Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
krone

Obiettivi "creativi"

Recommended Posts

Cercando un obiettivo tilt/shift ho conosciuto (grazie ad un collega che li usa su Canon) questo produttore tedesco di obiettivi, Lensbaby abbastanza fuori dal comune. In particolare il "Control Freak" (che é quello che ho visto e usato), é un obiettivo solo tilt che permette un fuoco selettivo, poi ce ne sono tanti altri con svariati effetti e con attacco per tutte le marche (Nikon, Sony, Canon, Pentax, Olympus).

Purtroppo il sito é solo in tedesco, qui una galleria comparativa con i vari obiettivi e diaframmi e qui la galleria generale (nel primo slot si puó impostare il tipo di obiettivo)

Li conoscevo seppure non li ho mai provati.

Non li trovo di grande utilità, soprattutto in relazione al prezzo proibitivo....

Non li trovo di grande utilità, soprattutto in relazione al prezzo proibitivo....

ovvio che non si tratta di obiettivi tuttofare tipo un 18-55 che lasci sempre montato sulla tua macchina.... Per chi le ha provate un po tutte e vuole divertirsi con qualche "effetto speciale" senza passare per PS, oppure vuole divertirsi con il fuoco selettivo mi sembrano un´alternativa economicissima rispetto ad un obiettivo tilt-shift che nuovo costa tra i 1200 e i 2000 euro per Canon, 700 per Nikon.

Se conosci alternative piú economiche o adattatori vari segnala, interessa a tutti :)

Ciao

Ma a te interessa il fuoco selettivo oppure un tilt-shift tradizionale?

Comunque, questi sono molto seri, e di conseguenza anche molto cari:

http://www.hartblei.de/en/optics-by-carl-zeiss.htm

La harblei ha anche qualche prodotto economicamente più abbordabile, ma non so se otticamente siano altrettanto validi: http://www.hartblei.com/

Fanno anche dei convertitori tiltshift che permettono di montare obbiettivi medio formato sulle dslr.

Hanno due siti web, non ho capito perchè :wacko: ...

Ciao

Edited by nicolce

Ciao

Ma a te interessa il fuoco selettivo oppure un tilt-shift tradizionale?

Comunque, questi sono molto seri, e di conseguenza anche molto cari:

http://www.hartblei.de/en/optics-by-carl-zeiss.htm

La harblei ha anche qualche prodotto economicamente più abbordabile, ma non so se otticamente siano altrettanto validi: http://www.hartblei.com/

Fanno anche dei convertitori tiltshift che permettono di montare obbiettivi medio formato sulle dslr.

Hanno due siti web, non ho capito perchè :wacko: ...

Ciao

Ciao Nicola

no, in realtá cercavo un obiettivo shift (per Nikon D90), poi cosí con un collega sono uscite fuori queste lensbaby, che sono solo tilt e comunque non mi dispiacerebbe giocare con il fuoco selettivo. Con questa discussione volevo segnalare appunto questi obiettivi un po fuori dal normale, ma visto che ci siamo forse a qualcuno interessa pure il tilt/shift.

Per quanto riguarda Hartblei é complicata, é un produttore ucraino che peró ha distributore ufficiale tedesco, per questo c´é un po di confusione con i siti, boh, anch´io li trovo un po contorti.

Tra le varie cose, produce un´obiettivo tilt/shift abbastanza economico, il SuperRotator da diversi anni e per diversi tipo di baionetta, immagino quindi che sia qualcosa di buono, costa tra i 700 e i 900 a seconda della focale.

Poi, sempre da Hartblei, ci sono adattatori solo shift e adttatori solo tilt ad angolo fisso, attacco camera un po per tutti (nikon, Canon, Pentax, etc.) attacco obiettivo Pentacon 6 (Mamiya medio formato, Praktikar, molte lenti Zeiss ed un po tutte le vecchie reflex di fabbricazione russa). Costi tra i 60 e i 90 euro piú ovviamente l´obiettivo Mamiya & co. che si trovano su ebay a prezzi tra i 50 e i 500 euro, ovviamente a seconda del tipo di ottica.

Stessa logica per gli adattatori Mirex per montare lenti medio formato Mamiya, Pentax 645, Hasselblad su reflex digitali, ma non su Nikon :( e per gli adattatori che tra quelli visti in giro hanno lo shift magiore di tutti, 20 mm.

Leggendo un po sui forum tedeschi, SuperRotator e adattatori Hartblei sono una soluzione molto diffusa, leggendo oltre si scopre come molti, professionisti e non, si costruiscono da soli il meccanismo di tilt o di shift utilizzando un po di tutto per montare lenti medio formato tra tutti e (guardatevi bene questo blog, a parte tutti gli sviluppi dell´obiettivo tilt, del post in cui monta , foto molto ispiratrici).

Ho passato tutta la notte a pensare ad un cavatappi, un tagliauova o qualcosa di simile da poter trasformare in meccanismo di shift :lol:

ovvio che non si tratta di obiettivi tuttofare tipo un 18-55 che lasci sempre montato sulla tua macchina.... Per chi le ha provate un po tutte e vuole divertirsi con qualche "effetto speciale" senza passare per PS, oppure vuole divertirsi con il fuoco selettivo mi sembrano un´alternativa economicissima rispetto ad un obiettivo tilt-shift che nuovo costa tra i 1200 e i 2000 euro per Canon, 700 per Nikon.

Se conosci alternative piú economiche o adattatori vari segnala, interessa a tutti :)

Ma infatti la mia considerazione era proprio quella. avendo un campo di utilizzo molto ristretto, trovo che il loro prezzo sia molto alto (lensbaby).

niente a che vedere con i TS, chiaramente.

Alternative economiche?.....magari....!

Grazie krone, informazioni interessantissime!

I mirex mi http://www.youtube.com/watch?v=tibGRQvhopo, se ti interessa usarli su nikon esistono ottimi adattatori m42 screw to nikon.

Hai buon occhio! Proprio ieri parlando con un fotografo, mi ha confermato che i Mirex sono ottimi.

Tra l´altro, restando in tema Lensbaby, guardando alcuni video (ad esempio questo) bisogna ammettere che offrono qualcosa in piú (ovviamente per certi tipi di uso) rispetto agli obiettivi tilt/shift classici che non hanno la stessa facilitá di utilizzo e libertá di movimento ovviamente, ripeto, per certi tipi di utilizzo e per chi vuole divertirsi con questo tipo di fotografia.

Tra ricerche varie mi sono imbattuto in QUESTO parente tedesco di MacGyver che costruisce un obiettivo solo tilt, pure abbastanza figo a vedersi, partendo da una luce spot orientabile. È tutto in tedesco ma ci sono tantissime foto, quindi é abbastanza facile da capire.

Edited by krone