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arctiziano

Immagine Sfondo Vray

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Ciao a tutti.

Ho un quesito.

Non riesco a inserire una immagine come sfondo quando faccio un render con vray per fare un fotoinserimento.

Utilizzo 3ds max 2010 e vray sp4.

Premetto che se faccio un render con radiosity e con la cinepresa standard di 3ds riesco a inserire una immagine come sfondo nel render.

Se applico lo stesso procedimento o la stessa logica con vray e con la vrayphysicalcam mi viene lo sfondo nero perchè alla mappa ambiente inserisco l'immagine che mi serve come sfondo.

Riesco a inserire l'immagine come sfondo nel monitor, ma nel render non appare.

Ho provato a guardare alcune discussioni sul discorso del fotoinserimento ma non riesco a trovarne una che faccia riferimento al mio caso.

Potete aiutarmi?

Grazie. Ciao

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Ciao, 5 minuti fa avevo il medesimo problema, che ho risolto semplicemente agendo sui parametri della VrayPhysicalCamera: (del resto è lei che non ce vede..)

- Nel menù Basic parameters, togli la spunta su "exposure"...e il gioco è fatto.

Esperimento: al variare dell'intensità luminosa delle luci vray, lo sfondo non cambia, quindi, l'attivazione dell'exposure probabilmente crea una relazione tra i tuoi oggetti 3d e lo sfondo.

P.S.

Se 5 minuti fa avessi trovato questa risposta, avrei detto...GRANDEEEEEE

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ciao ragazzi io mi approccio adesso ai programmi di grafica. sono al primo anno di disegno industriale ho sempre utilizzato rhino x i render.. 3dstudio max non lo conosco proprio. perciò vi chiedo:

è possibile imettere l'immagine di sfondo su rhino senza utilizzare studio max e farla apparire come sfondo del mio render?

e poi:

come si arriva al comnado vrayphisicalcam x attivare la cam?

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- Nel menù Basic parameters, togli la spunta su "exposure"...e il gioco è fatto.

Eh no, così perdi la possibilità di gestire l'esposizione dalla camera, che è la cosa bella delle camere di VRay...

Vai in Render Setup, tendina VRay, rollout "Color Mapping" e togli la spunta da "affect background".

Così disattivi solo l'influenza dell'esposizione della camera sullo sfondo, non su tutti gli oggetti.

ciaoo!!


Edited by DiegoPennati

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e un altro metodo molto semplice è copiare la mappa di sfondo in un editor dei materiali, andare in output e alzare rgb level della mappa stessa, a quel punto lo sfondo ti diventa bianco ma nel render sei a posto.

con un semplice vraysun e vraycam bastava mettere a 50-60 il valore.

facendo così puoi anche regolare i colori della scena se l'immagine di fondo lo permette (es panorama), arrossando per un tramonto ecc... ma cmq la soluzione migliore resta salvare l'alpha map e inserire lo sfondo in psd...

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