Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
thedreamers

Problema Calcolo Gi - Photons

Recommended Posts

Ho un problema con un test che stavo facendo con max2010 e mentalray...fino ad adesso andava tutto bene, ma poi non so se ho cambiato per sbaglio qualcosa, ma ho degli errori in fase di calcolo dei fotoni.

La scena ha un sistema di mrsun+mrsky (mr exposure) e una decina di photometric light (ies con ombre raytraced) e, per il calcolo della GI utilizzo FG+GI

Alle aperture, al solito mrskyportal.

Ho dato al mrsun il diametro di emissione dei fotoni, in modo da non farli sparare ovunque, ma nonostante questo mi da un errore, però su alcune photometric lights...

MSG 0.0 info : Light

MSG 0.0 info : Sun01 240264

MSG 0.0 info : mr Sky Portal02 15395

MSG 0.0 info : mr Sky Portal01 15337

MSG 0.0 info : mr Sky Portal03 7546

MSG 0.0 info : PhotometricLight01 410

MSG 0.0 info : PhotometricLight10 281

MSG 0.0 info : PhotometricLight09 281

MSG 0.0 info : PhotometricLight02 281

MSG 0.0 info : PhotometricLight05 48

MSG 0.0 info : PhotometricLight04 48

MSG 0.0 info : PhotometricLight03 48

MSG 0.0 info : PhotometricLight13 21

MSG 0.0 info : PhotometricLight12 21

MSG 0.0 info : PhotometricLight11 21

"no photons stored after emitting 1000000 photons from light "PhotometricLight11|Light""

Da cosa può essere dato questo errore?

Provo a spararla dreamers:hai le impostazione dei fotoni che non reggono i settaggi che gli hai dato.Mi pare di capire 13 luci che ad esempio sparano 100000 fotoni ognuna totale 1300000,nell'average photon per light nella GI quanto hai messo?

mmh non credo sia quello, l'average photons viene suddiviso sulle varie luci presenti in scena (è quell'elenco di numeri che ho scritto sopra) ed è giusto che sia così...dev'essersi corrotto qualcosa...mah

Quindi non hai cambiato i valori nel rollout delle luci"mental ray indirect illumination"?Dal mio scarso inglese sembra che la light11 si mangi tutti i fotoni.Facilissimo anche che il programma scleri comunque!!

Ciao thedreamer.

Credo sia un "problema" molto noto e ricorrente, affrontato anche qui sul forum parecchie volte.

Io non me ne intendo molto, ma da ciò che ho letto in rete velocemente, ci sono 3 possibilità:

1) Oggetti con materiali che non supportano "photon shader" o assorbimento fotoni; quindi un problema di materiale (verifica che siano tutti materiali compatibili con mr e, soprattutto, controlla se i valori "specular" degli stessi sono maggiori di 0 - magari hai usato materiali standard ai quali hai azzerato le riflessioni per esigenze tue);

2) Geometrie particolari, che fanno rimbalzare i fotoni in modo "strano"... Vai a sapere quale... (magari vicino alla Photometric11...)

3) Luci che emettono fotono in direzioni "anomale" (hai delle IES, prova a vedere che siano corrette le posizioni/direzioni, o che i file siano corretti - hai forse "convertito" in IES file ELUMDAT?).

Visto che l'errore è sulla Photometric11, prova a "spegnerla/eliminarla" e vedi se da altri messaggi simili per le rimanenti luci.

Soluzioni alternative che ho letto, propongono di inserire una sfera con normali invertite per contenere i fotoni... ma penso sia un sistema per "bypassare" l'errore, non risolverlo.

Oppure controlalre se esistono materiali che "generano/ricevono" caustiche: dovresti forse rivedere i settaggi della GI...

Qui sul forum si parla anche di settare un valore diffuse sul "photon shader" non nero assoluto (Link discusione), ma non chiedermi cosa significhi... :lol: (una mezza idea ce l'ho, ma proprio mezza... :lol: ).

Secondo me se cerchi qualche discussione di Dagon, Gattotondo e MatEvil, qualcosa di utile trovi... ;)

P.S. Non vorrei sbagliarmi, ma per caso hai disattivato il calcolo automatico dell'average per modificare Energy e Photon di alcune luci?