Vai al contenuto

Rimepire Un "recipiente" Con Più Oggetti...

torch

Recommended Posts

...mi spiego meglio :-)

Sono un po alle prime armi con 3ds max, e vorrei sapere se esiste un comano, o una plug-in di terze parti,

che mi permetta di fare questo:

ho un recipiente, diciamo una vasca, nella quale voglio che vengana copiato il medesimo oggetto, diciamo una pallina.

Poichè in realtà non si parla di una pallina, ma di un oggetto un po più articolato, vorrei sapere se è possibile copiare tale oggetto in modo tale che questo subisca una rotazione casuale, anche su tutti e 3 gli assi: come se si mettessereo questi oggetti dentro al recipiente, senza ordinarli, ma così, casualmente, come viene.

E' possibile fare quanto chiedo?

Ringrazio e saluto,

torcH

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

ciao,

soluzione 1)

hai il tuo oggetto, lo cloni o lo istanzi. disponi le copie a mano nella tua "vasca", ruotandole e disponendole come meglio credi. puoi permetterti di creare un gruppo di tot oggetti una volta sistemati, dupolicare il gruppo e ridisporlo per dare una sensazione di naturalezza.

soluzione 2)

duplichi il tuo oggetto e crei una animazione in dinamica rigid body. grazie alla gravità i tuoi oggetti cadranno all'interno della "vasca" e si disporranno automaticamente in maniera "realistica"

ciò che fai a mano ti consente di calibrare meglio l'uso delle risorse del tuo computer

ciò che lasci alla dinamica non potrai controllarlo. userà la ram che gli serve e se il calcolo è molto grande dovrai solo attendere.

Modificato da iodacasamia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e grazie per la rapida risposta.

Ho già provato a istanziare n volte l'oggetto ed a disporre a mano gli oggetti, ma non mi passa più... anche perche devo ogni volta controllare che non ci siano collisioni fra un oggetto e l'altro.