Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mikj

Nuova Workstation Budget Euro 2500 Compreso Monitor

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi dopo avervi letto per un pò ho deciso di scrivere per avere consigli circa un workstation che verrà utilizzata con i seguenti programmi: archicad,autocad,3ds max, artlantis in futuro cinema 4d.

Quello a cui avevo pensato è questo:

Configurazione amd

Cpu.....................AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition

Mobo....................ASUS AM3 Crosshair IV Formula

Ram.....................DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Dominator CL8 + FAN Skt1156 (4x2GB)

Scheda video............GF Quadro FX1800 PNY 768MB (PCI-E,2xD,T,A) bulk

HD x archivio...........2X Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black

Alimentatore............Corsair CMPSU-650HXEU 650W

Cabinet.................Antec Twelve Hundred

Dissipatore.............Prolimatech Mega Shadow

Monitor.................Samsung LCD 27.7" P2770HD 50.000:1 5ms D-Sub/DVI-D/HDMI

HD sistema programmi....Corsair SSD 64GB Nova Series 2.5" SATAII

Configurazione intel

Sostituendo solo cpu e mobo con le seguenti:

Cpu.....................INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX

Mobo....................ASUS 1366 P6T6 WS Revolution

Adesso a voi pareri su quale cpu prendere per il suddetto utilizzo e commenti e modifiche che apportereste alla macchina ovviamente se avete proposte o critiche da fare anche sul monitor fatele pure.

Ciao grazie a tutti e complimenti per il forum e la sua organizzazione.

Il primo, ma con alcune modifiche:

1) scheda video: sicuro che ti serva una quadro 1800? Ad ogni modo a quel prezzo prenderei una firepro v5800.

2) Dissipatore. può andare, ma devi prendere il kit per montarlo su AM3. I prolimatech nascono per CPU intel e basta. Altrimenti cambia con un thermalright venomous-X se intendi overcloccare molto. E' bestiale. Scythe mugen 2 se non vuoi spenderci tanto.

3) Occhio che i caviar black sono rumorosissimi. E non ti accorgeresti della differenza di prestazionis e montassi qualcosa di più quieto come un samsung f3 o un seagate 7200.12.

Il primo, ma con alcune modifiche:

1) scheda video: sicuro che ti serva una quadro 1800? Ad ogni modo a quel prezzo prenderei una firepro v5800.

2) Dissipatore. può andare, ma devi prendere il kit per montarlo su AM3. I prolimatech nascono per CPU intel e basta. Altrimenti cambia con un thermalright venomous-X se intendi overcloccare molto. E' bestiale. Scythe mugen 2 se non vuoi spenderci tanto.

3) Occhio che i caviar black sono rumorosissimi. E non ti accorgeresti della differenza di prestazionis e montassi qualcosa di più quieto come un samsung f3 o un seagate 7200.12.

Ciao e grazie per la pronta risposta, adesso un pò di domande sugli appunti che hai fatto giusto per romperti un pò le scatole. Per quanto riguardo la scheda video come mai ATI da quanto avevo capito si preferivano NVIDEA anche se avendo letto letto tua guida e altri post ho capito che le loro prestazioni sono influenzate dai diversi software che si intende utilizzare, poi se si volesse eventualmente scendere di prezzo sulla video tu su cosa mi consigli di orientarmi? per quanto riguarda il dissi ok vedo di trovare quello non avevo pensato alla differenza tra amd ed intel.... Per gli hd di storage purtroppo il fornitore dal quale sono obbligato(con rammarico)a prendere tutto non ha la possibilità(volontà) di prendermi i samsung che ti ho visto elogiare e consigliare più volte nei vari post cosa mi consiglieresti orientandoti su WD, FUJI o se hai qualche alltra idea di altre marche così chiedo se possiamo averli come taglio vedi tu io sarei orientato su capacità da 500GB a 1TB l'uno. POi un ultima curiosità e poi ti lascio un pò in pace(almeno fino alla tua prossima risposta :D ) come mai non hai preso in considerazione un sistama con cpu intel?ciao

Ciao e grazie per la pronta risposta, adesso un pò di domande sugli appunti che hai fatto giusto per romperti un pò le scatole. Per quanto riguardo la scheda video come mai ATI da quanto avevo capito si preferivano NVIDEA

Hem, perché blink2.gif

Si sceglie in base alla scheda che va meglio coi soldi che si può spendere, o alla scheda che costa meno offrendo le prestazioni che si richiede... In questo caso ci sono le firepro v5800 a 500 euro scarsi che sono uscite da un mese, basate su GPU evergreen, in sostanza sono analoghe alle radeon HD5770.

La quadro 1800 è una scheda di due anni fa, sorella della geforce 9600gt... secondo te qual'è da preferire?

La quadro 580 ancora è interessante perché è scesa di prezzo e viene sui 150 euro, ma anche li, ci sono da considerare anche le firepro v4800... Fino a che NVIDIA non rinnoverà la lineup delle quadro, con le 590 e le 1900, le firepro rimarranno certamente interessanti. Poi si vedrà. Prestazioni... prezzi...

poi se si volesse eventualmente scendere di prezzo sulla video tu su cosa mi consigli di orientarmi?

Ci vuole una scheda professionale perché autocad con le gaming fa sempre più schifo... E anche per 3ds le gaming hanno performance decenti solo nella fascia più bassa. In sostanza se trovi una firepro v4800 può essere molto interessante. Altrimenti quadro 580...

Per gli hd di storage purtroppo il fornitore dal quale sono obbligato(con rammarico)a prendere tutto non ha la possibilità(volontà) di prendermi i samsung che ti ho visto elogiare e consigliare più volte nei vari post cosa mi consiglieresti orientandoti su WD, FUJI o se hai qualche alltra idea di altre marche così chiedo se possiamo averli come taglio vedi tu io sarei orientato su capacità da 500GB a 1TB l'uno.

Eh allora c'è poco da fare se devi prendere WD... Caviar black se non ti da fastidio il rumore. Altrimenti i green oppure fino a 640GB ci sono i blue... Almeno fanno un po' meno rumore dei black... ma non tanto.

Ma i seagate non li tiene?

come mai non hai preso in considerazione un sistama con cpu intel?

Anche qui... E' ovviamente una questione di prestazioni e di prezzo. Se una CPU (il 1090T) va di più costando meno, ovviamente scelgo quello.

Guarda nella sezione recensioni e test, c'è anche un thread intitolato Core i7 vs Phenom II X6.

Ogni tanto c'è gente che mi dice... beh ma l'intel mi costa solo 50 euro di più, allora prendo quello... Perché mai? Hai presente una banconota da 50 euro, di quelle arancio? la fai per metà e la butti nella spazzatura. E' la stessa cosa, perché mai uno lo farebbe?

Anche costasse solo 2 euro di più, non ci sarebbero motivi per comprarlo! Se l'X6 costasse un solo euro più del concorrente, si prenderebbe l'altro.

Poi la differenza di rpezzo, soprattutto a livello delle prestazioni del 1090T, è molto elevata.

In render il 1090T può superare le prestazioni del core i7 960 (450 euro), se consideri C4D o vray ottieni prestazioni superiori al 975x.

Consideriamo anche solo il 960. La differenza tra le due CPU è di 170 euro.

Poi devi considerare la scheda madre. Una scheda per il 1090T ti costa 110 euro... La 890XA UD3, ad esempio, scheda con la quale in questi giorni ho mandato un 1090T a 4,16GHz.... Per il core i7 dovresti spendere almeno almeno i 170 euro di una X58A UD3. Sono in tutto 230 euro di differenza. Perché mai dovresti spenderli?

Di intel ora sta uscendo il core i7 875K, che è una CPu interessante e infatti penso che la introdurrò in qualche configurazione. Costa molto meno del 960, 330-350 euro, e anche sulla scheda madre, essendo lynnfield, si può risparmiare qualcosa. Inoltre, come per il 1090T, ha il moltiplicatore sbloccato e dunque si overclocca con molta facilità.

Solo che per i Lynnfield c'è il problema che non c'è speranza di aggiornarli. Anche per i bloomfield (9x0) la prossima generazione intel cambia socket, ma comunque ci sono gli esa.core, che magari prima o poi li si troverà ad un prezzo abbastanza vantaggioso. Quanto a possibilità di aggiornare comunque, una scheda madre socket AM3, con la possibilità quasi sicura l'anno prossimo di montarci un bulldozer a 8 core non ha rivali.

Hem, perché blink2.gif

Si sceglie in base alla scheda che va meglio coi soldi che si può spendere, o alla scheda che costa meno offrendo le prestazioni che si richiede... In questo caso ci sono le firepro v5800 a 500 euro scarsi che sono uscite da un mese, basate su GPU evergreen, in sostanza sono analoghe alle radeon HD5770.

La quadro 1800 è una scheda di due anni fa, sorella della geforce 9600gt... secondo te qual'è da preferire?

La quadro 580 ancora è interessante perché è scesa di prezzo e viene sui 150 euro, ma anche li, ci sono da considerare anche le firepro v4800... Fino a che NVIDIA non rinnoverà la lineup delle quadro, con le 590 e le 1900, le firepro rimarranno certamente interessanti. Poi si vedrà. Prestazioni... prezzi...

Ci vuole una scheda professionale perché autocad con le gaming fa sempre più schifo... E anche per 3ds le gaming hanno performance decenti solo nella fascia più bassa. In sostanza se trovi una firepro v4800 può essere molto interessante. Altrimenti quadro 580...

Eh allora c'è poco da fare se devi prendere WD... Caviar black se non ti da fastidio il rumore. Altrimenti i green oppure fino a 640GB ci sono i blue... Almeno fanno un po' meno rumore dei black... ma non tanto.

Ma i seagate non li tiene?

Anche qui... E' ovviamente una questione di prestazioni e di prezzo. Se una CPU (il 1090T) va di più costando meno, ovviamente scelgo quello.

Guarda nella sezione recensioni e test, c'è anche un thread intitolato Core i7 vs Phenom II X6.

Ogni tanto c'è gente che mi dice... beh ma l'intel mi costa solo 50 euro di più, allora prendo quello... Perché mai? Hai presente una banconota da 50 euro, di quelle arancio? la fai per metà e la butti nella spazzatura. E' la stessa cosa, perché mai uno lo farebbe?

Anche costasse solo 2 euro di più, non ci sarebbero motivi per comprarlo! Se l'X6 costasse un solo euro più del concorrente, si prenderebbe l'altro.

Poi la differenza di rpezzo, soprattutto a livello delle prestazioni del 1090T, è molto elevata.

In render il 1090T può superare le prestazioni del core i7 960 (450 euro), se consideri C4D o vray ottieni prestazioni superiori al 975x.

Consideriamo anche solo il 960. La differenza tra le due CPU è di 170 euro.

Poi devi considerare la scheda madre. Una scheda per il 1090T ti costa 110 euro... La 890XA UD3, ad esempio, scheda con la quale in questi giorni ho mandato un 1090T a 4,16GHz.... Per il core i7 dovresti spendere almeno almeno i 170 euro di una X58A UD3. Sono in tutto 230 euro di differenza. Perché mai dovresti spenderli?

Di intel ora sta uscendo il core i7 875K, che è una CPu interessante e infatti penso che la introdurrò in qualche configurazione. Costa molto meno del 960, 330-350 euro, e anche sulla scheda madre, essendo lynnfield, si può risparmiare qualcosa. Inoltre, come per il 1090T, ha il moltiplicatore sbloccato e dunque si overclocca con molta facilità.

Solo che per i Lynnfield c'è il problema che non c'è speranza di aggiornarli. Anche per i bloomfield (9x0) la prossima generazione intel cambia socket, ma comunque ci sono gli esa.core, che magari prima o poi li si troverà ad un prezzo abbastanza vantaggioso. Quanto a possibilità di aggiornare comunque, una scheda madre socket AM3, con la possibilità quasi sicura l'anno prossimo di montarci un bulldozer a 8 core non ha rivali.

E allora intanto scusa per il ritardo nella risposta poi vediamo di sistemare il tutto con i tuoi consigli quindi confermato il sistema amd Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition sulla sceda madre cambieresti qualcosa (magari restando su asus in previsione di aggiornamento con processori bolldozer)? per gli hd ho letto che è consigliabile orientarsi su quelli monodisco seagate dovrebbe avere un pò tutti i modelli a quanto dice, quale modello devo chiedere? per la scheda video cosa mi consigli tra la v4800 e la v5800 la differenza di prezzo e giustificata dalla differenza di prestazioni considerandone l'utilizzo di uno come me alle prime armi e con i programmi che utilizzerò? altro dubbio mi è sorto l'hd dedicato al sistema operativo ed ai programmi è sufficentemente capiente secondo te o meglio prevederne uno più grande? ciao

Di asus cisono le 4A89TD, o come diavolo si scrive...

Hard disk, occhio che seagate ha fatto i 7200.12, silenziosi, ma lenti...

Sull'SSD, il Nova ha controller indilinx. Non male, ma ora c'è di meglio. Prendi un Intel 80GB, oppure un SSD con controller Sandforce. Ci sono gli OCZ Agility 2, oppure i corsair Force.

Di asus cisono le 4A89TD, o come diavolo si scrive...

Hard disk, occhio che seagate ha fatto i 7200.12, silenziosi, ma lenti...

Sull'SSD, il Nova ha controller indilinx. Non male, ma ora c'è di meglio. Prendi un Intel 80GB, oppure un SSD con controller Sandforce. Ci sono gli OCZ Agility 2, oppure i corsair Force.

Allora per l'hd mi hanno proposto un fujitsu HDD 146GB GB SCSI (SAS) 15K X M450 R640 GB 3000 Mbit/s 15000 rpm il modello dovrebbe essere questo come ti sembra? per quelli di storage questi SEAGATE 500GB ST3500320NS 7200rpm 32MB come li vedi?dimenticavo per la scheda video quale prenderesti fra ATI HD5870 ASUS 1GB 2DIS/1GD5/V2 DVI/HDMI/DP e ATI HD5870 Sapphire 2GB Eyefinity6 Edition 6xDP ? ciao e grazie ancora
Edited by mikj

Scusa avevo dimenticato per la scheda video. mettici una firepro v4800 ;)

HDD: lascia stare gli scsi/sas. U SSD soprattutto ha prestazioni decisamente superiori. Non c'è paragone.

Seagate: verifica solo che siano i 7200.12. Non conosco le sigle.

Scusa avevo dimenticato per la scheda video. mettici una firepro v4800 ;)

HDD: lascia stare gli scsi/sas. U SSD soprattutto ha prestazioni decisamente superiori. Non c'è paragone.

Seagate: verifica solo che siano i 7200.12. Non conosco le sigle.

scusa ma da quello che avevo capito dicevi che i segate 7200.12 sono silenziosi ma lenti sbaglio? quindi video v4800 o volendo esagerare v5800, giusto?Ram cosa metto una 2x4 gb kingston o corsair 2x3 ?scusa per le troppe menate ma vorrei ordinare prima possibile...

Edited by mikj

Si mas eli usi per i documentri non ti accorgi proprio della differenza. Vannmo bene anche i .12. Di seagate non è che ci sia molto altro... In alternativa possono rifilarti:

o un vecchio 7200.11

o un barracuda XT, che costa un saco di soldi, e non è che sia un mostro... va grosso modo come un caviar black, vecchio.

o un barracuda LP, da 5900rpm, che è proprio lento.

La 5800 lasciala stare, soprattutto se stai iniziando ora con il 3D. Inutile spendere tutti quei soldi.

Ram devi mettere 2 o 4 banchi.

E allora dopo qualche chiarimento vediamo di sostituire la config.originale con la seguente :

Cpu.....................AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition

Mobo....................ASUS AM3 Crosshair IV Formula

Ram.....................kingston khx1600 c9d3k4/8 gb (4GB x 2)

Scheda video............ati firepro v4800 (se si rende ordinab.per quando ordino o quadro fx580)

HD x archivio...........2X Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black (se è solo per il rumore li lascio uguale, importante che funzionino come devono ditemi voi)

Alimentatore............Corsair CMPSU-750HXEU 750W(o basta il 650watt anche per questo fate vobis)

Cabinet.................Asus ta 7700 vento

Dissipatore.............thermalright venomous-X (anche se questo lo ordino a parte e non so dove trovarlo)

Monitor.................Samsung LCD 27.7" P2770HD 50.000:1 5ms (qualcuno lo ha provato?)

HD sistema programmi....kingston snv425-s2/128GB ssd (se papafoxtrot approva altrimenti vedo)

Ovviamente tutto quello tra parentesi è quello di cui non sono sicuro, praticamente tutta ahahahahah. Aspetto vostre notizie

HUM, sai che su quell'ssd non so niente? Sto cercando di capire che controller abbia. Mi viene il dubbio che sia uno juicron 612. non dovrebbe neanche esser male, ma non so proprio dirti. Maledizione ne escono ogni giorno di nuovi wallbash.gif

Per il resto direi che va bene. Cazz, la scheda video non si vede più,...

ti masndo un PM con un negozio che ha il dissipatore.

Il case però non mi piace proprio. Sbaglio o ha ancora le ventole da 8cm come qualche anno fa?

Purtroppo si e non l'avevo notato, adesso vedo se hanno altre marche disponibili in alternativa come ultima spiaggia il TA-66 sempre ASUS come ti pare possibilità di montare 2 ventole da 12

Ciao papa stavo ultimando gli ultimi aggiustamenti alla configurazione per effetuare l'ordine del tutto ho cambiato un pò di cose dopo aver letto i tuoi consigli e letto di nuovo la tua guida. HD ssd ho pensato ad un kingston da 80GB fatto praticamente da INTEL ovver chips uguale al modello che consigliavi tu ed effettivamente dalle caratteristiche dovrebbe essere più performante, ho cambiato il cabinet e vorrei prendere un antec p-193. Poi vorrei chiderti le schede che abbiamo preso in considerazione ovvero quadro fx 1800 o radeon v5800 consentono di lavorare con 2 monitor ho è consigliabile prendere 2 schede video? se si quale opzioni preferiresti? ciao grazie ancora per il prezioso aiuto.

Si il kingston che hai scelto va bene, corrisponde all'intel.Case, non c'è un P183? Anche il 193 comunque è bello, solo non mi va giù quel bozzo di lato per la ventola... Che poi tendo a non mettere ventole di lato.Occhio, non radeon 5800, firepro v5800, oppure una v4800. Queste gestiscono fino a 3 monitor. Le quadro fino a 2 monitor. Per cui sei tranquillo.

Ciao papa tra sta sera e domani mattina vado ad ordinare quindi ultime domamndinevisto che mi sto perdendo nei diversi codici di ram e latenze varie, hai un modello preciso da consigliare di corsair o kingston che sia 2x4 GB? l'alimentatore corsair da 750 W o 650 W ?ciao grazie ancora

Se stai su schede video con hardware così modesto (le schede video professionali di fascia media e bassa) va benone anche il 550W.

No, ram cerca quello che trovi, basta che non siano scrause e che non costino troppo. Ricorda che le prestazioni delle ram non voglio dire mai nulla.

Intanto grazie per la velocità di risposta adesso però sorge un altra domanda come faccio a sapere se sono scarse le ram ? x l'alimentatore anche pensando un domani ad aggiungere un altra scheda video va bene un 650 W ?

Finché usi una scheda video sola 650W di un buon ali sono più che sufficienti. Eventualmente si può passare ad un 750 per una GTX480, ma dubito sarà il tuo caso e voglio sperare che in futuro anche nvidia faccia top di gamma meno esose.

Per le ram se trovi delle corsair XMS3, dunque con un buon dissipatore, sei a posto. Anche kingston HyperX non sono brutte ram. ma ci sono altri che fanno banchi da 4GB. Credo Patriot, glskill...

Finché usi una scheda video sola 650W di un buon ali sono più che sufficienti. Eventualmente si può passare ad un 750 per una GTX480, ma dubito sarà il tuo caso e voglio sperare che in futuro anche nvidia faccia top di gamma meno esose.

Per le ram se trovi delle corsair XMS3, dunque con un buon dissipatore, sei a posto. Anche kingston HyperX non sono brutte ram. ma ci sono altri che fanno banchi da 4GB. Credo Patriot, glskill...

Ciao papa ancora io ad importunarti, quindi ecco i dubbi :

ho fatto fare il preventivo e sono un pò fuori budget quindi vorrei modificare qualcosina ad esempio per quanto riguarda la ram secondo te per lavorarci bene non da professionista ovviamente quanti gb occorrono con il sistema che approntato insomma tu che monteresti? poi altra domanda secondo te per l'ssd bastano 60GB o sono troppo pochi? scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che mi affaccio al mondo delle config. e sono più confuso che altro.

Mi pareva proprio di aver risposto! Strano, scusami!

Ad ogni modo: la ram sai tu quanta te ne serve. 4GB.... 8GB... 12GB.-.. 16GB. Dipende tutto da te... ora quanta ne hai? Se ora riesci a lavorare con 2GB probabilmente 4 ti basteranno. Se ora lavori con 4 e ti senti stretto meglio che ne prendi subito 8. Se ne hai 8 e va tutto liscio... 8. E così via.

SSD: basterebbero anche i 60GB. Il problema è che se si vuol prendere un SSD bisogna per forza orientarsi su alcuni prodotti, che sono gli unici che effettivamente conviene prendere. Ora, intel fa< gli 80GB. Da 60GB ci sono gli SSD con controller indilinx... ma son sempre sui 200 euro, e allora tant'è che si prenda un intel che va anche di più., Oppure i sandforce, che costano un occhio.

Altrimenti risparmia i soldi di un SSD, prendi a 50 euro un hard disk e fine.

Mi pareva proprio di aver risposto! Strano, scusami!

Ad ogni modo: la ram sai tu quanta te ne serve. 4GB.... 8GB... 12GB.-.. 16GB. Dipende tutto da te... ora quanta ne hai? Se ora riesci a lavorare con 2GB probabilmente 4 ti basteranno. Se ora lavori con 4 e ti senti stretto meglio che ne prendi subito 8. Se ne hai 8 e va tutto liscio... 8. E così via.

SSD: basterebbero anche i 60GB. Il problema è che se si vuol prendere un SSD bisogna per forza orientarsi su alcuni prodotti, che sono gli unici che effettivamente conviene prendere. Ora, intel fa< gli 80GB. Da 60GB ci sono gli SSD con controller indilinx... ma son sempre sui 200 euro, e allora tant'è che si prenda un intel che va anche di più., Oppure i sandforce, che costano un occhio.

Altrimenti risparmia i soldi di un SSD, prendi a 50 euro un hard disk e fine.

Ciao papa ti disturbo perchè ho ordinato ma devo fare gli ultimi ritocchi ecco come dissi come ti pare l'artic cooling freezer extreme rev 2? Come ssd come ti pare il Corsair Reactor Series SSD 120GB 2,5" SATAII

[CSSD-R120GB2-BRKT]? di seguito le caratteristiche.

Disk drive

Capacità hard disk

120 GB

Interno

SI

Dimensione hard disk

6.35 cm (2.5 ")

Dimensioni di buffer del drive

128 MB

Velocità di lettura

250 MB/s

Velocità di scrittura

Write speed for type of media; expressed in bytes per second

170 MB/s

Peso e dimensioni

Dimensioni (LxPxA)

136.7 x 111.3 x 29.97 mm

Peso

70 g

Dimensioni (L x P x A)

13.7 x 11.1 x 3 cm (5.38 x 4.38 x 1.18 ")

Condizioni ambientali

Intervallo di temperatura di funzionamento

0 - 70 °C

Intervallo di temperatura

-20 - 85 °C

Range di umidità di funzionamento

10 - 90 %

Umidità

5 - 90 %

Altitudine di funzionamento

0 - 3048 m

Altitudine di non-funzionamento