Vai al contenuto
Sedh

"splotchy" In Finalrender

Recommended Posts

Qualcuno sa dirmi qual'è il metodo più veloce, e che permetta di non impiegare troppo tempo per il calcolo, per risolvere i fastidiosi aloni su superfici e spigoli, nel calcolo della GI con fR??? Appena finisce il render di prova lo posto, così capite al volo di cosa parlo... ho smanettato su un po' di parametri, ma essendo ancora mooolto n00b i risultati sono scarsini, e i tempi di render sono MOSTRUOSI :crying:

Mi sono accorto che con l'aumento del Quality i risultati sono un po' più soddisfacenti, ma il tempo che impiega è ESAGERATO... c'è qualche altro metodo?

HHHELP!!! :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco a voi l'anteprima:

044gs.png

Se osservate bene gli spigoli di destra e di sinistra capirete bene di cosa sto parlando...

Il modello è chiaramente ispirato al tutorial di Pillus (All Rights Reserved :lol: ); per fare un po' di pratica sto tentando di "convertire" le impostazioni utilizzate in Vray al fR... il plug-in non è molto sparato, perché ahimé la carretta con cui lavoro è un po' obsoleta, ma non penso sia necessario far fondere la CPU per evitare qulla "muffa" sui muri! :crying:

Ho gli RH-Rays a 128 e i Secondary a 64, Max Density a 100, e Max\Min Ratio a 5, l'Adaptive Quality invece è già al 60%! :o

@ Eredhel: non penso si tratti di un problema di smusso, per il semplice motivo che il mio modello non è altro che una scatola, senza particolari lavori di modellazione alle spalle! :mellow:

Spero che possiate darmi una mano, non credo di riuscire ad andare molto oltre col fR se prima non risolvo problemi fondamentali come questo :(

P.S. Dimenticavo, tempo di render a questa risoluzione: 1h 32min :eek:

HELP! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardate qua:

051ri.png

Ho provato a diminuire l'Adaptive Quality incrementando il numero dei raggi a 264 per gli RH e a 128 per i Secondary, ma con una risoluzione più alta gli aloni sono ancora più notevoli!!! AIYUT! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sedh, ci si rivede! ;)

Credo di essere uno dei pochi users di finalRender in questo forum per cui mi vedrai spesso a rispondere ai tuoi post :D

Dunque, la cosa è molto strana, molto... a me non ha mai fatto così. Ti consiglio in genere di usare sempre una scala reala 1 a 1 con unità di misura settata in cm(per gli interni io faccio sempre così), e la geometria deve essere (muri, pavimento e soffitto) perfettamente saldata.... cmq vedendo la dstribuzione dei smaples della tua scena mi sembrano molto buoni... temo possa essere la tenda che crea casini, come l'hai fatta? e la luce come è impostata? direct + skylight? Dammi + info che puoi vediamo se riusciamo a sistemare la scena! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sequel!

Come ti dicevo, ho tentato di riadattare la impostazioni della scena di Pillus, e quindi: la tenda non è altro che una spline disegnata in MAX, estrusa, e un peletto "disturbata"... per la luce invece c'è una direct dall'esterno, per il colpo di luce sul pavimento, ed una rectangular di fR proprio sulla finestra, per l'illuminazione globale... ho smanettato un po' su tutti i parametri che mi sembrava potessero influenzare quel genere di problema, ma purtroppo i risultati non si sono visti! :(

C'è da dire che pareti, soffitto e pavimento, come da tutorial, fanno parte di un unico parallelepipedo, trasoformato in "involucro" (shell), con una bucatura per la finestra, quindi un problema, se c'è, di sicuro non è di saldature! :blush:

Non riesci a recuperare le impostazioni di base di quella scena spettacolare dell'ufficio del tuo post? Credo che lo sclero provenga dalle impostazioni della GI o delle luci... aspetto con ansia :D

P.S. Anch'io ho impostato le unità di misura sui cm :blush:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le impostazioni le ho già inserite in quel post http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=7641 cmq ecco te le riposto:

ho una luce esterna direct che va sul giallino, la skylight azzurrina e delle rectlight sulle finistre per generare ombre morbide, poi ho usato il colormapping per schiarire un po' la scena, cmq nello specifico ecco i settaggi:

AA 1/64 jitter 30% - catmull rom

Skylight 2,1

Bounces 8

RH rays 512

sec 256

Max density 300

Min 5

Balance 84

Curve 70

Color Mapping HSV 5,0 1,0

male che vada se riesci a caricarmi al tua scena da qualche parte ci posso dare un'occhio! :)

Ciao Sequel!

Come ti dicevo, ho tentato di riadattare la impostazioni della scena di Pillus, e quindi: la tenda non è altro che una spline disegnata in MAX, estrusa, e un peletto "disturbata"... per la luce invece c'è una direct dall'esterno, per il colpo di luce sul pavimento, ed una rectangular di fR proprio sulla finestra, per l'illuminazione globale... ho smanettato un po' su tutti i parametri che mi sembrava potessero influenzare quel genere di problema, ma purtroppo i risultati non si sono visti!  :(

C'è da dire che pareti, soffitto e pavimento, come da tutorial, fanno parte di un unico parallelepipedo, trasoformato in "involucro" (shell), con una bucatura per la finestra, quindi un problema, se c'è, di sicuro non è di saldature!  :blush:

Non riesci a recuperare le impostazioni di base di quella scena spettacolare dell'ufficio del tuo post? Credo che lo sclero provenga dalle impostazioni della GI o delle luci... aspetto con ansia :D

P.S. Anch'io ho impostato le unità di misura sui cm  :blush:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz... tutti i valori sono sparati 3 volte più di quanto li setto io! :o

Se metto quei valori lì esce la manina dal portatile che mi fa :hello: e poi mi spegne il PC... :eek:

Vediamo cosa riesco a fare, ma non garantisco nulla ahimé :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq credo che il tuo problema non stia nei valori alti, ci deve essere qualcos'altro... ma non saprei cosa, :blink2: prova a fare un render senza tenda e vedi cosa succede. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Udite udite, effettivamente senza tenda la "muffa" non viene fuori :eek:

Però non so fino a che punto sia normale 'ste roba! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse devi escludere dalla tenda il cast shadows e magari anche impedire che generi GI, nelle impostazioni locali dell'oggetto sia quelle standard max che quelle spedifiche di fR, prova a fare cosi' e poi a rimettere la tenda e renderare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti