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BULLFROG

Problema Con Esercitazione

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Salve ragazzi!

mi sto leggendo "3ds studio max guida completa" ad un certo punto mi trovo davanti ad un esercitazione: la costruzione di un Ferrari.... visto che a me piacciono gli aerei ho dirottato l'esercitazione verso un modello d'aereo denominato mustang p51 II guerra mondiale....

Comincio la costruzione cercandomi dei trittici sul web così d'avere le 3 prospettive....

Inizio costruendo l'aereo con le spline... fatto questo passo alla successiva fase: costruire la superficie...

qui cominciano i primi casini....

Bhe visto che ci siamo vorrei sapere se secondo voi (dall'immagine allegata) le spline messe come in foto sono corrette.

punto secondo io ho preso un piano 3x3 sistemato secondo la forma desiderata poi trasformato in edit poly e rifinito con quick slice successivamente aggiunto modificatore shell e meshsmooth

come potete vede il mio problema nasce principalmente dal fatto che sono un neofita ;) secondo dal fatto che il mio "plane" per seguire il "piano di coda" del mio aereo deve comunque storcersi perché la parte esterna (cioè la centina esterna) è più piccola di quella interna. Non è simmetrica(spero di essere stato chiaro)

altra cosa: ma i vertex interni al mio piano come fanno a seguire andamento dell'ala se non è simmetrico? devo correggere vertex per vertex?

vi allego altre immagini magari capite il mio problema

scusate il casino.... posso immaginare MA VORREI RIUSCIRE A COSTRUIRE LA CARROZZERIA DEL MIO AEREO

ciao a tutti

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Edited by BULLFROG

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Ciao,

Io ti posso dare quasto aiuto, non essendo un mago della modellazzione prima di partire con un modello di un aereo io partirei con qualcosa di più semplice stuiati un po la modellazzione poligonale e guardati qualche tutorial.

per esempio:http:

http://area.autodesk.com/tutorials?tf=8&where=1&software=1&tutotips=112

Devi fare il login ma poi, nella sezione tutorial---> modellazzione se cerci inorganic modelling ci sono 3 video a mio avviso molto chiari e bene fatti che ti spiegano come gestire le geometrie.

non ti insegna a fare un oeggeto in particolare ma, credo possa aiutarti molto a capire come realizzare la forma che vuoi ottentere tu con l' aereo

ciao ciao spero di esserti stato di aiuto

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Mi sto innervosendo con questo benedetto 3ds max

vedendo il video di Nicolce sono arrivato al punto dove il tutorial usa il tool bridge.... ma a me non succede nulla perchééé? che cavolo sbaglio??

unico dubbio perchè utilizza il il cut prima del ponte???

bha help me!

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Ciao Alessandro!

Sono conscio che il problema nasce dal fatto che sono un neofita e ad ogni piccolo scalino mi intoppo... porcaccia la misera.....

al minuto 4.20 in poi del video trovi la parte in cui esce il "bridge". Il problema è che non ci sono capitoli che trattano certi tool (bridge)

dagli un occhio per piacere e poi dimmi secondo te cosa cavolo potrei sbagliare....

Unica cosa il CUT non so bene come lo utilizzi o meglio un mezza idea leggendo la guida F1 me la sono fatta. Però comunque non mi è chiara....

io lo copio in tutto e per tutto ma evidentemente non è sufficiente....... c'è qualcosa che mi sfugge!

bye bye e grazie


Edited by BULLFROG

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Ciao, ho guardato la parte che dici tu, io non ho trovato nessun problema sicuro di aver fatto come lui?

per usare il bridge basta che selezioni i due edge aperti e clicchi bridge.

non è un tutorial con capitoli dedicati a modificatori specifici, ti fa vedere la tecnica che usa lui per ottenere le forme, non saprei cercati qualcosa di più semplice su google.

nel video ho visto che lui usa abbastanza hotkey anche per il cut credo usi alt+c ma tu puoi comunque andare a selezionarlo nella maniera classica. nella barra dell' edit geometry.

poi non devi fare altro che posizionarti sulla mesh e a ogni click ti crea un taglio. cambia curosre a seconda se sei su face, edge o vertex.

nel manuale da cui hai preso il tutorial iniziale non ci sono spiegazioni o tutorial precedenti?

magari dove spiega il singolo tool?

non so bene come aiutarti, io ho seguito il video e non ho avuto problemi. postaci uno screenshot della tua geometria cosi magari possiamo vedere dove perdi un passaggio ciao ciao

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CIAO ALESSANDRO SCUSA LA TARDA RISPOSTO MA ERO TROPPO IMPEGNATO SUL LAVORO PER CONCENTRARMI ANCHE SU 3DS

A ME SEMBREREBBE DI FARE TUTTO COME SUL TUTORIAL. TROVO INCERTEZZA SUI TAGLI "CUT" PROBABILMENTE E' LI' L'ERRORE MA NON SO PROPRIO DOVE,,,, TI ALLEGO UNO SCREENSHOT DELL'ESERCIZIO CON I TAGLI

CIAO E GRAZIE PER LA "BAGLIA"

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CIAO ALESSANDRO SCUSA LA TARDA RISPOSTO MA ERO TROPPO IMPEGNATO SUL LAVORO PER CONCENTRARMI ANCHE SU 3DS

A ME SEMBREREBBE DI FARE TUTTO COME SUL TUTORIAL. TROVO INCERTEZZA SUI TAGLI "CUT" PROBABILMENTE E' LI' L'ERRORE MA NON SO PROPRIO DOVE,,,, TI ALLEGO UNO SCREENSHOT DELL'ESERCIZIO CON I TAGLI

CIAO E GRAZIE PER LA "BAGLIA"

Ciao bullfrog, io vedo che tu però nella tua geometria hai anche i tagli che lui aveva fatto all' inizio per far vedere il CUT.

e 2 dei tuoi tagli arrivano proprio nel vertice di unod ei lati interessati al bridge, non è che per caso hai un po di casino li dal vertice?

consiglio mio, elimina gli edge che hai creato con il cut e i relativi vertici e poi vedrai che il bridge ti funziona.

o rifai dall inizio senza tagliare le facce solo facendo le estrusioni come nel video, se ci fai caso lui non ha tagli sulla mesh come te.

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Azz.. che rabbia......... la miseriaccia!!!!

Alessandro grazie comunque per l'impegno

Allora comincio da capo:

1. prendo un pianon primitivo 1x1 di cm 40 x 40 cm

2. faccio la conversione in editable poly

3. edge e evidenzio un lato, extrude fino ad avere la figura nel video

4. aggiungo modificatore tubosmooth

5. qui dovrei fare i tagli

6. estrudere e fare il ponte

cavolo a me non viene boooo

qualcuno ha qualche idea??

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Guarda che il bridge è solo un passaggio intermedio per modellare,diciamo per mostrare un po' il comando,prima del bridge cancella qualcosa che poi riunisce con il bridge stesso,un po' per mostarare il comando ed un po'per mostare una tecnica

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Azz.. che rabbia......... la miseriaccia!!!!

Alessandro grazie comunque per l'impegno

Allora comincio da capo:

1. prendo un pianon primitivo 1x1 di cm 40 x 40 cm

2. faccio la conversione in editable poly

3. edge e evidenzio un lato, extrude fino ad avere la figura nel video

4. aggiungo modificatore tubosmooth

5. qui dovrei fare i tagli (che io non ho fatto in quest'ultima prova)

6. estrudere e fare il ponte

cavolo a me non viene boooo

qualcuno ha qualche idea??

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Devi fare un'altra estrusione i 2 edge da bridgiare devono essere per così dire allineati.Infatti il cut non lo usa lo mostra e basta!Il tutorial verte sulla spiegazione del metodo dei "doppi bordi" per far capire come ottenere dallo smooth angoli piu o meno aperti(edge piu lontani o edge piu vicini).

Prima avevo capito male lo spezzone di video chiedo scusa non sono riuscito ad editare


Edited by peperepe77

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peperepe77 grazie mille per il tuo intervento però purtroppo faccio fatica a capirti..... dov'è che devo fare un'altra estrusione??? io ho fatto 2 estrusioni... ne devo fare un'altra?? ma nel video non fa vedere altre estrusioni......

misterooooo

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peperepe77 ho provato ad estrudere ma niente anche estrudendo non mi da il bridge.

poi casualmente mi succede che su 50 tentativi indovino il bridge ma non capisco come faccio perché secondo me utilizzo la stessa tecnica sempre....

ti allego le screen

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Edited by BULLFROG

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