Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
arts1983

Tratteggio Personalizzato

Recommended Posts

Ciao.

Sto disegnando piante, sezioni e prospetti di un'abitazione che non ha muri ortogonali tra loro, perciò ogni volta vedo i coppi della copertura in modo diverso. Sono partito dal 3d con rhino, ne ho ricavato piante, prospetti e sezioni e ora li sto pulendo e rifinendo con autocad. Il problema che ho è che per i coppi ci sono migliaia di linee ed il file è pesantissimo. Di natura mi piace complicarmi la vita e vorrei creare dei retini personalizzati, ho capito come funzionano (in generale...), ma quello che vorrei chiedere a voi che ne sapete più di me, è la seguente cosa: siccome i lati lunghi dei coppi (vedi allegato) prolungati all'infinito non coincidono con altre linee analoghe e quindi non posso usare il parametro pen-down pen-up come nella maggior parte dei tratteggi, esiste un modo per dire ad autocad, ovviamente tramite il codice, che quel segmento inizia e finisce lì?

Se dopo aver finito di leggere queste righe non vi sarete addormentati e mi risponderete, ve ne sarò grati per sempre.

p.s. ho scaricato programmini che sono consigliati su altri thread, ma nell'autocad a mia disposizione non è possibile utilizzare visualbasic e quindi i lisp. E in ogni caso voglio capire come si fanno.

post-54116-1276693497,4432_thumb.jpg

siccome i lati lunghi dei coppi (vedi allegato) prolungati all'infinito non coincidono con altre linee analoghe e quindi non posso usare il parametro pen-down pen-up come nella maggior parte dei tratteggi, esiste un modo per dire ad autocad, ovviamente tramite il codice, che quel segmento inizia e finisce lì?

Non ne sono sicuro al 100% ma mi pare proprio di no :unsure:

Innanzitutto ringrazio entrambi. Cerco sempre di fare tutto io perché mi piace molto curare l'aspetto grafico e non solo quello tecnico. Ho continuato a lavorarci dopo aver iniziato il thread, ma non ne ho cavato piede...dato che tempo non ne ho tantissimo, credo che farò come consigliato da multimano, autoconvincendomi che, essendo il blocco di partenza creato da me, non vado contro la mia filosofia...

...se però qualcuno trovasse una soluzione sarò pronto a fare qualche passo in dietro.

Grazie ancora!

Edited by arts1983