con gli altri motori di render Vray, Brazil ecc.. non guadagni nulla.

Per ildiscorso vale la pena... cero che vale la pena, anche per uso casalingo. La differenza, fidati è notevole e se hai mai posseduto una quadro difficilmente tornerai indietro, sopratutto con 3ds max e i maxtreme. Io spenderei soldi per una buona scheda piuttosto che per un buon processore. Ma questi sono pareri personali

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è un po' di confusione qui.

Le schede della famiglia Quadro FX possono velocizzare i rendering se si utilizza come motore di rendering GELATO che è un motore di rendering studiato apposta per sfruttare la GPU Nvidia. Ci sono materiali, settaggi e pannello render esclusivi di GELATO. Con gli altri motori di render Vray, Brazil ecc.. non guadagni nulla.

Ciao

non proprio velocizzano il render, si hanno ottime prestazioni se si usano shader scritti in cg, mentre utilizzando materiali normali, la maggior parte del carico va sulla cpu, qualche settimana fa avevo fatto un paio di test con gelato su windows e maya, e utilizzanod materiali e soprattutto luci di maya i tempi di render erano doppi rispetto a mental ray e la cpu veniva usata al 100%, mentre usando shader scritti in cg i tempi diminuivano drasticamente e il carico della cpu era intorno al 20-30%. almeno per la scena che avevo provato io, comunque se non si è un buon programmatore, non conviene usare gelato per il render.

Comunque a mio parere è meglio prendersi una scheda video che pompa, piuttosto che combiare cpu perchè il maggior lavoro lo fai nei viewport mentre per il render al massimo devi aspettare un po di più, però se ti ritrovi una scena molto grossa con una scheda pattona ci puoi fare ben poco.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non velocizza in render? Se usi GELATO con 3ds max assieme ad AMARETTO il calcolo della cpu viene alleggerito perchè viene sfruttata anche la GPU della scheda. Non so in che percentuali, ma i miglioramenti sono ovvi, perchè ovvia è la natura stessa di Gelato, motore di rendering nato per essere supportato dalla schede nvidia.

LINK 1

LINK 2

non creiamo altra confusione al nostro amico ;) ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

se vale la pena spenderceli :-)

scusami hai ragione è che andavo di corsa e non ho scritto in maniera corretta, cmq mi esprimo meglio, mio frantello ha fatto dal suo fornitore ordini per grandi somme e ho uno sconto su quel prodotto, dovrei riuscire a pagarla 199 euro,

la domanda èra questa, mi consigliate di comprarla?

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimmi dove la compri che la compro anch'io!

Ne ho quattro di quadro anche se non recentissime (750xgl)...la differenza con le schede normali (quelle cazzute per giocare) è abbissale. Affare sicuro

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come non velocizza in render? Se usi GELATO con 3ds max assieme ad AMARETTO il calcolo della cpu viene alleggerito perchè viene sfruttata anche la GPU della scheda. Non so in che percentuali, ma i miglioramenti sono ovvi, perchè ovvia è la natura stessa di Gelato, motore di rendering nato per essere supportato dalla schede nvidia.

LINK 1

LINK 2

non creiamo altra confusione al nostro amico  ;) ok?

come ho già detto, si hanno vantaggi SOLO CON SHADER SCRITTI IN CG, visto che questi sono interpretati direttamente in hardware dalla gp, con i vari materiali di maya o 3ds la scheda video non calcola priprio un bel niente.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

bene deciso la prendo! grazie a tutti per i chiarimenti e consigli, grazie davvero :)

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LINK 1

LINK 2

non creiamo altra confusione al nostro amico  ;) ok?

sulla questione Gelato ha ragione slash, ma è anche normale

gli shader di maya (come quelli di max) non sono scritti per essere calcolati in hardware dalla scehda video

per poter sfruttare l'accelerazione hardware occore utilizzare gli shader proprietari...

cmq per la scheda in questione, per il rendering non te ne fai molto (a meno che non si decidano a supportare il rendering in hardware con mental ray, come stanno già facendo in parte... ma credo ci vorrà ancora tempo...)

per la visualizzazione di scene complesse invece è decisamente un'altra cosa rispetto alle schede consumer

devi vedere tu cosa ti serve ;)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco

no è una quadro FX 3000! heheh c'e poco da fare non è usata è presa al negozio! ripeto è un sconto particolare... VORREI VEDERE mio fratello ha acquistato piu di 16 mila euro dal suo fornitore!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti