Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho da poco concluso un interessante corso intensivo di 3Ds max...quindi sono proprio alle prime armi. Dopo aver letto molti articoli su Treddi ho deciso di provare a realizzare questo rendering passo passo con voi (se ne avrete voglia).

Si tratta di un piccolo bar a cui tengo molto. Il materiale principale è il bianco...usato sia per il banco, sia per i piani tavoli sia per le pareti. Un pavimento con tonalità grigia...e l'acciaio per il retrobanco, la fascia del banco e le gambe dei tavoli.

Come illuminazione ho usato per il momento il Daylight e 1 mr Sky portal.

Posto un render...nel quale ho iniziato ad applicare i materiali e fatto qualche prova con le luci.

Ah, tutto è modellato con Autocad...come motore di rendering uso Mentalray.

Per questa immagine ho usato FG in Low con Diffuse Bounces 2....ho disattivato la GI.

Se qualcuno ha voglia di aiutarmi e seguirmi ne sarei veramente contento...

Grazie anticipatamente!!!

post-63813-1277890043,7583_thumb.jpg

uso quasi sempre mental ray e arredo negozi...

quindi non posso non seguirti :)

ti dico subito per la mia poca esperienza che fare un render carino senza colori è davvero difficile... potresti mettere qua e là qualche arredo colorato (tutti di un unico coloer) sennò il render tenderà ad apparire spoglio... a meno che tu non lo riempia di oggetti...

p.s. se puoi modella sempre in 3dsmax perchè gli oggetti importati da autocad danno sempre problemi a meno che non siano poligoni semplicissimi (cubi o poco più).

per il resto buon lavoro!

io seguo... :)

opsss...uso 3Ds max 2010. Ho modellato con Autocad ma si tratta principalmente di cubi, è tutto molto squadrato.

Si, i particolari ho intenzione di metterli...antico lche le sedie saranno viola. intanto ho postato questo per avere delle dritte sull'illuminazione perchè mi sento ancora "acerbo"...

io illumino con mentalray in modo totalmente diverso quindi su quello non saprei aiutarti... c'è il rischio che ti confonda le idee e basta...

cmq anch'io renderizzo senga GI... poi faccio l'ambient occlusion a parte

Non capisco come mai attivando la GI non mi parte il render...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

ma nel senso che il frame buffer rimane nero??

o nel senso che ti da qualche messaggio di errore?

esatto, il frame buffer rimane nero!!!

perchè il pc sta ancora calcolando... probabilmente hai messo dei settaggi troppo alti e deve fare tutti i calcoli (molto lunghi) prima di farti vedere l'anteprima del render...

ma non ho modificato nessun paramentro!!! bohhhhh

ma 3d max ti da dei parametri di default appena attivata la GI... può essere che combinati con i parametri del final gather abbiano incasinato tutto rendendolo lento...

cmq non so... come già detto non uso la GI... ci saranno sicuramente un mucchio di persone più ferrate di me che ti possono consigliare meglio... :)

a mali estremi...estremi rimedi: ho tolto la GI

x i faretti a soffitto che tipo di luci consiglieresti di usare?

personalmente per fare l'effetto faretto sul muro uso delle luci IES... mi capita spesso di doverle utilizzare...

Come dice algo, mi farei ridare i soldi del corso. Scherzo, ma neanche tanto.

Ti hanno spiegato l'importanza di usare la gi con il sun del daylight e il radius del sun? Itempi biblici dipendono dal fatto che i fotoni non stored nella giusta direzione o meglio in un' area troppo larga. Poi i materiali sono A&D vero? Comunque, il bianco da renderare è diffidcile e non si usa un bianco puro così come palette colore, ma un bianco sporco. Perl'intonaco aumenta la riflessione e dai un highlight only con uno specular a 0.40. Metti degli infissi alle finestre, metti dei pannelli neri, per aiutare la riflessione se c'è nel laccato ad avere qualcosa da riflettere che non sia lo sky e sun, lo stesso vale per il metallo e il vetro. Metti degli infissi. Fai qualcosa insomma. :)

P.S. se hai ancora voglia di buttare dei soldi, qui c'è tanta gente anziosa di riceverli. :)

Ho fatto un corso di una settimana...e sinceramente non sono stati approfondoti certi argomenti!!! :wallbash:

Si, uso materiali A&D...per l'intonaco avevo usato un Materials Concrete (l'avevo letto qui da qualche parte).

L'unico infisso presente è quello dell'ingresso che sta alle spalle della camera.

I soldi si spendono anche volentieri...e si spera di imparare qualcosa. Io devo dire che qualcosa (molto poco probabilmente) ho imparato...ripeto, non avevo mai aperto 3Ds.

Cmq vi ringrazio...spero di imparare qualcosa anche dalle vostre critiche...sono qui x questo!!!

Ho fatto un corso di una settimana...e sinceramente non sono stati approfondoti certi argomenti!!! :wallbash:

Si, uso materiali A&D...per l'intonaco avevo usato un Materials Concrete (l'avevo letto qui da qualche parte).

L'unico infisso presente è quello dell'ingresso che sta alle spalle della camera.

I soldi si spendono anche volentieri...e si spera di imparare qualcosa. Io devo dire che qualcosa (molto poco probabilmente) ho imparato...ripeto, non avevo mai aperto 3Ds.

Cmq vi ringrazio...spero di imparare qualcosa anche dalle vostre critiche...sono qui x questo!!!

onestamente credo si possa imparare tantissimo anche senza spendere una lira... ci sono un miliardo di tutorial su treddi e in giro per il web... se uno ha voglia può fare davvero tanto... io ho iniziato 2 anni fa e ho sempre fatto tutto da solo senza spendere una lira... ovviamente ho ancora un miliardo di cose da imparare ma non mi scoraggia affatto... anzi... mi incuriosisce...

cmq se davvero hai voglia e vuoi metterti sotto prenditi la guida al vray di legrenzi... ci sono molti link sul sito... io la sto iniziando ora e mi sembra a dir poco completa... ci sono tutti i comandi esistenti e per ognuno c'è una spiegazione dettagliata... merita davvero... cmq la differenza la fa la tua voglia di imparare... solo quella.

Come dice algo, mi farei ridare i soldi del corso. Scherzo, ma neanche tanto.

Ti hanno spiegato l'importanza di usare la gi con il sun del daylight e il radius del sun? Itempi biblici dipendono dal fatto che i fotoni non stored nella giusta direzione o meglio in un' area troppo larga. Poi i materiali sono A&D vero? Comunque, il bianco da renderare è diffidcile e non si usa un bianco puro così come palette colore, ma un bianco sporco. Perl'intonaco aumenta la riflessione e dai un highlight only con uno specular a 0.40. Metti degli infissi alle finestre, metti dei pannelli neri, per aiutare la riflessione se c'è nel laccato ad avere qualcosa da riflettere che non sia lo sky e sun, lo stesso vale per il metallo e il vetro. Metti degli infissi. Fai qualcosa insomma. :)

P.S. se hai ancora voglia di buttare dei soldi, qui c'è tanta gente anziosa di riceverli. :)

non posso che quotare! :)

scusa se ti rompo le balle ma ho visto che sei davvero bravo e conosci mental ray... avresti voglia di dare un giudizio sul mio lavoro nel mio wip?? (mi aspetto un sacco di critiche costruttive ed insulti spronanti :))

se ne avessi voglia mi faresti davvero un piacere enorme

grazie mille

Ciao,il trucchetto descritto da ytsejam serve per concentrare l'emissione dei fotoni del sun in modo che copra solamente la tua scena.Lo trovi nel rollout del daylight system alla voce mr sun photons.La settimana scorsa ho "presenziato" alla webcast di autodesk sull'illuminazione in mental ray tenuta da Dioniso (utente del forum...guarda i suoi lavori!!):oltre al trucco del sun spiegava di mettere un piano più largo della stanza/scena da renderizzare per far si che i fotoni abbiano qualcosa su cui rimbalzare e non farci impazzire con il calcolo.

Non sono sicuro ma la lezione è stata registrata ed è forse disponibile online,bisogna sbirciare sulo sito autodesk,c'è spiegato l'uso di fg e gi ecc..

...in questi giorni ho continuato il lavoro...portandolo a termine. Per quello che mi serve è abbastanza esauriente così com'è.Ve lo faccio vedere...Vi ringrazio per aver considerato un novello come me...spero la prossima volta di aver migliorato le mie conoscenze!!!

post-63813-1278237028,138_thumb.jpg