Vai al contenuto
pipes lee

Problemi Con La Carrozzeria Di Un'auto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Avrei questo piccolo problema. Sto modellando un'auto. Ovviamente la carrozzeria è divisa in varie parti e quindi ci sono delle insenature tra i vari pezzi. Nel tutorial di farins, dice di fare un chamfer sulla linea dell'insenatrura e poi estrudere. In effetti il risultato viene, ma in alcuni punti, lo smooth causa dei problemi:

tt50ss.jpg

Se notate, dove il faro si unisce al resto della carrozzeria c'è uno spazio molto grande! E questo è causato dal fatto che con lo smooth, le parti si distanziano molto!

Come posso fare per risolvere questo problema?

In parecchi tutorials (compreso quello di farins) ho notato che le varie parti della carrozzeria sono staccate, in modo da ovviare al problema. Allora ho provato anche io a farlo ma guardate cosa è successo:

ttlast9dq.jpg

I pezzi si distanziano troppo e si vedono le fessure!

Come posso fare per fare bene le insenature della carrozzeria? Avete qualche consiglio da darmi? :( Sono disperato!

Guardate questo modello di sisars:

tagli015hw.th.jpg

A lui questo problema nn succede. Come mai? E poi aveva detto che avrebbe fatto un tutorial sui tagli delle carrozzerie e invece... :angry::D

Modificato da pipes lee

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn sono espertissimo come altri utenti del forum ke saranno + esaurienti io sto facendo la mia auto in un unico pezzo comunque per allineare gli oggetti c'è l'apposito tasto align che dovrebbe far combaciare parti della carrozzeria smanettaci un pò e capirai come funziona :P altro nn so dirti, apparte ke per avere una buona mesh è bene usare 3 o 4 vertici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, anche io la modello tutta in un solo pezzo. Ma poi, per evitare problemi di smooth, stacco i vari pezzi della carrozzeria e ne faccio degli oggetti a parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi viene in mente ke potresti anke unire in un unico pezzo le parti staccate lavoro un pò lungo e nn facile perkè può saltare la mesh e potresti incorrere in problemi di smooth, ma è un ottima soluzione

Modificato da Lillo84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'approccio di modellare la corrozzeria in un'unica mesh è corretto... poichè di permette di avere curvatue omegee anche di parti che sono nella realtà staccate...

ma solo inzialmente... nel corso della modellazione dovrai necessariamente staccare le parti... come d'altronde è nella realtà...

a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti