Vai al contenuto

Modellazione Terreno Da Dem

Mies84

Recommended Posts

bn-top

Avrei necessità di creare e modellare modelli digitali del terreno partendo da un DEM o da un DTM.

Attualmente converto DEM in formato TIN ma vorrei ottenere effetti più morbidi (esempio mesh quadrangolari).

Grazie in anticipo

A che scopo? Progettazione stradale? Progettazione Ambientale? GIS? Rendering?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho provato Civil 3D, interessante l'importazione del DEM e la creazione di superfici. . . unico problema le poche possibilità di esportazione, non c'è infatti il formato obj o 3ds . . .

Sia 3DS che Maya leggono il .dwg, non vedo dove stia il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

salve!! mi collego a questa discussione per non aprirne un'altra... visto che anche il mio scopo è ''avere un modello di studio ma anche gestibile per rendering e progettazione a livello urbanistico e architettonico''

usando autocad civil 3d è possibile creare un terreno su cui posizionare case/strade e poterci fare delle sezioni ?

ovviamente la precisione dipenderà dalla precisione delle curve di livello giusto?

E approposito di curve di livello quelle che si possono estrarre da google earth vanno bene solo per render o geolocalizzazione vero? ho letto in giro che non sono molto precise

Link al commento
Condividi su altri siti

usando autocad civil 3d è possibile creare un terreno su cui posizionare case/strade e poterci fare delle sezioni ?

Le case vengono posizionate in automatico soltanto se sono blocchi, altrimenti devi elevarle manualmente in quota con gli snap.

ovviamente la precisione dipenderà dalla precisione delle curve di livello giusto?

Giusto.

E approposito di curve di livello quelle che si possono estrarre da google earth

Per curiosita', con quale software estrai le isoipse da GE?

Anche con Civil si puo' (fino alla versione 2012) ma e' una procedura dannatamente complessa, per questo chiedevo...

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le case vengono posizionate in automatico soltanto se sono blocchi, altrimenti devi elevarle manualmente in quota con gli snap.

e per le sezioni invece? è possibile ricavare dei profili dal terreno?

Per curiosita', con quale software estrai le isoipse da GE?

Anche con Civil si puo' (fino alla versione 2012) ma e' una procedura dannatamente complessa, per questo chiedevo...

Grazie :)

da sketchup pro e poi le esporto in dwg, è da poco che ho scoperto questa interessante possibilità, in realtà ho fatto 1 sola prova, per questo chiedevo se fossero attendibili

grazie per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è poi così complicata dai...si tratta solo di sapere come gestire lo stile della superficie ;)

e per le sezioni invece? è possibile ricavare dei profili dal terreno?

Certo che è possibile! Che software di progettazione sarebbe se non si possono estrarre profili e sezioni??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...