Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Capitanmoon

Differenza Tra Coordinate Locali E Globali

Recommended Posts

Salve a tutti volevo chiedere aiuto in merito alla differenza che esiste tra coordinate locali e coordinate globali in maya. Cerco di spiegarmi meglio, da qualche settimana, cerco di modellare un personaggio partendo da una primitiva cubo..., quando vado ad estrudere le facce per creare le varie parti del corpo il manipolatore mi offre le due possibilità locale e globale. Io credo di aver capito che le coordinate globali si riferiscono alla scena (allo spazio) mentre quelle locali all'oggetto. Il mio dubbio è quale usare quando modello il pupazzo e se usando una modalità invece di un'altra possa incorrere in problemi quando andrò ad animare la mia creatura. Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire questo dubbio!!!!

Un saluto a tutti,

Simone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai detto tu, quello globali si riferiscono alla scena in sè, quindi se tu ruoti il cubo ma usi quelle globali, il manipolatore terrà sempre conto degli assi cartesiani in modo globale, quindi generalmente la Y sempre in alto, la X in una direzione e la Z nell'altra.

Quelle locali invece in base a come è stato girato l'oggetto, la faccia, il vertice o lo spigolo in sè, seguendo mi sembra la normale dell'elemento.

In modellazione non avrai problemi di sorta, ma ricordati di controllare sempre come sono girate le normali delle facce, perchè i problemi nascono da quello, sia in fase di texture che in fase di estrusione o altre azioni.

In animazione, poi, rischi semplicemente di trovarti la roba invertita quando assegni i controller del personaggio.

Comunque se modelli in globale o locale non cambia nulla. A volte è più comodo avere il manipolatore in un modo e a volte nell'altro a seconda di cosa stai facendo :P

Già che ci siamo, se vuoi cambiare in senso generale la funzione del manipolatore (tasti w,e,r) ci fai 2click, ti si apre il pannello e lì selezioni come usarli.

Per l'estrusione come per altre operazioni, invece, ti esce sempre quando lanci il comando ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x