Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
70MadMax

Differenza Luminosità...quale Monitor Ha Ragione?

Recommended Posts

Ciao e scusate...

Per la prima volta non sapevo davvero dove postare(frase che speravo di non dover mai dire),

ma ho un dubbio amletico...

Ho tre monitor, e, in base a delle prove, a quanto sembra quello calibrato meglio pare proprio quello dove faccio grafica, ma...a sentire alcuni miei amici forse il mio monitor mente...

Giusto per non vanificare le mie ore tolte al sonno per i miei 'lavoretti'...potreste per favore dirmi se ha ragione lui, o quest'altro in cui vedo tutto molto + scuro, e dove sono costretto a schiarire e contrastare ogni volta per avere una resa simile?

Quale delle due immagini secondo i vostri monitors si vede meglio e quale è + chiara o + scura?

Vi ringrazio e, umilmente inginocchiato sui ceci(ma per l'occasione li ho lessati) chiedo scusa per un post tanto idiota.

A:

alira.jpg

B:

blira.jpg

Quando hai dubbi di questo genere ti consiglio di aprirti le immagini in photoshop(o affini) e guardare l'istogramma.

Può essere una buona prova per valutare la luminosità di un'immagine indipendentemente dalla risposta del monitor.

istogram.jpg

La prima è scura, si vede dalla forte presenza al di sotto del grigio medio, inoltre manca una fetta consistente di tonalità in prossimità del bianco.

La seconda invece è abbastanza ok, mancano soltanto un po' di mezzitoni scuri, infatti l'immagine a occhio sembra lievemente priva di contrasto...

L'istogramma non mente, però attenzione, una bella immagine può essere anche molto sbilanciata sotto questo punto di vista.

Guardare l'istogramma può servire per fare qualche valutazione, non bisogna pensare che il bilanciamento dei livelli sia un obiettivo da raggiungere.

Ciao

Ok, ti ringrazio...

Facendo alcuni test nell'altro monitor riuscivo a vedere tutte le tonalità delle scale dal bianco al nero e invece in questo no...e speravo tanto che quello 'sbagliato' fosse questo :)....

Controlerò gli istogrammi come da te suggerito...grazie ancora

Ciao