Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
GabryGaggio19

Prima Workstation 2000-2500 € Compreso Monitor

Recommended Posts

Innanzitutto ciao

Dopo aver letto e riletto la mitica guida di papa, ho fatto da me una configurazione per una WS che usere prevalentemente in ambito Cad 3d. In particolare userei Autodesk Inventor Pro.

In futuro vorrei anche imparare a usare Maya e 3ds e a fare rendering. Per ora sono solo alle prime armi anche perche con il troiaio di pc che ho ora non potrei imparare a far niente.

Premetto inoltre che questa WS sarebbe usata per hobby nel campo del rendering... e per la scuola nel campo cad 3d... quindi le esigenze non sono particolarmente grandi, anzi io ho fatto questa lista ma conoscendomi sapevo che avrei esagerato quindi vorrei aiuto per risparmiare il piu possibile avendo comunque buone prestazioni.

Ma veniamo a noi: leggendo la guida mi sono orientato verso amd perche costa meno e c'è buone possibilita di upgrade...

Ecco i componenti:

ANTEC Case Middle Tower Performance One P183 ATX 130€

GIGABYTE Motherboard GA-890FXA-UD5 225€

AMD Processore Phenom II X6 1090T Black Edition 3,2 Ghz 310€

CORSAIR Memoria Dimm XMS3 8 Gb (4x2Gb) ddr3 1333 Mhz CL9 270€

Ati FIREPRO V5800 1GB 440€

CORSAIR HX SERIES 750 WATT ATX EP12V MPS 115€

LITE-ON Masterizzatore DVD 16x Lettore Blu Ray 8x Double Layer Lightscribe 115€

2 x WESTERN DIGITAL Caviar Green Power 1 Tb 7200 rpm 139€

OCZ Agility 2E Series SATA II 2.5" SSD - 100GB 370€

TOT 2114€

poi dovrei mettere in conto un monitor che non saprei quale prendere, e vi chiedo consiglio...

per un massimo di 2500€

mi accorgo da me che forse è un po eccessivo per le mie esigenze quindi, non riuscendo a farlo io, potreste darmi una mano per diminuire un po il prezzo e avere comunque una buona WS... per risparmiare il piu possibile...

Grazie

PS in futuro vorrei anche imparare a fare un overclock leggero e poi ad elaborare con GPGPU.

Beh, inizia sicuramente risparmiando sull'SSD: 370 euro son davvero tanti. Vedi se ti basta un 60GB, oppure passa ad un intel x-25m g2 da 80Gb che ha sempre prestazioni eccellenti. assicurato. E sono 150 euro risparmiati... 3 biglietti arancio... :D

Poi la scheda video: puoi preferirle la più economica firepro v4800, alla fine una scheda video pro di fascia medio-bassa è generalmente più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

Poi l'alimentatore. Intanto gli HX750 sono fra i pochi corsair rumorosi. Poi con 750w senza esagerare ne alimenti due di quei computer,... Il 550 basta e avanza. Se proprio vuoi strafare metti il tx650.

Infine la scheda madre. Una scheda con chipset 890fx, ma che costi un po' meno di quella è la asus M4A89TD...

Per l'overclock non preoccuparti. Ho mandato a 4,2GHz un 1090T con una Gigabyte 890fx ud3...

Grazie mille per la pronta risposta...

Con le modifiche da te consigliate siamo a 1700€...

ma manca sempre il monitor: quale mi consigli che sia buono e poco costoso?

inoltre il dissi originale del phenom x6 va bene anche per OC o ce ne vuole uno migliore?

poi guardando su qualche shop su internet ho visto che nessuno ha le ati firepro nuove: ma sono gia disponibili o no?

conosci un buon negozio dove poter trovare tutti i componenti?

grazie

Purtroppo le ati si erano iniziate a vedere qualche settimana fa, ma di nuovo sono sparite... Si si, sono in commercio ormai da un mese abbondante se non sbaglio.

Il dissipatore, soprattutto se overclocchi, è bene che lo cambi.

Dimentico sempre... Io i monitor non li seguo tanto, per cui non posso darti un consiglio preciso. Posso dirti che mi è piaciuto il samsung F2380, PVA da 23" a meno di 300 euro. Un buon pannello.

Ci sono anche dei dell 24" PVA dei quali proprio non ricordo la sigla, e sono forse migliori. Però mi sembra venissero sui 400 euro.