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Ciao, crea il materiale corretto con anche una mappa di bump per evidenziare la trama del tessuto e unwrappalo. Per l'effetto, viste le foto linkate credo che ti interessa la parte in basso alla poltrona, dove il tessuto non è perfettamente aderente e fa un po di "ondine". Senza intervenire sulla geometria potresti crearti una displacement map per simularle.

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Non ho ben capito cosa intendi per ""consistenza" di un tessuto di cotone "appoggiato" su una sedia", ma una poltrona del genere si modella come un qualsiasi altro oggetto, le pieghe del tessuto si possono "scolpire" dopo aver creato la mesh base nel tuo software oppure in zbrush. Farla con cloth mi sembra alquanto macchinoso, ma magari qualcuno più esperto mi smentirà. Il mio consiglio è modellare la mesh base, smussarla, aggiungere pieghe "scolpendo". :)

Ciauz,

Never :hello:

p.s. oppure usare bump map (meglio normal map) come dice njn per simulare le pieghe (ma io sarei più per una modellazione maniacale :devil: )


Edited by nevermind1711

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