Vai al contenuto

Immagine Sfondo Vray

arctiziano

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un quesito.

Non riesco a inserire una immagine come sfondo quando faccio un render con vray per fare un fotoinserimento.

Utilizzo 3ds max 2010 e vray sp4.

Premetto che se faccio un render con radiosity e con la cinepresa standard di 3ds riesco a inserire una immagine come sfondo nel render.

Se applico lo stesso procedimento o la stessa logica con vray e con la vrayphysicalcam mi viene lo sfondo nero perchè alla mappa ambiente inserisco l'immagine che mi serve come sfondo.

Riesco a inserire l'immagine come sfondo nel monitor, ma nel render non appare.

Ho provato a guardare alcune discussioni sul discorso del fotoinserimento ma non riesco a trovarne una che faccia riferimento al mio caso.

Potete aiutarmi?

Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao, 5 minuti fa avevo il medesimo problema, che ho risolto semplicemente agendo sui parametri della VrayPhysicalCamera: (del resto è lei che non ce vede..)

- Nel menù Basic parameters, togli la spunta su "exposure"...e il gioco è fatto.

Esperimento: al variare dell'intensità luminosa delle luci vray, lo sfondo non cambia, quindi, l'attivazione dell'exposure probabilmente crea una relazione tra i tuoi oggetti 3d e lo sfondo.

P.S.

Se 5 minuti fa avessi trovato questa risposta, avrei detto...GRANDEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io mi approccio adesso ai programmi di grafica. sono al primo anno di disegno industriale ho sempre utilizzato rhino x i render.. 3dstudio max non lo conosco proprio. perciò vi chiedo:

è possibile imettere l'immagine di sfondo su rhino senza utilizzare studio max e farla apparire come sfondo del mio render?

e poi:

come si arriva al comnado vrayphisicalcam x attivare la cam?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Nel menù Basic parameters, togli la spunta su "exposure"...e il gioco è fatto.

Eh no, così perdi la possibilità di gestire l'esposizione dalla camera, che è la cosa bella delle camere di VRay...

Vai in Render Setup, tendina VRay, rollout "Color Mapping" e togli la spunta da "affect background".

Così disattivi solo l'influenza dell'esposizione della camera sullo sfondo, non su tutti gli oggetti.

ciaoo!!

Modificato da DiegoPennati
Link al commento
Condividi su altri siti

e un altro metodo molto semplice è copiare la mappa di sfondo in un editor dei materiali, andare in output e alzare rgb level della mappa stessa, a quel punto lo sfondo ti diventa bianco ma nel render sei a posto.

con un semplice vraysun e vraycam bastava mettere a 50-60 il valore.

facendo così puoi anche regolare i colori della scena se l'immagine di fondo lo permette (es panorama), arrossando per un tramonto ecc... ma cmq la soluzione migliore resta salvare l'alpha map e inserire lo sfondo in psd...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...