Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
safleurs

Messa A Fuoco Render Maxwell Con Telecamere 3Ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un modello 3d da cui voglio fare delle viste.

Metto delle telecamere con 3ds max (camera target) ma appena lancio il render con maxwell della vista della telecamera mette a fuoco solo il piano in cui è posizionato il target e sfuoca il resto.

Io vorrei ottenere una vista dove tutto ciò chè vedo (dal primo all'ultimo piano) è messo a fuoco.

cosa devo fare?? dove sbaglio??

allego un jpg per chiarire meglio ciò che scrivo (si vede che la parrerella in primo piano è sfuocatissima, così come la gradinata sullo sfondo)

post-66345-1277317288,8279_thumb.jpg

algosuk ti ha dato il miglior consiglio..... manuale di fotografia... oppure fai un corso di "nudo fotografico" che d'estate non guasta mai hahahahaha

skerzi a parte... le nozioni fotografiche sono importantissime ... per tutti i rendering... ma in maxwell sono vitali.

non basta il targhet... occorre sopratutto impostare l'fstop. un valore alto di FStop (ad esempio 32) limita o annulla lìeffetto sfocatura ma... limitando anche l'ingresso della luce dovresti abbassare lo shutter... ovvero rallentare l'apertura del diaframma.

questa è una spiegazione al volo e fatta molto alla leggera ma, l'effetto DOF in fotografia è meglio che lo studi, niente di complicato o complesso... su S:Google troverai un'infinità di minitutorial o spiegazioni.

dimenticavo.... in basso... nel pannello edit camera troverai anche i parametri maxwell di iso, fstop shutter etc etc..... sempre dentro il pannello Maxwell camera

Edited by motopiku

grazie mille!!!!!... ho capito cosa devo studiare e ho cercato un pò su internet!

ora mi sorge un quesito! modificando l'apertura del diaframma o il tempo di otturazione posso ottenere immagini più o meno illuminate.

ma se io voglio fare un render per controllare l'esatto valore di illuminazione percepito dall'occhio umano come devo fare?? Perchè paradossalmente posso ottenere immagini (modificando f-stop e shutter) molto più luminose di quelle che realmente sono. Grazie ancora

Edited by safleurs

ma se io voglio fare un render per controllare l'esatto valore di illuminazione percepito dall'occhio umano come devo fare?? Perchè paradossalmente posso ottenere immagini (modificando f-stop e shutter) molto più luminose di quelle che realmente sono. Grazie ancora

la gamma espositiva che l'occhio umano può percepire è nettamente superiore a quella di una qualsiasi macchina fotografica.. e siccome maxwell simula il comportamento di una macchina fotografica non potrai mai simulare l'effetto della luce attraverso un'occhio umano.. guardando il paesaggio attraverso una finestra in una bella giornata di sole, se fai caso noterai che il tuo occhio riesce ad esporre correttamente sia l'interno della stanza che l'esterno illuminato dal sole.. questo perchè supporta molta più differenza di illuminazione (in gergo molti più stop) con una macchina fotografica in una situazione analoga dovrai decidere cosa esporre correttamente, o l'esterno o l'interno nel primo caso avrai la stanza molto scura ma l'esterno corretto, nel secondo caso l'esterno tutto bruciato ma l'interno correttamente illuminato... tutto sta nel gestire cosa è più importante nella foto.. come caso particolare se vuoi avvicinarti al risultato "occhio umano" puoi utilizzare altri strumenti come photoshop e esportare il render con ampia gamma dinamica (HDRI) per poi manipolare l'immagine.. di tutorial ne trovi molti in rete.. come mai devi fare proprio questa simulazione? se posso chiedere :)

Edited by nicola82

questa simulazione è utile perchè, se progetto uno spazio esterno, mi piacerebbe controllare la lumninosità che effettivamente ci sarà. Ex. se faccio una vista (in un posto buio) e metto shutter basso avrò un'immagine di quel luogo molto più luminosa di quella che sarà quando questo viene realazzato. quindi non ci sarà mai un controllo accurato e realistico della luminosità perchè i valori di iso,fstop, e shutter li decide sempre l'utente. Spero di essere stato chiaro.

Edited by safleurs

questa simulazione è utile perchè, se progetto uno spazio esterno, mi piacerebbe controllare la lumninosità che effettivamente ci sarà. Ex. se faccio una vista (in un posto buio) e metto shutter basso avrò un'immagine di quel luogo molto più luminosa di quella che sarà quando questo viene realazzato. quindi non ci sarà mai un controllo accurato e realistico della luminosità perchè i valori di iso,fstop, e shutter li decide sempre l'utente. Spero di essere stato chiaro.

ho capito.. puoi raggiungere una simulazione della luce che si avvicina a quella dell'occhio umano impostando la camera correttamente.. ma risulterà sempre una simulazione che sottostà a delle regole (fotografiche) e soprattutto a ragionamenti dell'utente.. stiamo pur sempre parlando di simulatori.. tutto questo è virtuale.. :) non per questo sbagliato.. ti faccio un'esempio.. le foto dei cataloghi di interni sn reali.. no? eppure non simulano cosa vede un'occhio umano.. per le limitazione precedentemente descritte.. infatti il fotografo ricorre a dei trucchi.. (luci di riempimento.. post-produzione.. ecc.) tutto questo lo puoi fare cn maxwell.. cn maxwell hai una macchinetta fotografica virtuale.. per dirla giusta anche altri motori di render hanno adottato questi settaggi fisici nelle camere, ma tra tutti quello cn la curva di apprendimento più veloce è maxwell a discapito del tempo di calcolo

Edited by nicola82

se cerchi di riprodurre fedelmente la visuone umana credo che sia veramente difficile. come dice nicola l'occhio umano è + efficace nella tolleranza luminosa dell'intera immagine... e considera che non è nemmeno la vista migliore, nel mondo animale esistono sistemi visivi ancora più efficaci.

forse però questo link potrebbe esserti utile per tradurre informazioni visive con i nostri attuali sistemi di misurazione fotografica.

ClarkVision