Vai al contenuto

Tecniche Usate Da Motori Biased-Unbiased

ghiekorg

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per la mia tesi sto studiando i motori di render. In un capitolo vorrei parlare delle tecniche (ray tracing, global illumination, photon mapping, scanline, metropolis light transport, path tracing,ecc) utilizzate dai motori biased e quelle dagli unbised.

Mi potreste aiutare a capire quale tipo di tecnica è associata al tipo di motore (mi basta proprio una cosa del tipo "i motori biased usano questo questo e questo mentre gli unbiased usano quello quello e quell'altro", poi approfondirò le singole tecniche da solo)? Ho provato a cercare un pò in rete ma ho sentito tutto e il contrario di tutto.

Spero che non sia una domanda già fatta e rifatta, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla (anche perchè non sò nemmeno bene che parole cercare...)

Vi ringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Posso postare questo link, da LW Ita, che spiega alcune tecniche usate proprio da Lightwave quindi biased.

Ma secondo sei un pò in alto mare se parliamo di tesi, dovresti avere le idee un pò più chiare su come impostarla e dove cercare materiale. ;)

Ho anche un saggio del Polidesign, relativo alla rivista digitale DDD, sul rendering, che però ora non trovo online, se vuoi te lo mando.

Modificato da enri2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie per la risposta. :)

In realtà mi sono spiegato male, la tesi non è proprio sui motori. Solo che volevo in un capitolo parlare delle tecniche (senza andare troppo nello specifico, roba da 20-30 pagine immagini comprese).

Quindi la domanda corretta sarebbe: i motori biased e unbiased usano gli stessi algoritmi o ci sono tecniche specifiche per ognuno dei due? Ad esempio: il metropolis light transport è usato solo nei motori unbiased?

Capisco di non saperne ancora nulla, anche perchè ho iniziato solo da poco, sapere queste cose mi serve per capire come strutturare il capitolo (capire "cosa" fa parte di "cosa")

grazie mille

Modificato da ghiekorg
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...