Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
romanboy

Maya - Animare Una Bobina Cinematografica

Recommended Posts

Salve a tutti!

Chiedo aiuto a voi del furum per un'animazione che dovrei sviluppare ma per cui sto avendo qualche difficoltà.

L'idea è questa:

- un armadietto pieno di bobine cinematografiche;

- una di queste inizia a scutersi come se si risvegliasse;

- da questa bobina "risvegliata" esce una pellicola che strisciando fuori dall'armadietto va a disegnare un logo.

Premetto che uso Maya 2009. Come mi conviene procedere?

La mia idea è stata quella di far uscire dalla bobina animata una CV che fungesse da Path lungo la quale andare ad estridere uno squere. A parte il fatto che ho avuto dei problemi nell'applicare una texture ad una estrusione animata (si deforma a mano a mano che l'estrusione arriva al termine), questa che ho scelto è la strada più semplice e funzionale o qualcuno ha qualche idea più pratica e efficace da suggerirmi ?

Se volessi avvolgere un poligono intorno ad un perno (a mo' di pellicola) c'è qualche via da seguire? Esistono tutorial? Accetto idee...

Grazie da subito per chiunque mi darà una mano.

Fabio

Ciao,

per il problema della texture potresti provare ad usare una tecnica simile a questa:

Nel secondo video crea il rig

in questa maniera la superficie è già texturizzata e non dovresti avere problemi di stretch.

Oppure ti crei la pellicola, e con un insieme di ossa crei una ikspline, se non ricordo male c'è un parametro che ti fa 'scorrere' le ossa lungo la curva(che naturalmente sarà molto lunga, tutte le ossa + il percorso), anche in questo caso la pellicola è già creata e la texture già presente...per avvolgerla userai la spline stessa...molta pazienza e molti cv...non vedo altra soluzione, anche se spero per te che ci sia.

Grazie davvero per la dritta...

Oppure ti crei la pellicola, e con un insieme di ossa crei una ikspline

Quindi per creare la pellicola utilizzo un piano estruso intorno a una cv e poi vado di ikspline?

Scusa la banalità ma è la prima volta che mi trovo a modellare un corpo avvolto su se stesso....

Edited by romanboy

Si, oppure io farei il contrario, nel senso:

Crei un cilindro, sarà la tua pellicola,lasci solo la faccia superiore e, iniziando dal centro a 'tagli' gli edges a spirale, poi estrudi e hai già la bobina avvolta, poi gli crei la curva e le ossa...potresti, per dargli un po' di movimento secondario, duplicare la curva e trasformarla in curva dinamica(creandoti un sistema hair)e far influenzare la ikspline anche da quella, in modo che magari, mentre segue il percorso, oscilla e 'svulazza' un po'...

mmmm scusa l'ignoranza e abbi pazienza, ma quando dici di tagliare dal centro gli edgs a spirale cosa intendi? O meglio, come lo faccio?

Come figura di partenza intendevi qualcosa del genere? (Vedi allegato )

post-45124-12772844518919_thumb.jpg

Guarda, dimmi se ti piace,

crei prima una spirale di ossa, + ce ne sono meglio è:

87756189.jpg

Poi crei una curva, un cv ogni osso e poi la continui per tutto il percorso(metti i cv molto vicini)

89735619.jpg

crei l'ikspline, noterai il parametro offset

18531100.jpg

giocandoci un po' vedrai che le ossa seguiranno la spline fino alla fine, svolgendo la bobina

12345280.jpg

qui ho semplicemente estruso una faccia di un cubo(metti mooooooolte divisioni, più delle mie)

97432256.jpg

qui l'ho semplicemente "smoothata" :) ed eseguito il binding alle ossa

49642493.jpg

Ora, giocando con l'offset dell'ikspline, la pellicola andrà...

62820773.jpg

naturalmente la mia modellazione è di 5 minuti nell'intervallo del pranzo già miseramente finito, questaè l'idea, ora vai tu e facci sapere...

ammazza...non mi aspettavo un aiuto così completo e preciso! Credo che apprezzeranno in tanti questo semplice ma utilissimo mini tutorial :)

Provo in giornata e posto qlc appena fatto.

A dopo

Direi perfetto....

funziona...

Rimane solo una domandina: per la texture?

Supponiamo che io volessi utilizzare questa texture

pellicola1.jpg

mappare gli uv diventa assai arduo dando un occhio al UV Texture editor...

Bè, un po' c'è da penare...se non ti serve niente di particolare potresti mappare le facce della pellicola con gli uv sovrapposti(ad hoc naturally) in maniera da poter usare una texture abbastanza grande e quindi con una buona definizione.

Un consiglio potrebbe essere di svolgere totalmente la pellicola in modo da renderla lineare e quindi facilmente mappabile con una planar projection, poi la riavvogli(naturalmente puoi fare il binding ad una spline che faccia al caso tuo, texturizzare, e poi rifare un altro binding alla spline reale.