Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
piter123

Consigli Upgrade Pc

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono di fronte alla difficile scelta di che componenti acquistare per boostare un pò il mio computer.

l'utilizzo principale e più gravoso è quello dei render, con v-ray per sketchup, rhino e 3ds.

la configurazione attuale è questa:

Cpu Intel Core 2 Quad Q6600, socket 775 LGA, 2.40GHz, L2 chache 2x4MB

Mainboard Abit IX38 GT3,fino a 8GB ram DDR3

Memoria Super Talent DDR3 unbuffered 1333MHz 240 pin 2x2GB

GPU Ati 8800 gtx,core 576MHz, 768MB GDDR3

HD Western Digital 500 Gb 7200rpm, 3Gb/s

OS Windows Xp professional 32 bit

ho bisogno di ridurre il più possibile i tempi di renderizzazione, tenendo conto che ho da spendere circa 1000-1200E.

nella speranza di aver postato il thread nella sezione giusta, aspetto vostri consigli

grazie

Si può cambiare scheda madre e CPU, ed eventualmente aggiungere RAM.

Propongo Phenom II X6 1090T + Asus M4A89GTD Pro.. Più altri 2x2GB.

Coi soldi che intendi spendere si possono fare addirittura un upgrade di questo e un rendernode con stessa CPU e ram.

Alllora sarebbero da usare due phenom II X6 1055T + 1 gigabyte 890XA UD3 + gigabyte 890GPA UD3 + 2x2GB ram (per il nodo) + corsair vx-450 + case + hard disk economico.

non pensavo che qualcuno avrebbe risposto così in fretta :Clap03::Clap03:

sarà scaramanzia ma per trascorsi poco felici la AMD non mi sta tanto simpatica...ribadisco però che che è solo un capriccio, riguardo le prestazioni non so nulla. già che cambio mobo e quant'altro, una cpu intel? o va peggio?

io ti consiglio di andare qui:

http://www.hwupgrade.it/

Se ti iscrivi e chiedi una configurazione/upgrade vedrai che avrai consigli in abbondanza da appassionati veramente in gamba ;)

io mi ci sono trovato strabene!

Un saluto

... :blink2:

non pensavo che qualcuno avrebbe risposto così in fretta :Clap03::Clap03:

sarà scaramanzia ma per trascorsi poco felici la AMD non mi sta tanto simpatica...ribadisco però che che è solo un capriccio, riguardo le prestazioni non so nulla. già che cambio mobo e quant'altro, una cpu intel? o va peggio?

Lascia stare i trascorsi poco felici che al 99,99999999999% non dipendono da AMD ma da chi ti ha assemblato il computer, e dunque eventualmente in cascata dalla scheda madre, dalla ram, dall'alimentatore o quant'altro.

Se ti fidi del mio consiglio risparmi un bel poì di soldi più che altro... E ci fai stare il secondo nodo o una CPU che soprattutto con Vray è strapotente.

I motivi per cui preferisco gli X6 li ho già enunciati svariate volte, trovi miei post nella sezione recensioni e test in diversi thread appositi e ovviamente trovi altre informazioni sulla guida.

... :blink2:

Lascia stare i trascorsi poco felici che al 99,99999999999% non dipendono da AMD ma da chi ti ha assemblato il computer, e dunque eventualmente in cascata dalla scheda madre, dalla ram, dall'alimentatore o quant'altro.

Se ti fidi del mio consiglio risparmi un bel poì di soldi più che altro... E ci fai stare il secondo nodo o una CPU che soprattutto con Vray è strapotente.

I motivi per cui preferisco gli X6 li ho già enunciati svariate volte, trovi miei post nella sezione recensioni e test in diversi thread appositi e ovviamente trovi altre informazioni sulla guida.

se dici così allora basta :D :D

sai consigliarmi qualche negozio online in particolare? perchè sono anche nella scomoda situazione di trovarmi un nuovo fornitore...

Si, per il nodo prendi una scheda madre con chipset 890gx (o 880g se vuoi risparmiare qualcosa), che hanno il video integrato. Per la workstation mi pareva di aver capito che tenessi la tua! Che, per inciso, o è una ATI, o è una geforce 8800gtx...

eccoci:

CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition x2

€ 529.00

ALIM.: Corsair CMPSU-450VXEU 450W

€ 67.00

CASE: Antec P183 (cambio quella della workstation che comincia ad essere vecchiotto)

€ 123.50

SCHEDA MADRE: ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3 x2

€ 253.00

HARD DISK: Western Digital 2TB WD20EARS Intellipower 64MB Green (anche qui sostituisco quello workstation da 320GB)

€ 118.00

RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8 Skt1156 (2x2GB) x2

€ 239.00

costo totale intorno ai 1300 E

cosa ne dici? per la ram sul sito ufficiale non ho trovato la lista dei componenti compatibili, ma ho cercato un pò in giro e sono consigliate per PHENOM II...

Le ram vanno bene ma puoi risparmiare. 1600MHz o 1333MHz come puoi notare dai miei test nella sezione recensioni e test non porta ad alcun beneficio tangibile.

Schede madri. Per la workstation puoi usare una scheda madre senza video integrato, con chipset 890fx, che ti gestisce due linee pci-e 16x verso le schede video, nel caso un giorno tu iniziassi a usare motori di render che sfruttano la GPU e decidessi di installare due VGA.

Per il nodo puoi usare una gigabyte 890GXA, che costa forse un po' meno.

Hard disk: hai preso i caviar green. Sono versioni a basso consumo a 5400rpm. Fai così: quello della workstation mettilo al rendernode. Sulla workstation prendi un hard disk per il sistema ed uno per i documenti. Il primo può essere un 500GB a singolo piatto, io suggerisco sempre i samsung f3 500GB. Quello dei documenti può essere il 2TB che hai individuato se le prestazioni nell'accesso a grandi file (centinaia di mega almeno) non ti interessa. Oppure un hard disk convenzionale a 7200rpm.

aggiornato:

GIGABYTE AM3 GA-890FXA-UD5--

€ 171.50

GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H (Integrated ATI Radeon HD 4290 graphics)

€ 114.50

Corsair CMPSU-450VXEU 450W

€ 67.00

AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition x2

€ 529.00

Antec P183 Antec P183

€ 123.50

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8 Skt1156 (2x2GB) x2

€ 239.00

SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3

€ 46.50

SAMSUNG 2TB HD203WI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG

€ 119.50

HD da 2 TB non ecogreen non ne trovo, ma se non cambia un granchè tengo questo.

per le ram cambiano 5 E ogni 2 GB quindi...

potrebbe essere un carrello definitivo?

Mi sembra di ricordare che tu potessi tenere anche la vecchia ram. Era ddr3, no? Comunque la workstation può avere un po' più di ram degli altri nodi.

Da 2TB non green in effetti mi sa che ci sono solo i caviar black, che fanno un rumore assurdo. Però io non terrei tutti i documenti in un unico hdd da 2TB. Fai un raid 1...

Scheda madre: per la workstation puoi risparmiare usando la asus m4a89TD pro.

Purtroppo la gigabyte sotto della UD5 per ora ha fatto solo la 890xa ud3, che però ha northbridge 790fx, anche se il southbridge, quello che cambia veramente, è sb850, cioè quello nuovo.

Secondo me è in arrivo una UD4 conunque. E' troppo assurdo che sia scoperta tutta la fascia dai 120 ai 220 euro...

se non ci sono particolari errori (e ormai per questo mi affido completamentea te) procederei con l'ordine...anche perchè sono stato tutta la notte a cercare di convincere il computer attuale a renderizzare, senza trarne grandi risultati... :wallbash: :wallbash:

per gli hard disk comincio con prenderne uno da 500GB per il sistema operativo, poi si vedrà.

a proposito di OS...cosa faccio, uso windows 7 64? perchè io sono un nostalgico di xp, e la tentazione sarebbe quella di passare semplicemente alla versione 64 bit...

No ascoltami. Prendi anche gli HDD dei documenti, in maniera che il lavoro sia completo. Fai 2x1TB in raid 1. Un TB ti basterà pur, no? Piuttosto che niente...

Io dovendo installare un nuovo sistema metterei 7. Ma non che la scelta di XO sia sbagliata. io ce l'ho avuto fino a due mesi fa...

ordine mandato!

entro venerdì mi arriva tutto...poi mi servirà una mano a montarlo anche perchè, come ti ho detto,finchè si tratta di assemblare pezzi dentro un case me la cavo, ma come si faccia ad attaccarci un render node va al di là delle mie conoscenze, e su google non ho trovato niente di particolarmente illuminante...!

guardando e riguradando l'ordine mi è venuto un'orribile dubbio..la ram va bene di sicuro? perchè nel nome c'è quel poco promettente "skt 1156", in più sul sito della gigabyte tra quelle compatibili della g.skill ci sono sono due modelli, ma non queste!!!!

La ram va benone stai tranquillo, le ddr3 sono tutte uguali. sk 1156 è solo un indicazione commerciale. In altre c'è scritto socket am3 ma vanno benone anche per intel. Sono le stesse ram, solo che propinate per diverse piattaforme.

Per il collegamento del rendernode non è che ci sia molto da fare... Li devi solo mettere in rete... Se hai un router semplicemente li attacchi entrambi al router...

La ram va benone stai tranquillo, le ddr3 sono tutte uguali. sk 1156 è solo un indicazione commerciale. In altre c'è scritto socket am3 ma vanno benone anche per intel. Sono le stesse ram, solo che propinate per diverse piattaforme.

ah,meno male...

per il discorso di metterli in rete, una volta connessi devo impostare qualcosa in particolare? scusa la domanda posta anche male, ma la mia ignoranza in materia non mi permette di fare di meglio :blink2: :blink2:

Dovrai scegliere come ripartire il render in rete. Io tendo a suggerire backburner. Lo installi con max. A quel punto avvii il backburner server sui nodi ed il server, il manager ed il monitor sulla workstation da cui lanci il render. Verifichi che il nodo si connetta alla workstation e a quel punto lanci il render verificando di avere spuntato la voce net render.

Dovrai scegliere come ripartire il render in rete. Io tendo a suggerire backburner. Lo installi con max. A quel punto avvii il backburner server sui nodi ed il server, il manager ed il monitor sulla workstation da cui lanci il render. Verifichi che il nodo si connetta alla workstation e a quel punto lanci il render verificando di avere spuntato la voce net render.

ma così facendo mi funziona solo su 3ds max? perchè ora come ora io utilizzo VfS, o al limite rhino...