Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Kyashan 78

Nvidia Geforce 7800 Gtx: Morta!

Recommended Posts

Signori,

E' con profondo dolore che annuncio a tutti il decesso della mia amata nVidia GeForce 7800GTX con 256MB di RAM montata su un PC del 2004.

E già! Lascio il PC acceso, esco per tagliarmi i capelli e, al mio ritorno, taddaaa... il PC è spento. Non si accendeva più: prove e riprove di ogni genere, ma nulla. Premendo il tasto di alimentazione, solo un timido accenno di accensione (fugace rotazione ventole e led case accesi), poi, nulla più.

Smonto ogni componente, per andare ad eliminazione e, dai e dai, noto che la ventola della scheda video nn parte neppure in quel breve accenno. La scollego e, ahimè, il PC si avvia, dandomi ovviamente il segnale acustico per la conseguente assenza della periferica video. La rimonto e, come volevasi dimostrare, il PC nn si avvia.

Ora, mi ritrovo a dover prendere una nuova scheda, dunque, mi rivolgo a voi per un consiglio sul giusto compromesso, anche in relazione ai componenti del mio PC che, come accennato, risale al 2004 (ottobre)

Configurazione HW:

• GPU: nVidia GeForce 7800GTX @256MB di RAM (MSI)

• CPU: AMD 64bit X2 4200+ Dual Core

• RAM: 4GB Corsair TWINX2048-3200C2 serie XMS

• MB: Asus A8N-Sli Premium

• HD: WD Raptor 10000rpm S-ATA

• ALIM: ThermalTake PurePower @680W

Software in uso:

• Adobe: Photoshop, Premiere, Flash, Illustrator (tutti CS5 trial)

• Autodesk: 3DS MAX 2011 (trial)

Non so se orientarmi di nuovo su nVidia o su ATI.

Da qualche parte ho sentito lamentele per ATI con MAX: nn saprei davvero.

Vorrei un consiglio i modo tale da scegliere una scheda che risulti "supportata" adeguatamente dal resto dei componenti HW del PC ed ovviamente valida per il suo compito (non vorrei la CPU non reggesse il carico di calcoli della scheda video).

Volendo, vi chiedo un upgrade con due soluzioni:

una scheda indicata per 3D (lavoro) ed una polivalente, games\lavoro; se possibile.

Il budget?!

Sotto i 300€ (in rapporto altrimenti la scheda varrebbe più dell'intera macchina).

Grazie a tutti, come sempre

Salut!

Kyashan

Edited by Kyashan_78

Ciao, vedo che il processore è abbastanza datato e che usi max su win 7. A questo punto conviene proprio che prendi una scheda professionale. Le prestazioni delle gaming con max su win 7 sono molto limitate rispetto a XP e soprattutto la viewport risente molto delle prestazioni della CPU. Insomma se metti una gaming sei CPU limited. Ma solo con max e win 7... Roba da matti.

A questo punto secondo me puoi prendere una ATI FirePro v4800, che dovrebbe venire sui 200 euro.

Se poi deciderai di aggiornare il reso del computer te la porterai dietro.

Per una gaiming non conviene che spendi molto, una HD5770 al massimo, anche una 5750. Ma ti assicuro che non converrebbe,s e è solo per Max.

Ciao, vedo che il processore è abbastanza datato e che usi max su win 7. A questo punto conviene proprio che prendi una scheda professionale. Le prestazioni delle gaming con max su win 7 sono molto limitate rispetto a XP e soprattutto la viewport risente molto delle prestazioni della CPU. Insomma se metti una gaming sei CPU limited. Ma solo con max e win 7... Roba da matti.

A questo punto secondo me puoi prendere una ATI FirePro v4800, che dovrebbe venire sui 200 euro.

Se poi deciderai di aggiornare il reso del computer te la porterai dietro.

Per una gaiming non conviene che spendi molto, una HD5770 al massimo, anche una 5750. Ma ti assicuro che non converrebbe,s e è solo per Max.

Papa, Santo subito!

Prima di tutto, grazie per la risposta tempestiva; quasi imbarazzante! Grazie.

Grazie quindi anche per il supporto. Ma il discorso di Win7 che nn giova al 3D (in ambito pro) vale anche se disattivo l'Aero di Seven?.

Altra domanda: noterei molta differenza, in termini prestazionali, con questa ATI rispetto la mia vecchia 7800GTX? E poi... dato mi consigli ATI, allora cadono i "tabu" che vedono i prodotti AMD sconsacrati da MAX? O mi consigli cque ATI per ragioni di rapporto qualità\prezzo?!

Infine...

Nel qual caso volessi, che so, farmi una giocatina, questa FirePro come si comporterebbe?! Non è che giochi o giochi molto, ma tanto per sapere.

Tante grazie, davvero

Salut

Kyashan

Beh si, avresti prestazioni decisamente superiori...

Anche nei giochi, sebbene si tratti di una firepro, sarebbe superiore. E' sempre una scheda molto più moderna.

Con max problemi con le ati proprio non ce ne sono. Si usano spessissimo radeon su computer per max. Maya da problemi con le radeon. E comunque solo con le radeon... Le firepro sono le schede migliori che puoi mettere su maya...

XSI da problemi con le radeon, ma ovviamente non con schede professionali e dedicate alla grafica 3d quali le firepro.

Insomma di certo non si può pensare di avere problemi con una scheda professionale.

Se si trattasse di una radeon ti direi di fare attenzione a maya e xsi, ma non certo a max...

Beh si, avresti prestazioni decisamente superiori...

Anche nei giochi, sebbene si tratti di una firepro, sarebbe superiore. E' sempre una scheda molto più moderna.

Con max problemi con le ati proprio non ce ne sono. Si usano spessissimo radeon su computer per max. Maya da problemi con le radeon. E comunque solo con le radeon... Le firepro sono le schede migliori che puoi mettere su maya...

XSI da problemi con le radeon, ma ovviamente non con schede professionali e dedicate alla grafica 3d quali le firepro.

Insomma di certo non si può pensare di avere problemi con una scheda professionale.

Se si trattasse di una radeon ti direi di fare attenzione a maya e xsi, ma non certo a max...

Ragazzo!

Se salissi di modello, con la v5700 (se nn erro è subito sopra la v4800), il costo sarebbe eccessivo vero?! E cque, la mia macchina reggerebbe il compromesso? Avrei giovamenti di molto superiori alla v4800?! Per sapere, per avere un'idea. Avrebbe senso, più che altro?!

E senti... (mmazza quanto scrivo)

Ma le ATI hanno "istruzioni" paragonabili a quelle offerte dalle nVidia per el quali le sw house ottimizzano i loro sw (vedi Adobe)

Per ora, mi fermo...

Salut!

Kyashan

Edited by Kyashan_78

Secondo me vva piùche bene una 4800. La 5700 è di generazione precedente, non sarebbe superiore, non credo almeno.

Credo tut i riferisca a CUDA. E' un argomento molto controverso, e spiegarlo così in breve si direbbero solo inesattezze.

Leggi sulla guida.

Secondo me vva piùche bene una 4800. La 5700 è di generazione precedente, non sarebbe superiore, non credo almeno.

Credo tut i riferisca a CUDA. E' un argomento molto controverso, e spiegarlo così in breve si direbbero solo inesattezze.

Leggi sulla guida.

Bene, allora, un ultimo tango e ti lascio; almeno per il momento :P

Su quali basi, mi consigli una ATI anziché una nVidia?!

Una Quadro, non darebbe risultati migliori?! A parita di modello\fascia simile. Quali sono i pro e i contro dell'una e dell'altra casa?! Hai esperienza d'altri, o tue, in emrito ad ATI e, nello specifico, alla V4800?! Chiedo troppo?

Solo che a questo punto, mi interessa capire ogni sfumatura della tua scelta mirata.

Grazie e scusami la morbosità. A buon rendere.

Kyashan

P.S. ho scaricato la tua mega-guida! Ma tu sei un folle! Con tanto di cappello, lo dico

Edited by Kyashan_78

Basi?

Beh le quadro attuali sono vecchie di due anni, mentre ATI ha rinnovato la lineup da poco, con schede basate sulle attuali hd5000.

Sulle firepro v4800/5800 per ora ho visto solo qualche review online, posso dirti che si comportano benone.

Perché dovrei preferire una quadro?

Sei proprio così diffidente?

Basi?

Beh le quadro attuali sono vecchie di due anni, mentre ATI ha rinnovato la lineup da poco, con schede basate sulle attuali hd5000.

Sulle firepro v4800/5800 per ora ho visto solo qualche review online, posso dirti che si comportano benone.

Perché dovrei preferire una quadro?

Sei proprio così diffidente?

papa...! Grazie ancora dell'attenzione ;)

Ma, guarda: in quanto alla diffidenza, sai... la mia è solo curiosità e voglia di capirci qualcosa, prima che comprare, facendo mia parte dell'esperienza altrui: il sapere, rende liberi.

E poi, son sincero, avendo avuto in vita mia solo schede nVidia, non sono in grado di valitare le ATI, anche se ne sento parlare bene in ambito games.

Pur non essendo un "tecnico", leggendo qua e la, ho notato nel tempo una graduale ma inesorabile corsa al trono da parte di ATI a discapito di mamma nVidia. Non ne faccio una questione di fede: per me si tratta di ingegno ammirabile, sia chiaro, ma pur sempre di strumenti al servizio dell'uomo. Cuore e mente, passione e dedizione; queste doti occorrono, prima di tutto.

Non credo farò altri upgrade al mio PC; no posso neppure aumentare la CPU se nn erro. Anche volendo, sarebbe un aumento prestazionale irrisorio. A suo tempo, nel 2004, era una gran bella macchina. Ora, povera piccola... è vecchiotta, già, ma ancora fa il suo dovere.

Sembrerebbe vi siano nuove possibilità di lavoro interessanti a breve termine, tanto che sto vagliando la possibilità di investire in una nuova bestiolina. Sarebbeora! Quando sarà, spero avrò il piacere di un tuo consulto exnovo.

Per ora ti lascio...

Ancora tante, tante grazie!

Kyashan

Edited by Kyashan_78

se proprio la devi buttare prova a cuocere la 7800gtx.

Eh...

Stamane, la mia 7800GTX, nel corso di uno dei tanti disperati test di avvio, ci è andata moooolto vicino all'effetto "forno": nel senso che ci ha deliziato con una bella fumata bianca, poi, nera. Un ponte cotto con tanto di crosta carbonizzata. Non credo ci sia davvero nulla da fare.

Di contro, dal mio amico-fornitore, sembra davvero difficile reperire la Firepro V4800 in italia. I suoi fornitori nn ce l'hanno. In commercio abbondano le ATI per games ma per i Pro... poca roba. Prenderla fuori, mi preoccupa, nelc aso di problemi di vario genere. Nel 2001 presi una GeForce 3 Deluxe con 64MB (che ancora va come una bomba) la quale, difettosa di fabbrica, mi fece patire le pene dell'inferno... in ambito di RMA. Quasi 2mesi di attesa e nel frattempo, una MATROX del ciufolo con 15MB.

Mah

Kyashan

Papa, una curiosità!

La mia scheda madre, una Asus A8N-Sli Premium, dispone di PCI-E 16x ma credo relativamente la prima versione "dell'architettura": la ATI FirePro V4800 invece, indica PCI-E 2.0 Andrebbe bene cque sulla mia?!

Cque come accennavo a Iperpaolo, reperire questa ATI sembra un bel problema... come se nn bastasse. Se no altro, in italia, intendo.

In rete non trovoo molto come pareri\recensioni sulla V4800: tu, magari, avresti da indicarmi qualche articoletto, con comparazioni bla bla bla?!

AzZzie!

Kyashan

Edited by Kyashan_78

Per la versione del PCI-e non ti preoccupare, sono retrocompatibili ed un PCI-e 1.0 16x non sarebbe limitante per quella scheda.

Per la reperibilità è vero. Alcune settimane fa si vedevano su trovaprezzi. Ora niente.

Review?

Purtroppo trovo quelle di phoronix, che sono semrpe state molto buone, ma non fanno comparative. Insomma ci sono i soli risultati delle schede recensite...

http://www.phoronix....800_v7800&num=1

http://www.phoronix....800_v5800&num=1

E quella di pCperspective, che non contempla a 4800, c'è solo la quadro 3800, e soprattutto ha testato quasi solo con specviewperf, che lascia il tempo che trova, visto che comprende 3ds max 04... maya 2...

http://www.pcper.com...909&type=expert

http://www.pcper.com...pe=expert&pid=1

Non riesco a ricordarmi dove avessi trovato qualcosa di più approfondito... Comunque non con la 4800 direttamente.

Ad ogni modo la 4800 è una scheda da 400 shader, con la classica architettura ATI da r600 in poi... Quindi è leggermente più potente della v5700 che faceva 320 shader. Quest'ultima si posizionava tra la quadro 580 e la 1800... Anche a seconda del software... Non si scappa molto...

Edited by papafoxtrot

Papa, grazie dei riferimenti: ora me li leggo.

In quanto alla disponibilità della scheda, la cosa è davvero imbarazzante:
non si trovano ATI FirePro V4800
.

Ora, su due piedi, ovviamente mi domando il motivo di questa falla commerciale, nagari da ricondurre che so, al fatto che la distribuzione per l'Europa, e\o in particalar modo per l'Italia ancora non è matura? O la scheda, appunto, è troppo nuova? O... cosa peggiore, non tira il mercato?! Nel senso più stretto, ovvero che nn se ne vendono per motivi vari: disinteresse, prestazioni... nn so.

Non sto chiedendo di certo la V8800 o chissà quale prototipo. Strano davvero. Fatto sta, che il cliente cui devo valutare un lavoro, mi sta col fiato sul collo, giustamente, ed io non ho ancora neppure trovato un sivende. Surreale.

Credi sia saggio postare un mex sul forum, chiedendo ai forumendoli esperienze di acquisto e rif. di negozi\e.commerce dove reperirla? E di utilizzo, ovvio; anche per sentire le utenze ed i loro pareri.

Saluti e grazie, come sempre

Kyashan

Edited by Kyashan_78

Papa, grazie dei riferimenti: ora me li leggo.

In quanto alla disponibilità della scheda, la cosa è davvero imbarazzante:
non si trovano ATI FirePro V4800
.

Ora, su due piedi, ovviamente mi domando il motivo di questa falla commerciale, nagari da ricondurre che so, al fatto che la distribuzione per l'Europa, e\o in particalar modo per l'Italia ancora non è matura? O la scheda, appunto, è troppo nuova? O... cosa peggiore, non tira il mercato?! Nel senso più stretto, ovvero che nn se ne vendono per motivi vari: disinteresse, prestazioni... nn so.

Non sto chiedendo di certo la V8800 o chissà quale prototipo. Strano davvero. Fatto sta, che il cliente cui devo valutare un lavoro, mi sta col fiato sul collo, giustamente, ed io non ho ancora neppure trovato un sivende. Surreale.

Credi sia saggio postare un mex sul forum, chiedendo ai forumendoli esperienze di acquisto e rif. di negozi\e.commerce dove reperirla? E di utilizzo, ovvio; anche per sentire le utenze ed i loro pareri.

Saluti e grazie, come sempre

Kyashan

EDIT: anche volendo optare per una V5800 ...sinceramente il costo salirebbe di molto: oltre €450 contro i 180\190 della V4800 che a mio dire sarebbe un onesto compromesso. Con tutta sincerità, temo che l'HW obsoleto del PC possa fare da collo di bottiglia per una scheda così potente, segandola in partenza. Non so che fare

Edited by Kyashan_78

Purtroppo la distribuzione in italia delle firepro è sempre lenta a crburare. anche quando uscirono le v3700/5700 per i primi mesi si dovette comprarle all'estero.

Suggerivo le v4800 perché non più di due settimane fa ne avevo notata la disponibilità presso almeno uno shop, del quale non posso dire il nome. Purtroppo non si vedono più e chi vuole prenderla ora deve andare in germania. A questo punto prendi una quadro 580, che alla fine, scesa di prezzo sui 150 euro, non è una scelta sbagliata.

Non parlare in forum di negozi, per favore.

Ciao.

Purtroppo la distribuzione in italia delle firepro è sempre lenta a crburare. anche quando uscirono le v3700/5700 per i primi mesi si dovette comprarle all'estero.

Suggerivo le v4800 perché non più di due settimane fa ne avevo notata la disponibilità presso almeno uno shop, del quale non posso dire il nome. Purtroppo non si vedono più e chi vuole prenderla ora deve andare in germania. A questo punto prendi una quadro 580, che alla fine, scesa di prezzo sui 150 euro, non è una scelta sbagliata.

Non parlare in forum di negozi, per favore.

Ciao.

Papa,

son sempre io a darti pilotto! Non volermene
:unsure:

Non sai che ricerche ho fatto, ma nulla: le ATI sembrano nn esistere. Nel caso ti indicassi il mio account Skype o quello e.mail, potresti darmi in pvt gli shop da tenere sotto controllo per tracciare la disponibilità della ATI?! Sempre sia affidabile, con un minimo di rank.

Altra cosa, e concludo...

Sto cercando info sulla Quadro FX580: da un primo sguardo, noto la metà della RAM che poi è GDDR3 mentre le ATI montano GDDR5 ma potrebbe non essere molto influente (spero). Messe su un piano di lavoro, la V4800 e la FX580 come stanno a comparazioni?! Secondo un tuo parere. Le ATI FirePro (quella scelta) sono molto più "avanti" rispetto le nVidia Quadro?! Tecnologiamcente nel tempo: progettazioni fresche, ecc O siamo li?

Sapere di fare un acquisto che a parità di prestazioni lasci un bel divario tra ATI ed nVidia... mi spiacerebbe davvero. Le nVidia si trovano con estrema facilità; sembra la facciano da padroni, anche se ATI con i suoi costi decisamente + bassi e prestazioni, che ora scopro altissime, gli sta col fiato sul collo...

Sembra quasi il mercato boicotti AMD\ATI. Che rodimento però questo "buco" nel mercato ATI!!! Assurdo!

Per i miei contatti, di Skype ed e.mail, rimaniamo che nel caso mi dici tu.

Magari con Skype, qualora tu potessi, sarebbe un piacere averti in tempo reale, così, invece di continuare questo rapporto epistolare, ti congedo prima del tempo hihiihi!!!

Grazie ancora e perdona la mia insistenza.

E' che, in fatto di schede video ed HW in generale, non è che abbia moltissima esperienza.

A presto

Kyashan
:crying:

Ah... inutile cercare tanto. Guardi su trovaprezzi e su e-bay. Se qualcuno ce l'ha bene, ma per ora non le vedo.

Tieni conto del fatto che sono schede professionali. hanno volumi ridotti e dunque arrivno più lentamente ai distributori. Soprattutto qui in italia... Poi storicamente le Firepro anche all'ultima generazione ci hanno messo anche di più delle quadro a divenire disponibili.

Molto altro non ti posso dire. Se vuoi una firepro o aspetti o la prendi in germania.. Sennò prendi la 580. La memoria non è molto influente, è la GPU che fa la differenza... che vuoi, i driver contano molto anche loro, ma la quadro 580 è una geforce 9500gt, la firepro v4800 è una HD5670... La 5670 grosso modo va come una 9800gt. Metti che in mabito professionale, dove peraltro un po' le differenze dovute all'hardware si appiattiscono, un po' le prestazioni sono molto influenzate dai driver e dalla loro ottimizzazione per il singolo software... Insomma la 4800 potrebbe essere analoga ad una 1800, che era grosso modo quello che emergeva da non ricordo piàù quale test che avevo visto al volo... Non riesco proprio più a trovarlo. Poi come ti dicevo dipende. Se prendi Maya sarà facilmente superiore alla 1800. Se prendi Catia è facile che sia sotto una 580...

"Se vuoi una firepro o aspetti o la prendi in germania..."

Ma in Germania, nel senso fisico... o su shop in Germania, perché cque in rete nn se ne trovano. Magari intendi vetrine e.commerce di li?

"Insomma la 4800 potrebbe essere analoga ad una 1800"

Quindi, a conti fatti... la V4800 di ATI è superiore la Quadro FX580, dal momento che la FX1800 è superiore alla FX580 stessa. Insomma, la FirePro e cque una spanna avanti.

Salut

Kyashan

Cque su Skype mi trovi come: kyashan_78

Si si, un negozio online tedesco. Te la spediscono in giornata a 15 euro, sono velocissimi.

Quando ho comprato il mouse 3d l'ho ordinato alle 4 del pomeriggio. Alle 5 e mezza mi è arrivata la mail che era partito. Alle 7 e mezza una nuova mail... Il mouse èa rrivato ad amburgo. Alle 8 un'altra pail... partito per amburgo, destinazione ... boh non mi ricordo più. Alle 11 un0'altra mail. Arrivato a...

Alle 11 una nuova mail... Mouse partito da... destinazione mestre. Alle 3 del mattino nuova mail. Mouse arrivato a mestre. Alle 5 del mattino nuova mail... partito per vicenza. E alle 7 "Arrivato a vicenza... In consegna". Alle 10 del mattino c'era un tedesco grande come un frigorifero industriale con in mano il mouse e l'aggeggio per le firme elettroniche :D :D :D

Si si, un negozio online tedesco. Te la spediscono in giornata a 15 euro, sono velocissimi.

Quando ho comprato il mouse 3d l'ho ordinato alle 4 del pomeriggio. Alle 5 e mezza mi è arrivata la mail che era partito. Alle 7 e mezza una nuova mail... Il mouse èa rrivato ad amburgo. Alle 8 un'altra pail... partito per amburgo, destinazione ... boh non mi ricordo più. Alle 11 un0'altra mail. Arrivato a...

Alle 11 una nuova mail... Mouse partito da... destinazione mestre. Alle 3 del mattino nuova mail. Mouse arrivato a mestre. Alle 5 del mattino nuova mail... partito per vicenza. E alle 7 "Arrivato a vicenza... In consegna". Alle 10 del mattino c'era un tedesco grande come un frigorifero industriale con in mano il mouse e l'aggeggio per le firme elettroniche :D :D :D

Sì, sono dei grandi!

Di recente ho ordinato molta roba che è arrivata in 2gg

Questo vuol dire essere... TETESKI!

Salut!

Kyashan

P.S. ti ho risp anche sull'altro post.

Mo che ci faccio caso... oh, mi rispondi solo tu! Incredibile questa cosa. Tema tanto noiso?!

Oltre 400visite e solo tu ad indicarmi; sarà ceh absti tu!

Kyashan

Edited by Kyashan_78

Quando si dice "ROGNA"!!!

Avevo finalmente trovato un sivende di Roma al quale ordinare e ritirare la scheda in 5gg lavorativi al miglior prezzo. Mi scrivono stamane, correggendo il tiro: la scheda nn sarà disponibile se nn in almeno due settimane di lavoro. Stress.

Che OO!

Saluti

Kyashan :(

O la compri in germania o prendi la quadro 580 e festa finita...

FINE DELLA STORIA!

Parte 1a

Ho appena ordinato la scheda da un sivende negli USA ad un prezzo ragionevole, considerando il trasporto via aria e l'opzione DHL Priority. In sostanza, una 10ina di euro di più rispetto se l'avessi preso a Roma e €40 in meno rispetto il sivende in Germania.

L'azienda sembra essere seria; speriamo bene!

Ad onor di cronaca, e mi pare il minimo dopo la tua disponibilità, ti aggiornerò a pacco ricevuto, ed ovviamente, condividerò con la community di Treddi la mia esperienza in ambito tecnico\prestazionale con i sw che uso.

Come sempre, caro mio... grazie e grazie.

A presto!

Kyashan e la scheda posseduta