Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Escludere Riflessi

Recommended Posts

Guest

Salve ragazzi, non sò se sia possibile farlo, ma ho provato nella ricerca e non ho trovato nulla a riguardo questo quesito:

ho 3 penne stilografiche vicine verticali, poggiate su un piano un pò riflettente...il problema è che ho i riflessi dei lati delle penne laterali, sui lati della penna centrale...non è che mi facciano impazzire, non sono proprio belli, ma fisicamente reali...vorrei eliminarli (i riflessi:) ma mantenerli sul piano dove poggiano le penne...per questo la soluzione PROPRIETA' OGGETTO -> visible in reflection-refraction OFF non è possibile effettuarla...pensavo di farlo in post produzione montando il rendering a più livelli (renderizzandolo separatamente) ma tempo fà ho provato con un altro rendering e non riuscivo a montare bene i livelli, impostando le proprietà del livello sulla giusta fusione...se ci fosse un'opzione tipo quella delle Vray lights che ad un oggetto puoi dire quali riflessi deve escludere sarebbe il top...in pratica cerco una funzione tipo quella delle sue proprietà RECEIVE SHADOWS, ma impostata sui riflessi, e con la possibilità di selezionare quale oggetto escludere dal riflesso su esso...

Mi sà che è un sogno vero?

Se qulcuno ne sapesse qualcosa...grazie mille...

M

Salve ragazzi, non sò se sia possibile farlo, ma ho provato nella ricerca e non ho trovato nulla a riguardo questo quesito:

ho 3 penne stilografiche vicine verticali, poggiate su un piano un pò riflettente...il problema è che ho i riflessi dei lati delle penne laterali, sui lati della penna centrale...non è che mi facciano impazzire, non sono proprio belli, ma fisicamente reali...vorrei eliminarli (i riflessi:) ma mantenerli sul piano dove poggiano le penne...per questo la soluzione PROPRIETA' OGGETTO -> visible in reflection-refraction OFF non è possibile effettuarla...pensavo di farlo in post produzione montando il rendering a più livelli (renderizzandolo separatamente) ma tempo fà ho provato con un altro rendering e non riuscivo a montare bene i livelli, impostando le proprietà del livello sulla giusta fusione...se ci fosse un'opzione tipo quella delle Vray lights che ad un oggetto puoi dire quali riflessi deve escludere sarebbe il top...in pratica cerco una funzione tipo quella delle sue proprietà RECEIVE SHADOWS, ma impostata sui riflessi, e con la possibilità di selezionare quale oggetto escludere dal riflesso su esso...

Mi sà che è un sogno vero?

Se qulcuno ne sapesse qualcosa...grazie mille...

M

scusa ma non puoi renderizzare una penna alla volta? cioè ne renderizzi una e nscondi le altre due.

Guest

C'ho pensato ma ho paurache con la GI attivata, poi quando vado ad unire il tutto in post-produzione il fondale ne risente di differenti luminosità in alcune aree di riflessi (GLOSSY ATTIVATO)...dal momento che ho fatto questa cosa di renderizzare dettagli di oggetti separatamente per un cellulare (auricolare e altoparlante) poi in post-produzione il rendering totale aveva una luminosità superiore dei dettagli...quando in photoshop sono andato ad unirli era evidente, troppo per fare un lavoro pulitissimo di alta precisione...

non so è un'idea un po contorta ma non mi viene in mente altro, potresti lasciare alle penne l'invisibilità alla sola riflessione (tramite Vray properties e non obj properties di max)e riuscire in qualche modo a far vedere le penne riflesse sul piano sfruttando il fatto che le riflessioni degli specchi sono simmetriche agli oggetti rispetto allo specchio (spero di non ricordare male); allora faccio un elenco per maggior semplicità:

1- al materiale del piano di supporto delle penne togli la riflessione

2- immediatamente sotto il piano copy le tre penne in modo che siano simmetriche alle penne sopra rispetto al piano quindi: penna1-penna1sim penna2-penna2sim penna3-penna3sim

3- stessa cosa per la luce luce-lucesim (o piu luci)

4- escludi da -luce- gli oggetti penna1sim penna2sim penna3sim

5- escludi da -lucesim- gli oggetti penna1 penna2 penna3

6- sia alle penne che alle pennesim dai la proprietà di essere invisibili alla sola riflessione

7- al materiale del piano dai un po di trasparenza per far vedere le pennesim e simulare quindi una riflessione tramite rifrazione (penso che se metti ior=1 non dovresti avere problemi)ovviamente la glossines usi quella della rifrazione

8- e chiaro che il piano fara vedere un po di sfondo che dovra essere grigio o nero, perderai un po di bitmap del piano e inoltre il piano sarà piu scuro quindi dovrai ricalibrare il diffuse del materiale

9- anche l'illuminazione ambiente dovrebbe essere una luce (vray dome?) altrimenti non puoi creare la simmetrica e non puoi escludere oggetti

10-non ho fatto un test preliminare quindi non so che accidenti puo saltare fuori

Guest

Grazie mille per i consigli, molto gentili ragazzi, ho optato per la soluzione del rendering separato (penna per penna) e funziona!

sssimone grazie mille per l'impegno ed il tempo speso, ma ci sono troppi parametri che dovrei modificare, tra materiali e luci...ecc. ecc.

Ancora grazie!

M