Vai al contenuto

Esterni Low Cost = E Io Cazzeggio

Recommended Posts

Ciao Ragazzi vi posto un render fatto in "economy".

- HDRI

- VraSun

- qualche luce vray per l'interno

- erba "flat"

- un paio di botte di photoshop per l'"unsharp mask" e le piante dentro.

- STOP

- tempo render 8 minuti a 1680x1050 con IrrMap e Lighcache al minimo ipotizzabile.

- 3 minuti photoshop

C'è un motivo per cui cavalco l'idea del render in "economy" .. ma ve la accenno solo perche senno facciamo notte... sono un architetto 32enne project manager in una società di roma, progetto esecutivi ma sempre + spesso oltre al 3d esecutivo si arriva al render. Le società ti assumono perche sai fare il 3d e render ponendo come fattore vincolante ma poi non risulta mai nello stipendio anzi ti dimezzano i tempi di produzione e ti pagano meno della signora delle pulizie.

Morale:

Il lavoro qualificato va PAGATO....NON spaccatevi la testa per un buon prodotto se non c'è nessuno che ve lo riconosca... io ho fatto questo render in 15 minuti meglio che potevo solo per non farmi rompere le scatole poi.. non per altro ma con la consapevolezza che avrei passato il resto del tempo a cazzeggiare su treddi.com. guadagnando almeno sulle ore. Questo render non sarà pagato come extra o come un prodotto qualificato.

I compensi devono essere equiparati al tempo che uno ha dedicato ai corsi, manuali, software, modellazione e renderizzazione. Se NON c'è un giusto pagamento.. allora NON fate il meglio che sapete fare...ricordiamoci che la qualità a gratis diventa "regola" se continuiamo a permettere che ciò accada....e facciamo del male a noi e a chi davvero fa render per lavoro quotidiano.

grazie per la sparata, ovviamente il render che vedete cmq l'ho abbellito per voi... dovreste vedere la versione che gli ho dato !!!! :D

nio

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Parole sante!!!!

Tempo fa sono stato attaccato per un lavoro sviluppato in quest'ottica.