Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti per l'università devo fare un progetto di restauro di un castello, ormai rudere.

Sn alle prime armi e vorrei un aiuto.

Per adesso ho iniziato a modellare il castello almeno per quanto riguarda la corte che è oggetto di studio.

Queste sono alcune prove

post-47981-1277461491,9546_thumb.jpg

post-47981-1277461531,1976_thumb.jpg

Queste invece è una foto del castello

post-47981-1277461976,3805_thumb.jpg

ora inizia il dramma :wallbash:

Uso cm motore di render vray volevo chiedervi magari qlke texture di muri a secco,poi come riprodurre parte della vegetazione infestante che c'è e tutte le dritte che possono venirvi in mente.

Grazie a tutti :crying:

Ciao relicertola!!

come tema mi piace molto!!

In rete trovi molte texture che potrebbero fare al caso tuo.... ci sono molti siti (tra cui treddi.com) che hanno una loro galleria!

per la vegetazione infestante ti consiglio la plugin "Ivy Generator" http://graphics.uni-konstanz.de/~luft/ivy_generator/

Per la vegetazione circostante potresti utilizzare i proxy (e magari la plugin "moltiscatter" http://www.multiscatter.com/) per evitare di metterli uno ad uno (ti aiuta a risparmiare tempo se l'area da piantumare è molto ampia!!!

Posta i tuoi progressi futuri!!

Alle prime armi, vegetazione ovunque, materiali e modellazione super-rovinati... :unsure:

Mmmmm... io non saprei dove sbattere la testa, forse... :wallbash:

Scusa la domanda, ma il corso è basato sulla rappresentaizone dell'attuale o è un'esame di restauro con rilievo geometrico, degrado materico, analisi superfetazioni, progetto conservativo, ecc. ecc. ?

Nel secondo caso, consiglio una rivalutazione degli obiettivi. ;)

Grazie per le dritte naf85 ora do uno sguardo si plugin..sicuramente posterò altro mica i miei problemi finiscono qui...ahaha.. :crying:

Caro multimano non ti sbagli è la seconda ipotesi oltre tutto quelli che dici tu bisogna fare anche la destinazione d'uso quindi il progetto anche del nuovo..con esplicita richiesta di render..

Come vedi sono rovinato in tutti i sensi ma riuscirò nel mio intento o almeno spero :devil:

ciauuuuuuuuuu

Per la vegetazione circostante potresti utilizzare i proxy (e magari la plugin "moltiscatter" http://www.multiscatter.com/) per evitare di metterli uno ad uno (ti aiuta a risparmiare tempo se l'area da piantumare è molto ampia!!!

Se usi max 2011 hanno messo come strumento di modellazione il painter. Selezioni il proxy e a ogni clic ti aggiunge un albero ruotandolo e scalandolo leggermente, in base a dei valori limite che gli dici tu. Ciao!

Se usi max 2011 hanno messo come strumento di modellazione il painter. Selezioni il proxy e a ogni clic ti aggiunge un albero ruotandolo e scalandolo leggermente, in base a dei valori limite che gli dici tu. Ciao!

doh!! no uso la versione 2010 :TeapotBlinkRed:

C'è una plugin free che fa più o meno la stessa cosa (prima usavo quella). Si chiama groudwiz LITE (la LITE è free, la FULL è a pagamento). La limitazione della LITE è che puoi usare solo due tipi di oggetti diversi (alberi nel nostro caso) da moltiplicare per scena.

ciao!!

C'è una plugin free che fa più o meno la stessa cosa (prima usavo quella). Si chiama groudwiz LITE (la LITE è free, la FULL è a pagamento). La limitazione della LITE è che puoi usare solo due tipi di oggetti diversi (alberi nel nostro caso) da moltiplicare per scena.

ciao!!

Grazie Diego, quindi questo plugin funziona anche cn 3ds 2010?! ora scarico la versione lite e vi faccio sapere. ma potrebbe essermi utile anche per riprodurre rampicanti? o si adatta solo per gli alberi? Grazie a presto

Grazie Diego, quindi questo plugin funziona anche cn 3ds 2010?! ora scarico la versione lite e vi faccio sapere. ma potrebbe essermi utile anche per riprodurre rampicanti? o si adatta solo per gli alberi? Grazie a presto

ciao,guarda per i materiali io ti consiglio di sporcarli molto,magari assegnando molti materiali su una stessa superficie con material by element,inoltre userei molti materiali mixati con blend e magari con molto displacement visto che il rudere sará in pietrazze.!:P inoltre,anche se usi mr,prova a dare un occhiata sui tutorial di evermotion,ce ne sono di belli di catapecchie,soprattutto quello sulla stanza devastata,se lo ribecco magari ti posto il link.:P fammi sapere!ps mi sono ricordato che se hai parti metalliche c é il car painting di materiale che ha opzioni di sporcaggio (detto alla ca..o),in pratica se non ricordo male,dai colore allo sporco e decidi in quanta percentuale,oppure ci sono mappe speciali tra quelle a disposizione che puoi usare per sporcare,tra quelle vi é la marble,quindi se lo leggi le becchi subito.io di solito le uso per sbugnare il metallo!:Pciao a presto

ciao,guarda per i materiali io ti consiglio di sporcarli molto,magari assegnando molti materiali su una stessa superficie con material by element,inoltre userei molti materiali mixati con blend e magari con molto displacement visto che il rudere sará in pietrazze.!:P inoltre,anche se usi mr,prova a dare un occhiata sui tutorial di evermotion,ce ne sono di belli di catapecchie,soprattutto quello sulla stanza devastata,se lo ribecco magari ti posto il link.:P fammi sapere!ps mi sono ricordato che se hai parti metalliche c é il car painting di materiale che ha opzioni di sporcaggio (detto alla ca..o),in pratica se non ricordo male,dai colore allo sporco e decidi in quanta percentuale,oppure ci sono mappe speciali tra quelle a disposizione che puoi usare per sporcare,tra quelle vi é la marble,quindi se lo leggi le becchi subito.io di solito le uso per sbugnare il metallo!:Pciao a presto

Salve perdonate ma altri esami mi hanno assalito e mi sono un pò bloccato! Diego ma quella plug che hai allegato è per 3ds max a 64 bit?? come si chiama questa plug sai se ci sn tutorial o altro per imparare ad usarla?

sephirudex ora ho quasi finito la modellazione almeno della corte che è oggetto di studio, grazie per il contributo ora vado anche alla ricerca su evermotion. Uso Vray per il render, o almeno vorrei !! :TeapotBlinkRed:

Allora eccomi!! Non sono sparito ma impazzito :wallbash:

Naturalmente 3ds non vuole collaborare o almeno non con me! Sto utilizzando il plug di diego per i rampicanti ma naturalmente essendo una superficie molto ampia mi va in crash il pc :eek: Come mi consigliate di procedere? ho disattivato anche la view dei rampicanti ma nulla :(

HELP ME :crying:

Edited by relucertola

Perdona ma sn proprio ignorante ma cn la voglia di non esserlo. Proxy?? cioè??

proxy sono degli elementi che ti permettono di inglobare il tuo oggetto creato e salvarne le geometri per risparmiare ram e magari riprodurlo in serie.

prendi il tuo oggetto,deve essere tutto compatto,cioè unito,niente cose sciolte in giro,vai sul menu create,trovi proxy,premi mouse e trascini e ti crea un cubo,poi vai su select object e scegli la tua geometria,e da li la salvi!

proxy sono degli elementi che ti permettono di inglobare il tuo oggetto creato e salvarne le geometri per risparmiare ram e magari riprodurlo in serie.

prendi il tuo oggetto,deve essere tutto compatto,cioè unito,niente cose sciolte in giro,vai sul menu create,trovi proxy,premi mouse e trascini e ti crea un cubo,poi vai su select object e scegli la tua geometria,e da li la salvi!

Salve, anche se lentamente sto procedendo. Sono riuscito a convertire in proxy ma continua ad andarmi in tilt!! ( ?? ) eppure il file non è pesantissimo sono solo 4 mb. Bah forse sn le impostazioni di vray che nei vari tentativi hanno subito modifiche senza criterio. Depression time!!

prova a controllare le dimensioni delle immagini per i materiali,guarda di non aver usato troppo displace,controlla i messaggi di errore o magari di mappe assegnate male,guarda di non aver lasciato qualcosa di congelato,qualche layer per strada o altri materiali importati in 3d da programmi esterni,cmq se hai bisogno di una mano per i materiali chiedi pure,in caso dai un occhiata al mio progetto riguardo maison jaoul,forse sono l unica cosa venuta bene!:)

sicuro che non siano anche i rampicanti?prova a proxare pure quelli come ho fatto io!mi è venuto in mente ora che ti avevano dato il suggerimento di ivy

Edited by sephirudex

niente ragazzi mi sn "impallato" non riesco ad andare avanti il pc mi va in crash ogni due secondi. I rampicanti mi stanno facendo impazzire. non so se si può fare ma se posto il mio modello qualcuno può aiutarmi almeno a settarne uno di rampicante giusto per capire e poi questa cosa del proxy credo di averla fatta ma nn ne sn sicuro magari se riuscite a fare un "passo dopo passo" ve ne sarei grato.

infine ma secondo voi l'approccio è sbagliato? intendo fare il tutto e poi renderizzare converrebbe farne delle piccole porzioni? ma poi ho il problema dell'insieme è pur sempre un render architettonico.

HELP ME!! :crying:

niente ragazzi mi sn "impallato" non riesco ad andare avanti il pc mi va in crash ogni due secondi. I rampicanti mi stanno facendo impazzire. non so se si può fare ma se posto il mio modello qualcuno può aiutarmi almeno a settarne uno di rampicante giusto per capire e poi questa cosa del proxy credo di averla fatta ma nn ne sn sicuro magari se riuscite a fare un "passo dopo passo" ve ne sarei grato.

infine ma secondo voi l'approccio è sbagliato? intendo fare il tutto e poi renderizzare converrebbe farne delle piccole porzioni? ma poi ho il problema dell'insieme è pur sempre un render architettonico.

HELP ME!! :crying:

guarda,3dsmax ha un opzione per renderizzare porzioni della tua vista che devi poi unire in post.

a chi lo dici,ho passato una settimozza ha settare il mio laptop,cmq,stai tranquillo,prendi il rampicante,lo generi tranquillamente con fogliame,rami,rametti,insetti (haha no quelli no) e lo tieni in pole position con alt+q,controlla come compare nel menu di modifica,se come mesh o come poli,mi sembra mesh,prendi tranquillamente un pezzo con element,vasi su attach e selezioni gli altri,ora il rampi è un pezzo intero,senza cose separate staccate,poi lo deselezioni,vai su create,mental ray,mrproxy,premi sullo schermo a caso e crei un cubo,vai sul menu modifica e nella casella none (quella per la selezione delle geometrie,tranquillo è la prima selezionabile nel menu di modifica del proxy) scegli la tua geometria ovvero il rampi modificato geneticamente,poi sotto il tastino di prima,c è scritto scrivi geometria,lo premi e dai ok ad un box che ti si apre,poi parte un minirender e il quadratone del proxì che avevi generato cliccando a caso su schermo per prima cosa,si trasforma in puntini,che in teoria,sarebbero il rampicante.ora puoi creare istanze,puoi ruotare,smanettare come vuoi ed in fase di render finale max da bravo scolaretto tira fuori il rampicante!!!

scusa se è spiegato a cazzo ma oggi son fuso,dopo,quando girano gli ingranaggi faccio qualche correzione

ah,scusa,mi son dimenticato che usi vray,il procedimento è patocco uguale,cmq mi piacerebbe smanettare sul tuo progetto,me lo passi,tranquillo,è pura passione,magari insieme troviamo soluzioni interessanti

ah,scusa,mi son dimenticato che usi vray,il procedimento è patocco uguale,cmq mi piacerebbe smanettare sul tuo progetto,me lo passi,tranquillo,è pura passione,magari insieme troviamo soluzioni interessanti

Ok per me nn ci sn problemi basta che almeno non lo porti all'esame al posto mio :D

skerzo se è per smanettare ok tutti i consigli sn ben accetti anzi così ho l'opportunità anche di capire se ho modellato male e così via...cm faccio a mandarti il file? è stato fatto cn 3ds max 2010

Ok per me nn ci sn problemi basta che almeno non lo porti all'esame al posto mio :D

skerzo se è per smanettare ok tutti i consigli sn ben accetti anzi così ho l'opportunità anche di capire se ho modellato male e così via...cm faccio a mandarti il file? è stato fatto cn 3ds max 2010

tranquillo,io devo portare maison jaoul,cmq non preoccuparti,ho max 2011 quindi va bene,se vuoi me lo puoi mandare per mail a gabriele.udella@gmail.com, la cosa su cui vorrei smanettare è lo stato du usura,giù di degrado della pietra,poi con le piante,ce ne sono moltissime varietà nella foto,ed inoltre provo ad eseguire una ristrutturazione,da me capita spesso,ci sono un centinaio di castelli in giro....

Ciao a tutti è un pò che nn mi faccio vivo. Beh un pò di problemi ci sn stati. Ma chi non ha avuto problemi a modellare?? ahah :rolleyes:

Bene la modellazione va avanti anche grazie ai vostri consigli ed aiuti presto postero nuove immagini..HO ANCORA BISOGNO DI VOI!!..Volevo chiedere ai moderatori, dato che il progetto va avanti se posso aprire un wip. :blink2:

Grazie a presto!