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perin87

Come Unire Vertici Di Due Oggwetti Separati

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ciao a tutti, sto facendo un'animazione di una persona che cammina indossando un gembiule con una fascia in mano.

ho creato la mesh della fascia e volevo saldare uno dei suoi vertici con uno dei vertici della mano del personaggio; in modo da non far cadere la fascia durante il movimento. Sapete dirmi se è possibile quindi saldare due vertici di due oggetti diversi, oppure se si può fare in altro modo?

Grazie in anticipo!

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questo settore di blender ancora non lo conosco benissimo comunque provo a darti una mano.

generalmente gli oggetti 3d non godono di peso nativo quindi presumo tu stia usando il cloth perchè se intendi saldare i vertici tra due mesh diverse dovrai prima unirle (ctrl J) ma anche facendo questa operazione, la fascia resterà rigida. 

per quanto riguarda il cloth invece devi crearti un gruppo di vertici che diventeranno quelli fissi (la parte della fascia tenuta nella mano) e poi vincolerai l'intero oggetto alla bone della mano o a un' helper collegato ad essa.

questo a grandi linee... ;)

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ah ok ho capito il procedimento.. purtroppo non conosco molto i comandi di blender, ad esempio una volta creato il gruppo di vertici per fare in modo che siano fissi devo impostargli il "Pinning"? e per vincolare l'oggetto alla bone della mano sapresti dirmi come si fa?

grazie!!

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Si il pinning.

Per vincolare applichi Copy Location Constraint all' "oggetto", impostando come target Object, l'Armature e come target Bone, l'osso specifico.

Puoi selezionare prima l' Armature poi l'"oggetto" (avendo cura che l'"oggetto" sia "attivo") premere ctrl-alt-C (o shift-ctrl-C, in blender 2.5) e automaticamente l'oggetto sarà vincolato all'armature; ora nei settaggi basta mettere il nome del bone specifico. Puoi anche scegliere in che misura deve essere vincolato alla coda o alla testa dell'osso.

O in alternatica crei un empty, che vincolerai all'osso per poi vincolare l'oggetto all'empty.

ps. fai si che il fulcro dell'oggetto sia coincidente col vertice "pinnato"

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