Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Pur frequentando un corso di 3ds max da ben 9 lezioni, visti i costi del software ho iniziato a usare Blender da circa una settimana, sfruttando quello che ho imparato su 3ds ed adattandolo a Blender.

Premetto che sono agli inizi, questo è il mio secondo rendering con Blender+Yafaray, per cui mi piacerebbe avere qualche critica costruttiva per migliorare la qualità dell'immagine.

Inoltre, non essendo ne architetto ne operando nel settore 3d, ho molto da imparare anche su tecniche di inquadratura o scelta dei materiali.

Posto l'immagine nella speranza di ricavarne qualcosa da cui imparare.

l'immagine è stata renderizzata in 2:30h con un Core 2 duo 2,2Ghz

Ho usato per l'illuminazione la direct illumination attivando il sun di yafaray

post-66171-1277304663,3806_thumb.jpg

Pur frequentando un corso di 3ds max da ben 9 lezioni, visti i costi del software ho iniziato a usare Blender da circa una settimana, sfruttando quello che ho imparato su 3ds ed adattandolo a Blender.

Secondo me bellissima cosa... :Clap03:

Ciao, premetto che non utilizzo blender ma 3ds quindi tutti i consigli che provo a darti sono privi di possibili soluzioni se non continuando col tuo "metodo". ^_^

L'immagine mi sembra molto buona, i problemi che noto sono nell'AntiAliasing e nella mancanza forse di un pò di Ambient Occlusion; per il resto mi ripeto, a me pare buona.

Per i problemi di inquadratura, prima di tutto cerca di raddrizzare le linee verticali, guardando il tuo render si nota troppo che vengono verso "lo spettatore", sembra che la cucina cada; per lo studio fotografico invece ti consiglio di dare un'occhiata a riviste e cataloghi di cucine, vedrai come vengono presentate...

:hello: :hello:

Bebbu

Edited by Bebbu

Ottimo lavoro per essere uno dei tuoi primi render...quoto pienamente Bebbu anche per il resto (antialiasing, inquadratura e sfogliare cataloghi).

Neanch'io sono 'del mestiere' ma mi sembra che devi pensare un po' meglio gli accostamenti cromatici, così come sono dà l'impressione di una cucina in svendita a 300€ :lol: , anche avere intorno pareti e pavimento bianchi secondo me non aiuta, rende tutto molto piatto e toglie sicuramente qualcosa ai materiali riflettenti.

Consigli tecnici purtroppo non posso dartene, mastico appena qualcosa di Blender e zero Yafaray :P

oltre ad aumentare l'AA per evitare scalettature ti consiglio di inserire una mappa hdri o comunque qualcosa da riflettere per ravvivare un po' le superfici lucide...

Grazie a tutti per le critiche costruttive.

Ho provato a fare un nuovo render cercando di migliorare inquadratura e prospettiva della camera.

Ho aumentato l'antialiasing, e dato che in effetti la texture del legno non era il massimo, ho optato per una tinta unita più brillante.

Per quanto concerne l'inserimento di una mappatura HDRI, purtroppo sono ancora troppo newby per sapere bene come si utilizza in yafaray.

post-66171-1277329171,6485_thumb.jpg

decisamente meglio direi ;) forse un altro po' di AA per eliminare tutte le scalettature non sarebbe male, ma quello puoi aumentarlo anche solo per il render finale, per le prove tienilo basso..

per caricare la mappa hdri la metti come texture su blender e la applichi al "world" (l'ultimo pannello a destra dentro i materiali).

poi da yafaray, pannello world, metti come background setting "texture" e attivi "use ibl".. se il risultato è troppo granuloso aumenti "ibl samples"...

darei una ritoccatina anche alle luci che mi sembrano un po troppo sparate. lo si capisce anche dall'eccesso di color bleeding (trasmissione del colore sulle superfici... in questo caso il rosso)

prova a bilanciare meglio l'esposizione. abbassa la luce principale e vedi che effetto ottieni insieme all'hdri.

comunque per essere il primo esperimento non è affatto male.

ciao :)

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Darò una bella lettura alla documentazione di yafaray per capire al meglio come gestire in maniera ottimale l'illuminazione ed i vari parametri dei materiali per ottenere un rendering migliore.

Per ora faccio tesoro dei consigli e provo a fare qualche test.

^_^

Discorso puramente estetico...mi sto convincendo sempre più che dovresti abbattere il muro a sinistra :D ...cioè se l'ambiente è quello ok resta com'è, ma se lo scopo è mostrare la cucina nel miglior modo possibile penso che dovrebbe stare aperta sui fianchi per 'respirare' un po' :hello: