Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
muten86

Il Caro Vecchio Mies E Il Suo Padiglione Wip

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...

sto facendo un lavoro per l'università, nel quale devo renderizzare il famoso padiglione di Barcellona di Mies van der Rohe.

L'idea è quella di prendere le foto dal vero del padiglione e ricreare un render con le stesse inquadrature.

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e consigli su quello che sto facendo.

Prima qualche dettaglio tecnico:

- modello realizzato con skechtup 7

- render con Vray 1.50 SP2

- 3dmax design 2009 64bit

QUESTA E' LA FOTO

uff2d.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

METRE QUESTO E' IL RENDER

new1i.th.png

Uploaded with ImageShack.us

Per l'illuminazione ho usato una target direct e ho messo una HDRI (non credo sia settata bene)

Ecco i parametri del render:

25230879.th.jpg

34568454.th.jpg

61461748.th.jpg

88096615.th.jpg

vi dico subito tre cose che non piacciono a me e che non so da cosa sono dovute:

1) i giunti fra le piastre di travertino del pavimento sono troppo chiare e dovrebbero essere scure (il pavimento è modellato)

2) le colonne cromate sono troppo nere, probabilmente non rifletto l'HDRI

3)i vetri, oltre ad essere stranamente puntinati, hanno delle riflessioni anomale.

attendo con ansia i vostri commenti.

Grazie

:)

ciaooo

Io ruberei le immagini di marla, che ha fatto uno dei lavori più belli che ho visto qui su treddì, 30 e lode assicurato e nel frattempo vai in ferie!

Dai scherzo, però vattelo a guardare, troverai molti spunti e aiuto nella discussione

Io ruberei le immagini di marla, che ha fatto uno dei lavori più belli che ho visto qui su treddì, 30 e lode assicurato e nel frattempo vai in ferie!

Dai scherzo, però vattelo a guardare, troverai molti spunti e aiuto nella discussione

Ho visto le immagini, sono eccezionali...

si fa fatica a distinguerle dalla realtà

solo che ha fatto tutto in mentalray mentre per il corso devo usare vray

quest'ultima è davvero buona, rivedi la texture del travertino a pavimento, e magari modella le fughe delle lastre di marmo, abbassa le riflessioni dei vetri e dai più glossy alle riflessioni dei marmi...

continua così

quest'ultima è davvero buona, rivedi la texture del travertino a pavimento, e magari modella le fughe delle lastre di marmo, abbassa le riflessioni dei vetri e dai più glossy alle riflessioni dei marmi...

continua così

finalmente qualche commento, grazie.

ecco il nuovo render, ho fatto le seguenti modifiche:

ho cambiato le riflessioni ai vetri, all'onice e ai marmi verdi;

ho cambiato la texture troppo ripetitiva nel pavimento;

ho filtrato l'eccessiva luce che entrava da dietro;

ho schiarito la texture del tappeto e ho messo al centro una vraylight a cupola in modo da rendere meglio le sedie e le gambe cromate.

mi sembra tutto, devo modificare le fughe, ma lo farò con photoshop che è più rapido

postfa.jpg

finalmente qualche commento, grazie.

ecco il nuovo render, ho fatto le seguenti modifiche:

ho cambiato le riflessioni ai vetri, all'onice e ai marmi verdi;

ho cambiato la texture troppo ripetitiva nel pavimento;

ho filtrato l'eccessiva luce che entrava da dietro;

ho schiarito la texture del tappeto e ho messo al centro una vraylight a cupola in modo da rendere meglio le sedie e le gambe cromate.

mi sembra tutto, devo modificare le fughe, ma lo farò con photoshop che è più rapido

postfa.jpg

mi pare che sia venuta meglio, a dire il vero preferivo la luce della prima senza la domelight aggiunta ma sono gusti.

La parete in primissimo piano nella foto ha una vera e propria scalanatura perché non provi a riprodurla già che ci sei...

Un buon lavoro ;)

Aggiungo che tra la parete in onice rosso ed il pavimento si sente la mancanza di un poco di Ambient Occlusion, non conosco VRay ma sono sicuro che tale effetto sia applicabile con questo motore di render, poi in post dopo con una mappa di profondita oppure direttamente da VRay aggiungerei la sfocatura di campo per rendere meno evidente la parete in primissimo piano.

I vetri li riesci a fare ancora un pochino meno riflettenti?

ciao concordo con f.tavella, anch'io preferisco l'illuminazione del prima versione dell'interno

non sono un'esperto d'interni ma azzardo l'opinione che tu abbia nella seconda versione potenziato troppo l'illuminazione ambiente con l'aggiunta della vray dome a meno che non hai usato l'exlude/include nella dome e allora non saprei dire perchè mi piace di piu la prima versione

poi alcune osservazioni: tutta la luce passa per i vetri eccetto un'apertura, e dalla foto i vetri appaiono leggermente azzurrini e in teoria questo potrebbe avere un certo peso.

il pavimento mi sembra poco riflettente e la bitmap dell'onice a mio avviso andrebbe desaturata e dalla foto il marmo verde sembra avere una riflessione fresnel

Aggiungo che tra la parete in onice rosso ed il pavimento si sente la mancanza di un poco di Ambient Occlusion, non conosco VRay ma sono sicuro che tale effetto sia applicabile con questo motore di render, poi in post dopo con una mappa di profondita oppure direttamente da VRay aggiungerei la sfocatura di campo per rendere meno evidente la parete in primissimo piano.

I vetri li riesci a fare ancora un pochino meno riflettenti?

anche a me piace di più la precedente illuminazione, infatti sto facendo dei cambiamenti proprio su questo.

Continuo però ad avere un problema sull'onice, nel senso che non riesco a far uscire le ombre dove c'è il contatto parate e pavimento. come hai detto giustemente te, dovrei usare un Ambient Occlusione con per mental ray ma non so come farlo in vray...

qualche suggerimento

grande mies... :D

molto bello forse i sassi troppo piatti...

:hello: :hello:

condivido sui sassi,magari qualche ondina nell acqua e qualche increspatura,anche perchè sembra esserci vento dalla bandiera!:P,poi cambia un po la rif. dell acqua,specchia un po troppo,magari intorbidiscila..

però gran belle immagini,io un mese fa presentai casa farnsworth