Vai al contenuto

Esercizio Pittura

Recommended Posts

bn-top

ciao... che dire, mi piace la resa materica che sei riuscito a dargli, e dal cromatismo si vede che probabilmente sei già abituato a mescolare i pigmenti nel mondo reale...

promuovo quindi a pieni voti il primo schizzo, il secondo invece non me gusta per niente... :)

p.s.

hai già provato artrage come programma? secondo me potresti avere un buon feeling... se hai comprato una wacom spesso te lo danno come programma baonus, o altrimenti esiste se non ricordo male sul loro sito la possibilità di scaricarne una versione funzionante ma con strumenti limitati... ;)

buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! :) Si, ho provato art-rage, ma non l'ho approfondito, anche se sembra interessante!(in effetti ho una wacom bamboo e immagino che nel cd sia incluso, ma ho il lettore rotto e ho scaricato i driver dal sito wacom :P).

non ho mai dipinto "nel mondo reale" a dire il vero, ma ho letto qualcosa a riguardo.Penso che la tecnica che ho usato sia abbastanza simile alla pittura vera(credo!):faccio qualche tratto di colore sulla tela con lo srumento pennello, e poi lo spando con lo strumento smudge (al 92%).I colori che uso li scelgo prima di cominciare e li metto in un angolo,ed attingo da lì con il contagocce ( a mo' di tavolozza)

Cosa non ti piace del secondo?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si... la tecnica che hai usato direi che grosso modo è l'equivalente digitale della pittura tradizionale... :P

per essere uno dei primi esercizi ottimo risultato... ;)

del secondo non mi piace che non è ne carne ne pesce... i volumi, le masse e le proporzioni sono troppo accennati per essere realistici, o troppo poco per essere caricaturali e interessanti...

inoltre la posa non racconta niente e la definirei un pò scialba... insomma, come studio va bene, ma come illustrazione a se stante non mi dice niente... :)

saluti! :hello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

il nudo mi piace molto... complimenti...

in quest'ultimo è un pò troppo evidente, secondo me, il copia incolla di un solo disegno con un blur a simulare il dof... :P

secondo me se lo avessi ridipinto magari usando un tratto più pastoso avresti reso lo stesso ma non sarebbe stato così artificioso... ;)

cmq bravo, begli esperimenti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il secondo più che un esercizio di pittura è un concept per il wip (che hai visitato).E' una cosa che ho fatto in un'oretta e ho provato ad allontanarmi dallo stile pittorico per avere qualcosa di più fotografico,o comunque illustrativo..Anche io ero tentennante nell'aggiungere il blur,è comunque uno schizzo.Magari lo rifarò meglio (e anche ad alta risoluzione, perchè questa è quella originale!!)

L'idea è quella dei tank che si avvicinano la mattina presto e volevo rendere l'idea della profondità con il D.o.f. e l'umidità dell'aria (le parti più scure del tank distante sono più chiare di quello in primo piano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...