Vai al contenuto

3Ds Max 2011: Cambio Formato File Di Massa


Kyashan 78

Recommended Posts

Ragazzi, buongiorno a tutti!

Sono di nuovo qui, a chiedervi un aiutino... se possibile.

Sto lavorando una scena composta di un edificio importato da SecondLife che, a sua volta, esporta tutte le textures, anche quelle prive di canale alfa, in f.to TGA (pesantine)

Il problema, è che a MAX 36 textures f.to TGA non piacciono per nulla, tanto è vero che ad un certo punto, durante l'importazione del modello texturizzato, usanto il plugin della Liferain denominato PrimComposer, MAX rilascia un mex di errore circa l'esaurimento della memoria (CRITICAL WARNING: Out-of-memory, ecc). Dopodiché chiede un salvataggio della scena, poi... puff! Crash!

Allora, quello che pensavo di fare era di convertire tutte le TGA prive di alfa (che sono il 99%) in JPG e vedere che MAX le digerisce.

Esiste un modo per dire a MAX di andarsi a pescare determinate textures, che indicherei, con lo stesso nome ma con diverso formato grafico?! Questo edificio è solo uno dei tanti che dovrò lavorare, e andare a mano, texture per texture dicendo a MAX: "ora pescati la stessa, ma in JPG" sarebbe un bagno di sangue.

Non credo sia un problema di configurazione, spero:



  • Windows 7 Ultimate 32bit

  • 3ds MAX 2011 32bit

  • Prim Composer 1.3.6

  • AMD Athlon 64 X2 Dual Core 4200+

  • 4GB di RAM DDR2 by Corsair Dominator (anche se Win 32bit ne vede\usa solo 3GB se nn erro)

  • ATI FirePro v4800 con 1GB di ram GDDR5

  • Western Digital Raptor 10000rpm

Grazie a tutti

Kyashan

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

ciao,

non ho mai avuto problemi con i file TGA di grosse dimensioni. sei sicuro che non siano in quadricromia?

altrimenti, per l'assegnazione automatica dei JPG proverei così:

-converti il file TGA in JPG

-cambi l'estensione del file da texture1.jpg a texture1.tga in modo da lasciare la stessa estensione che 3ds ha nello slot materiali.

non mi viene in mente altro: in bocca al lupo

Modificato da groove
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso



Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...