Vai al contenuto
latma

Strade 3d

Recommended Posts

ciao a tutti...

dovrei modellare delle strade: svincoli autostradali e gallerie.. roba del genere. Quale strumento di max mi consigliate? ho provato col loft, ma non va bene per quando si incontrano due strade (bivio)...

c'è un software specifico? o qualche tutorial in rete?

grazie! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...

dovrei modellare delle strade: svincoli autostradali e gallerie.. roba del genere. Quale strumento di max mi consigliate? ho provato col loft, ma non va bene per quando si incontrano due strade (bivio)...

c'è un software specifico? o qualche tutorial in rete?

grazie! :hello:

mmmm max è il meno indicato...ti consiglerei rhino ma se non sbaglio ci sono prodotti fatti per i topografi in grado di ricavare sezioni, scavi e riporti.....non so se si siano evoluti nel 3D mi informo e ti dico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ciao,

faccio +o- il tuo stesso lavoro.....

-direi che se hai il progetto in CIVIL DESIGN hai già quasi tutto e devi solo lavorarci un po'

-se hai il progetto in mx-moss sei alla pari con civil design....

-se hai solo i dwg e non hai nessun dei 2 sw sopracitati sei già più nei casini

-se hai solo la carta....... :(

Le strade se fatte bene (intendo geometricamente corrette) ed in particolare le autostrade, dove devi avere i raccordi parabolico delle clotoidi in ingresso e fine curva, e devi variare la pendenza trasversale in un certo modo, sono progetti abbastanza complessi da portare a termine ed è impossibile farlo se parte della modellazione (piattaforma stradale) non viene fatta con sw dedicati appunto alla progettazione stradale (civil desig, mx moss, strato, proust...).

Io ne ho già fatte diverse in 3d (ma mi sono progettato anche la strada con civil design).

Dipende ovviamente da quale deve essere il prodotto finale.

Con rhino qualcosa riesci a fare ma il difficile diventa collegare l'andamento altimentrico della strada (ed in particolare negli svincoli ti trovi sicuramente in un groviglio di raccordi verticali ) con l'andamento planimetrico, e quindi ti trovi a gestire delle curve sghembe che sono diverse (non basta in semplice offset) all'interno e all'esterno della curva a causa della pendenza trasversale per lo smaltimento delle acque di piattaforma.

Hai trovato un compito difficile......senza i sw citati ho paura che ciò che si possa realizzare sia la solita strada (con piattaforma orizzontale :lol: ) che non ha le clotoidi e neanche dei raccordi verticali sensati.

Se sono stato duro mi spiace.....ma per me è così.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che si possa fare senza problemi con strumenti semplicissimi come loft, estrudi taglia sposta fondi ecc. ecc,...allego un esempio fatto senza nessuno strumento particolare,.....

tutte le strade sono fatte con i comandi sopra citati, e solo una questione di pazienza e precisione, ...

Auguri comunque, non e' propio un lavoro divertente........ :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie mille per le risposte amici..

bhè sapevo che il compito fosse arduo, e ringrazio danilo per tutte le informazioni a riguardo...e per i software citati...sui quali mi informerò..

per il resto visto che non penso che mi ricapiterà spesso di fare modelli di strade così complessi, a meno che non trovi un software che automaticamente mi costruisca il mio modello di svincolo (?) penso che opterò per rhino... che senza dubbio mi consente maggiore precisione di max... a proposito voi come fate ad esportare i modelli di rhino in max senza errori?

:TeapotBlinkRed:

volevo fare i miei complimenti a unhombre... veramente belli i tuoi render... :Clap03: il mio obiettivo dovrebbe essere più o meno quello... :blush:

a presto amici!!! :hello:

Modificato da latma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...esiste pure PROST con vari moduli che si possono applicare, permette anche l' animazione delle scene con simulazione dei limiti di velocità (VISTA)e tutte queste menate lo usiamo in studio per calcolare sezioni sterro riporto ecc....e importa ed esporta bene i dwg e dxf....

ti allego il link se ti interessa!

http://www.edilportale.com/EdilCatalogo0/E...?idazienda=9000

P.S. nn è semplice da usare cmq una volta preso mano riesci a generarci delle buone basi dove lavorarci sopra in 3d...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

un metodo rozzo in max/viz <_< :

crea la tua topografia con i dati che hai a disposizione e proietta su di essa la spline delle tue strade (preferibilmente chiusa) usando shapemerge in modalita' cookie cutter, converty in epoly. A questo punto puoi applicare il modificatore shell oppure usare una combinazione di extrude, bevel ed inset per definire il profilo stradale.

buona fortuna :hello:

ps: unhombre complimenti per i tuoi renderings!

Modificato da marcello1

Link al messaggio
Condividi su altri siti