Vai al contenuto

Ice Shader

jBrush

Recommended Posts

Ciao a tutti è da un po che non scrivo ho avuto da fare questo periodo ma ora ho bisogno del vostro aiuto!! :)

Allora il mio problema è la creazione di uno shader del ghiaccio (o che almeno ci assomigli ^^). (oh! cerca qualche tutorial che fai prima! ho cercato ma con scarsi successi e poi preferisco sentire più di un parere :) )

Qualcosa del genere evitando le goccioline...

4123_2008-0684_b.jpg

Allora premetto che ho passato la mattinata a fissare un cubetto di ghiaccio preso dal frigorifero ed ho notato che al centro è bianco mentre verso la superficie è trasparente, dovuto forse al fatto che in superficie si scioglie prima non lo so XD

Quindi dopo aver fatto un po di test con dei Layered Shaders ho usato un classico Blinn XD e come trasparenza ho impostato una RAMP che va dal NERO al Grigio(HSV) 0 0 0.850 (Quasi bianco insomma XD), ho mappato poi il place 2D della RAMP con un Sampler Info collegando FacingRatio con vCoord.

Questi sono i risultati.

iceTest.jpg

lo shader è SSS come si vede nel graph editor e sono renderizzati con Renderman (TempodiRendering: 1'25 max quality)

valori di Sub Surface Scattering.

Strenght:1.36;

Entry, Exit Tint: 0 0 1;

Albedo: 0 0 0.5;

Scattering Dree Path: 0.1; (La sfera ha dimensioni 1 1 1).

SSS Diffuse BrickMap-> IndexOfRefraction: 1.31.

Risultato #1

La sfera assomiglia molto al cubetto del frigo bisogna solo impostare bene il valore di riflessione per farla sfumata.

Il cubo invece non assomiglia affatto a un cubetto di ghiaccio!!!!! questo perchè le faccie che sono verso la camera sono quasi tutte complanari credo e quindi si prendono tutto il nero della RAMP per la trasparenza...ergo non sono trasparenti per niente.

Avete qualche idea per far sembrare che dentro al cubo ci sia un altro cubo ???

Risultati #2 e #3

Qui ho invertito la RAMP dopo aver osservato un po di immagini su Internet dove al centro c'è la trasparenza e ai bordi il "pieno". Anche se credo che l'effetto sia dovuto alla rifrazione stessa e non al Facing Ratio.

Detto ciò vorrei sapere se quello che ho fatto sembra o no ghiaccio (a me sembra vetro piu che altro ma dopo 3 ore credo di non poter giudicare oggettivamente).

Ma più che altro volevo sapere qual'è il vostro modo di procedere nella creazione del ghiaccio, se l'avete già fatto e se si se l'avete mai renderizzato con Renderman. Grazie a Tutti!!

P.S. per amministratori/moderatori

Prima di postare ho ovviamente cercato nel forum ma con il testo "Ice Shader" non ho trovato niente che facesse riferimento ad ICE ma più che altro a tutti i post che contengono la parola SHADER;

provando invece solo ICE mi dice "Nessun Risultato". Se già è presente una discussione del genere mi scuso da ora.

JBrush

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...