Jump to content
NelloOttonello

Strada Scoscesa

Recommended Posts

salve ragazzi, ho cercato nel forum i vari argomenti su come creare strade e sentieri con MAX ma nn ho trovato nulla!

il mio problema è creare delle strade che non sono in piano ma che seguono varie curve di livello, ossia i dislivelli che ho creato con la funzione TERRAIN.

qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi? ho una base autocad con le curve di livello e i confini delle strade.

ho estruso le shape delle strade e poi punto per punto ho iniziato a metterle a livello del TERRAIN...ma è veramente frustante e macchinoso!! e dopo non so se col cap hole mi chiude la strada...

AIUTO!!

salve ragazzi, ho cercato nel forum i vari argomenti su come creare strade e sentieri con MAX ma nn ho trovato nulla!

il mio problema è creare delle strade che non sono in piano ma che seguono varie curve di livello, ossia i dislivelli che ho creato con la funzione TERRAIN.

qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi? ho una base autocad con le curve di livello e i confini delle strade.

ho estruso le shape delle strade e poi punto per punto ho iniziato a metterle a livello del TERRAIN...ma è veramente frustante e macchinoso!! e dopo non so se col cap hole mi chiude la strada...

AIUTO!!

prova a schiacciare F1...fatto? fatto!

prova a scrivere "conform"...fatto? fatto!

prova a cliccare sul primo argomento che ti esce...fatto? fatto!

ti assicuro che è tutto qui, leggi per bene e fai delle prove...magari devi perderci 5 minuti ma è facile da capire come processo, ciao.

Edited by savat

AIUTO!!

prova shapemerge sul terrain creato, separi cosi le strade dal terreno e poi lavori sulla connessione, muretti banchine ecc...

prova a schiacciare F1...fatto? fatto!

prova a scrivere "conform"...fatto? fatto!

prova a cliccare sul primo argomento che ti esce...fatto? fatto!

ti assicuro che è tutto qui, leggi per bene e fai delle prove...magari devi perderci 5 minuti ma è facile da capire come processo, ciao.

se avessi saputo il nome del comando da cercare non avrei chiesto sul forum!

comunque grazie mille...oggi me la studio e magari vi posto qualcosa!

comunque anche la plugin GLUE provata 10 minuti stamattina sembra che funzioni...

se avessi saputo il nome del comando da cercare non avrei chiesto sul forum!

comunque grazie mille...oggi me la studio e magari vi posto qualcosa!

comunque anche la plugin GLUE provata 10 minuti stamattina sembra che funzioni...

con Glue fai attenzione ai parametri perchè ti fà una spezzata appoggiata al terreno ma non è detto che venga perfettamente aderente, dipende dalla risoluzione de terrain, per le strade non mi piaceva molto.

è stata invece utile per abbassare edifici ed arredi da un piano 2d cad al terreno senza doverli posizionare uno alla volta.

con Glue fai attenzione ai parametri perchè ti fà una spezzata appoggiata al terreno ma non è detto che venga perfettamente aderente, dipende dalla risoluzione de terrain, per le strade non mi piaceva molto.

è stata invece utile per abbassare edifici ed arredi da un piano 2d cad al terreno senza doverli posizionare uno alla volta.

allora.....

(Non so se dovevo creare un nuovo POST o va bene anche qui)

ho provato il GLUE ma non mi soddisfa, ho fatto varie prove in altre scene abbastanza "poco complicate" con CONFORM e devo dire che fa al caso mio...ora è sorto un altro problema e vi faccio il riassunto da capo:

sono alle prese con la mia tesi di laurea e vorrei creare il 3d del masterplan da una planimetria 1:2000.

mi sono ridisegnato le curve di livello da un raster cercando di dare più leggibilità possibile, segnando anche le curve di livello principali (ogni 10 mt.)

ho creato il modello co la funzione TERRAIN, ma il wire non mi soddisfa per nulla, centinaia di poligoni che appesantiscono la scena secondo me!

Ho anche iniziato a mettere un po di vegetazione (molto semplice: sfere con gambo cilindrico) e ad inserire le strade appunto con la funzione CONFORM. Ma ora è tutto ancora più appesantito e sono solo all'inizio!

Sapete dirmi come posso costruire una scena PULITA senza rendere la scena pesantissima e ricca di errori? Il modello non deve essere dettagliatissimo bastano volumi, vegetazione, curve di livello e strade...una specie di plastico di studio insomma!

vi allego un paio di wire! il primo è di tutto il masterplan e i lsecondo un particolare della mesh

grazie a tutti.

purtroppo non sono molto pratico e volevo sapere se sto facendo la cosa giusta...

ho il mio terreno creato con le curve di livello e la funzione TERRAIN.

da questo in posizione TOP e con una OMNI a zero emissione mi faccio un render dall'alto previo aver assegnato al terreno un materiale autoilluminante.

ho qualche domanda:

se uso VRAY come motore, faccio tutto da VRAY o posso usare materiali e luci standard? se uso vray il render lo faccio dalla CAMERA o dalla VISTA?

2) come si crea un materiale autoilluminante (sia normale sia in VRAY)

3) una volta che ho la mappa come la uso su un piano reticolato? per fargli prendere la forma? seguo i passi del tuo tutorial sulle pareti rocciose?

ti sarei grato se mi rispondessi, è un lavoro per la mia tesi di laurea e sono incastrato da piu di 10 giorni su questa cosa e non posso andarae avanti!

Grazie mille, Juri.

PS ho appena scaricato un file DEM dal sito della ASTER....forse fa al caso mio...sto solo cercando di capire come poterlo aprire e vedere! :D

1-2)Non usare vray, usa lo scanline, materiale standard. Il render puoi farlo da una vista, da una camera oppure render to texture.

3)Si, segui i passi del tutorial. Se il piano non va bene puoi anche modellarti un'edit poly con una topologia ad hoc.

Se poi hai qualche problema pratico chiedi pure.

Ciao

1-2)Non usare vray, usa lo scanline, materiale standard. Il render puoi farlo da una vista, da una camera oppure render to texture.

3)Si, segui i passi del tutorial. Se il piano non va bene puoi anche modellarti un'edit poly con una topologia ad hoc.

Se poi hai qualche problema pratico chiedi pure.

Ciao

Rieccomi!

dopo qualche giorno passato a fare altro ho rimesso le mani sulla mia tesi....

1) ho ridisegnato in maniera più pulita le curve di livello, lasciando solo quelle "significative" ogni 10 mt, ho applicato TERRAIN e come vedete in allegato esce fuori una mesh abbastanza sporca. (tra l'altro nn riesco a capire perche non si chiude completamente).

2) in autocad ho riempito le curve di livello creando l'immagine (allegato 2). In che formato devo salvare l'immagine?

Come mi devo muovere per creare la mesh più pulita utilizzando i 2 metodi?

da quanto ho capito: inserisco illuminazione a 0, faccio un render dalla vista TOP.....ma poi mi fermo e nn so utilizzare le curve di livello colorate per creare il materiale.....

AIUTO!

No, ma stai facendo un minestrone di due metodi diversi.

Se leggi con attenzione la mia spiegazione vedrai che non parlo mai di colorare le curve di livello a mano. Io la mappa la ricavo dal terrain, non la faccio a mano.

Comunque, ormai che l'hai fatta a mano, prova ad usarla, fai così:

- prima sfoca un po' la mappa in photoshop, altrimenti viene dinuovo a gradoni

- poi, come passare dalla mappa alla geometria lo trovi nella prima parte del tutorial.

Nel tutorial uso mappe procedurali, ma puoi usare anche una bitmap per governare il modificatore displace.

Ciao