Vai al contenuto
oscar pettinari

Aiuto Per Errori Sui Solidi In Render

Recommended Posts

Forse qualche snapshot potrebbe facilitare i consigli... hai spuntato il "Forza due lati"?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai lavorando con modelli importati da autocad rhino o altri programmi ?..probabilmente è un problema di "normali" il buco che vedi non è altro che il retro del poligono della mesh..devi girarlo.

Selezioni la mesh vai nel subobject su poligon..selezioni tutto l'oggetto e clicchi su unify (unifica il verso dei poligoni) e su flip (inverte il verso) fino a quando non ottieni una superficie senza buchi.

Altrimenti puoi applicare un materiale con il 2-side attivato o attivarlo direttamente nelle proprietà dello scan line...renderizza entrambi i lati dei poligoni...di norma se il modello è ben realizzato non serve usarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok , mi è bastato dare un paio di smoot e spuntare force, e hidden geometry per risolvere ampiamente il problema.

il fatto era essenzialmente che il disegno fatto in autocad era abbastanza impreciso, linee sparze layer organizzati pittosto male ...ect...

è uno dei primi render che faccio architettonici grandi.

a questo proposito vi vorrei chiedere: per adesso sto con una dome , una direct giallina, un materiale solo, ombre in raytracing, e renderizzo con lo scan line e il raytracer.

vorrei qualche consiglio per migliorare il render magari al livelo anche di luce ed atmosfera, ed in secondo luogo visto che ho fatto un macello con i layer ( in autocad) volevo qualche dritta su come sub-mappare gli oggetti.

grazie per la disponibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe per raggiungere dei livelli di render migliori devi passare ad un altro motore di render, non che lo scanline sia disprezzabile..per certi versi è molto funzionale, e fin tanto che lo usavo mi piaceva "dipingere" con le luci la scena, tra l'altro era molto veloce.

Comunque dicevamo: dovresti passare al Mental ray integrato in Max..oppure A vray o maxwell (che io non conosco), ma questi sono i più conosciuti ..ce ne sono tanti, di sicuro girando un po' per il forum ti potrai fare una buona idea.

Per sub mappare intendi assegnare dei materiali diversi allo stesso oggetto ?

Devi usare un materiale multi sub.object, è un materiale composta da più materiali..ognuno ordinato da un numero..

In pratica devi andare nel sub object della mesh e selezionare le facce a cui intendi assegnare un determinato materiale (che è all'interno del materiale multisub object), assegnandogli un id, l'id non è altro che il numero corrispondente ad un materiale interno al multisubobject.

Ogni faccia in base al suo id avra il suo materiale, rimanendo comunque parte di un unica mesh.

per consigli su atmosfera colori luci ti conviene postare un po' di imamgini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Miraccomando non dimenticare di assegnare la UVW map ai tuoi oggetti, sia che siano sub-mappati che no, altrimenti avrai le mappe tutte sballate sul render (per le multi/sub devi mappare gli oggetti id per id, in modo che 3ds sappia come applicare le texture una per una), anche perché si tratta di un modello importato!

Buon lavoro! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho fatto molte volte, quindi non sono molto pratico, ma in teoria dovresti: convertire l'oggetto in poligonale modificabile, e dopodiche selezionare le facce dell'oggetto a cui ti interessa assegnare materiali differenti, quindi volta per volta gli assegni un ID, che terrai come riferimento quando andrai a comporre il multi\sub... spero di essere stato chiaro :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la selezione attiva vai nel pannello modifica scorri in basso finchè non trovi il comando set ID inserisci il numero desiderato e clicca set id. Per verificare clicca su select id (inserendo l'id assegnato). Poi lo stesso id della selezione va dato al suo materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... si, se ti viene più facile pensarla così si, anche se il materiale che vai ad assegnare è il multi/sub, e lo dai all'oggetto intero, poi è 3ds che assegna volta x volta i sub-materiali alle varie facce... capi'? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora sto facendo un po di prove , diciamo che i materiali stanno passando in secondo piano, sto facendo delle prove con mental ray , un esperimento che nn credo andrà a buon fine, direct giallina a 0.3 , una dome di omni 0.05 , 3 materiali , un po di effetti, gi molto bassa, photoni tipo la metà del defaul , perche

nel defaul mi aveva bruciato tutto, che altro? il pc sono 4 ore abbondanti che sta facendo le pizzette.......... :ph34r:

mental ray nn sembra difficile come v ray.......... spero che entro le 6 potro mostrarvi i il risultato.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti