Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pamela88

Rendering Png\jpg

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo il rendering di un animazione della lunghezza di 10minuti circa, ho provato a renderizzare con una sequenza di immagini jpeg a 1280x720, sembrava buona, ho importato in AE, applicato un color correction piu altre cose ma quando ho renderizzato l animazione apparivano alcuni pixel sgranati molto antiestetici, come fosse in bassa risoluzione mentre la composizione era sempre in 1280x720. Ho cercato un po in giro e ho visto che vengono spesso usate immagini png al posto delle jpeg ma appena ho iniziato a fare il rendering da max ho visto che il cielo non viene renderizzato(forse perche non è un solido ma un environment) quindi ho stoppato tutto ed eccomi qui. Vorrei possibilmente trovare il modo migliore per conservare la qualità del video in postproduzione, ho anche visto che alcuni renderizzano un depth alfa da aggiungere in overlay in AE ma mi affido al vostro giudizio.

il cielo nelle png non lo vedi solo perchè hai attivato l'alpha e quindi ti salva tutto tranne lo sfondo :) guarda nelle opzioni di salvataggio delle immagini (setup), puoi cambiare alcuni parametri, tra cui anche l'alpha.

Cerca comunque informazioni sul formato migliore per l'unione dei frames con AE ;)

Ho provato col png togliendo lo spunta all alfa o con tga e ho risolto il problema cielo, ma nonostante abbia fatto ricerche in rete mi rimane il problema del rendering, scattoso in alcuni punti e pieno di pixel che sgranano. In max uso 30frames al secondo e 1280x720 con default scan. In AE uso un custom di 1280x720 e 23,976 frames, ho provato a mettere 30 ma va solo più veloce aggravando l effetto, ho provato a renderizzare in .avi e in .wmv. E' possibile che invece sbagli impostazione composizione di AE o il formato di rendering?Ho trovato un tutorial che spiega come importare sequenze da max a AE ma si ferma prima di spiegare come conviene renderizzare. Anche perche io poi dovro importare di nuovo in vegas per il montaggio audio, ho paura di perdere troppa qualità. Devo cambiare il rendering di AE o forse aumentare di molto la risoluzione di rendering di max?Ho fatto svariate prove ma ogni prova necessità di ore di utilizzo del pc dunque se c'è qualche dritta da darmi sono tutta orecchi. Grazieà

Scusate, sono fusa io, ho ripreso i vari formati per fare i confronti e ho notato che in avi spariva completamente il difetto dei pixel sgranati, penso di riuscire da sola a sistemare anche il discorso scatti :) grazie!!

Crepi!:) Cerchero di postare qualche tentativo appena riesco a risolvere il problema di premiere(quando esporto un file di AE come pprproj e lo apro cn premiere mi da un errore :"impossibile aprire una sequenza del progetto, non è stato possibile associare alcun file di anteprima, sequenza o codec a questo tipo di sequenza". Mi succede con tutti i progetti, volevo montare l audio in premiere ma se non riesco lo farò in vegas, in rete non ho trovato nulla. Avete idea di cosa sia, mi ci sto picchiando da 15 giorni!

Allora, ho definitivamente abbandonato i tentativi di importare da AE a premiere(la cui licenza prova di 30 gg tanto era scaduta o quasi)e mi sono concentrata sul problema del video scattoso. In pratica io credo che dipenda tutto dal formato di rendering e impostazioni composizione in AE; cerchero di essere precisa per fare in modo di isolare il problema. Per chiarezza do alcuni dati tecnici: uso come sistema operativo Win Vista, su proc AMD Phenom X4, Nvidia 8800GTX(1gb di dedicata), 8GB di ram e un TV\LCD 1080p, VLC e QuickTime come media player. Ho provato a renderizzare una singola parte del progetto in vari modi:

1)in formato windows media(wmv) con impostazioni composizione(e relative sottocomposizioni) a 1280x720 HD720 29,976 fps, il video è più piccolo di dimensioni rispetto agli altri(1min di video equivalgono a circa 5MB) e nella riproduzione la scarsa qualità si vede dallo sgranamento dei pixel. Il video si blocca e va a scatti(non sempre nello stesso punto, e ogni volta che lo facevo ripartire si bloccava più avanti). Importando in vegas e renderizzando con una traccia audio quest ultima non si inizia a sentire da subito e il video va comunque a scatti.

2)Ho lasciato le impostazioni come il caso precedente ma ho cambiato il formato, provando sia l .avi che il .mov; in entrambi i casi il video superava i 3gb, nelle riproduzioni potevo notare l aumento enorme di qualità ma rimaneva il problema dei blocchi.

3)Ho lasciato .avi come formato ma ho modificato l impostazione composizione(e tutte le sottocomposizioni) a HD720 23,976 fps, il video continua a bloccarsi.

4)Ho provato sempre in avi a ridurre drasticamente la risoluzione a 900x480 con 29,976 fps, il video continua a scattare.

5)Ho fatto l ultima prova con la risoluzione ridotta e 23,976 e il video scatta ancora.

A questo punto ho terminato i tentativi e le varie ricerche su internet mi hanno portato solo a interminabili trattati su anamorfico, fields, interlacciato\progressivo che saranno sicuramente interessanti e non manchero di leggerli ma non vedo al momento una soluzione. Potrei postare dei video su youtube ma la maggior parte sono enormi e non ho una connessione particolarmente veloce. Grazie per l eventuale aiuto. Ciao.

Il file pesa poco in wmn ma ho alcuni problemi con youtube, volendo sono solo 3mb posso mandarlo via mail se hai voglia di guardarlo velocemente, tanto scatta come l avi l unica cosa che cambia è la qualita del video. CIao!

ricevuta e visto...i pixel sgranati dipendono indubbiamente dal formato del video, dalla compressione e dal bitrate, quindi tutto normale. ;)

La scattosità invece no. è come se avesse saltato dei frame mentre renderizzava in AE, purtroppo non conosco il programma specifico, ma prima di importare in AE già va a scatti l'animazione?

p.s. se permetti uppo il file su megaupload così che anche gli altri possano vederlo e dare il loro parere...

Edited by nevermind1711

Certo!Hai fatto benissimo!In realtà mi sono resa conto che è proprio ae il problema perche questa parte a differenza delle altre(che provengono da max) è stata creata proprio in AE dunque il problema dev essere per forza quello, tuttavia ho tentato tutti quei cambiamenti che ho spiegato precedentemente e la situazione non è cambiata!Intanto ti ringrazio!