Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
PaZ

Gtx470 + Gts250 - Stranezze

Recommended Posts

ciao,

ho acquistato da poco una Asus GTX 470 da usare solo come GPU per Octane; per il display vorrei utilizzare e ho una 250 gts. Il sistema è P6Tse, I7 960, 6GB, Win7 64 bit.

Inizialmente Octane faceva riavviare il PC di colpo dopo qualche secondo di calcolo. Dopo aver provato tutti i drivers possibili, ho cominciato a spostare le schede negli slot della mia Asus P6T se.

Il problema, dopo un giorno di prove, è che la 250 non funziona per il display se non è posta nel primo slot in alto (avvio ma lo schermo è nero e non succede nulla), e la 470 fa riavviare il PC dopo qualche secondo di calcolo GPU se non è anche lei nel primo slot in alto.

O mi rassegno ad usare la 470 anche come display e la metto nel primo slot (eliminando la 250 del tutto) oppure devo capire come lasciare la 470 nel primo slot e riuscire ad usare la 250 per il display mettendola però nel secondo slot. nel Bios non c'è traccia di strumenti ad hoc. Qualche idea ?

Grazie,

Paolo

Si.

Si chiama init display first.

E devi scegliere su quale slot deve andare a cercare la scheda grafica per primo.

In genere le scelte sono:

PCI (default, ma nessuno ormai ha una VGA PCI)

PEG (pci-express graphic)

PEG-1

ed eventuali PEG-2 e via dicendo.

Devi impostare quindi lo slot PEG-1, o PEG-2, dove c'è la 250.

Perché lui al primo slot in cui trova una scheda grafica senò si ferma li... anche se quella non ha il monitor attaccato.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Grazie Papafoxtrot, utile come sempre !

In ogni caso, per ora nel mio Bios non ho trovato traccia di IDF, ma ho controllato solo ora con una sola scheda montata - forse l'opzione è presente se vengono rilevati più dispositivi video.

Per ora uso la 470 da sola, perché c'è anche il problema del reboot in caso di compresenza delle due schede. Proverò un alimentatore più potente (anche se 730W mi sembravano sufficienti).

ciao,

Paolo

No no, è un parametro sempre presente. Forse sul tuo bios si chiama in un altro modo. Non vorrei che mancasse...

730W in linea generale bastano, dipende da che CPU hai e da quanto buoni sono.

controllerò meglio il Bios ma l'ho scandagliato più volte e nulla rimanda a qualcosa di simile. Non vorrei dover flashare il bios.. ma quando funzionerà tutto non c'è problema, se proprio non lo trovo metto la 250 nel primo slot e la 470 nel secondo.

Il problema è probabilmente il mio PSU, un Techsolo 730W... una ciofeca, parrebbe che abbia un'efficienza del 60% quindi fornisce nemmeno 500W reali.

Domani lo cambio con qualcosa di decente e vediamo. Ora ho solo la 470 montata, ma Octane ha provocato comunque un reboot del PC dopouna mezz'oretta di calcolo.

Paolo

Allora non è neanche colpa delle due schede se il pc reboota.

Poveretto quell'alimentatore. TI conviene cambiarlo al più presto. Solo la 470 ti porta via 200W abbondanti. La 250 in full ne prenderebbe altri 150-160W... La CPU prende i suoi 100W. La circuiteria che la alimenta solo per dargli un 85% di efficienza ne prende 15W... Altri 20W dalli al resto della scheda madre. 10W ad hard disk...

Sei proprio tiratissimo. E con un alimentatore di bassa qualità arrivare vicini al limite vuol dire rischiare l'autodistruzione immediata...

In effetti ho montato un QtecX da 950W e tutto funge, almeno pare. Domani lo lascio in resa per alcune ore così vedo, ma ora sto usando la 250 per il display, la 470 per il rendering e in un'oretta di calcolo non ha fatto una piega.

Paolo

Hem, certo che anche il Qtek non è che sia un gran prodotto eh... Piuttosto che alimentatori mediocri molto potenti conviene dimensionare correttamente un prodotto davvero buono...

Comunque ok, se va tutto bene era anche l'alimentatore che non reggeva...

Hai ragionissima.. infatti domani mi arriva un Corsair 950W, l'ho ordinato ieri online.

Il problema è qui in Romagna si trova facilmente merce consumer, ma per il resto... online o niente.

Paolo