Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti,per esercizio personale sto modellando un interno ed ho piazzato un tavolino con un ripiano in vetro davanti al divano.Non so dove sbaglio con i settaggi(materiale preset arch&design vetro,con opzione solid) ma il risultato non è conforme alla realtà.Ho provato ad abbassare lo IOR ad 1 ed il risultato e troppo piatto,a 1,1 compare già il difetto che vedete nell'immagine allegato con IOR 1,5,cioè il giornale che sta sotto il vetro dovrebbe essere visibile in trasparenza ma non così deviato!Per quanto riguarda la modellazione il piano è un box chamferato a cui ho eliminato i poligoni all'intradosso.Come dovrei agire sui parametri?

vetromeledetto.png

Per il momento con IOR a 1 e il colore della rifrazione settato un pelino più scuro del bianco è la via migliore.Mi fa strano visto che lo Ior del vetro spazia da 1,5 a 1,9

A me non fa alcuno scherzo... Con nessuno dei tre preset (Thin, Solid e Physical)

Provato a cambiare preset o materiale e poi riassegnare ex-novo il materiale che vuoi?

In alternativa, prova a usare il ProMaterial Solid Glass, impostando lo spessore del vetro quanto il box; più o meno (nelle prove scrause fatte) è come il Solid degli A&D.

Mi sorge un dubbio (ma forse è una castroneria): hai per caso messo un modificatore di tipo smooth al tavolino? Ho notato che se non perfettamente modellato con doppi bordi, meshsmooth fa distorcere le rifrazioni, perchè le superfici si "incurvano" e si ottiene un'effetto "lente"...

Il vetro è spesso circa 1,5 cm ed ha gli spigoli chamferati con 3 edges,niente smooth.

Ho provato anche con il pro material,stesso difetto.Ho provato a invertire le normali ed il vetro diventava riflettente come uno specchio.

Mi dicevi impostare lo spessore nel pro material solid glass cioè reference thickness?

Come dicevo nel primo post ho eliminato i poligoni che guardano il pavimento per spiegarla in soldoni,questo perchè mi dava un errore di questo tipo:diviso sulla diagonale mi dava mezzo tavolino nero e mezzo corretto,ho pensato al trace depth ed ho alzato i settaggi.

Ho provato su un'altra geometria lo stesso mat e succedeva lo stesso problema.

Provo con la dritta dello spessore!

Seho capito bene quella del ripiano in vetro è una geometria aperta, cioè sotto non c'è il poligono di chiusura. Se è cosi per me è quello il problema, è come avere un vetro senza spessore, non esiste. Prova a metterci una box semplice semplice, senza chamfer ne niente e vedi come viene, se viene bene allora è un problema di modellazione e non di materiale.

hai capito bene!L'ho fatto come tentativo di miglioramento non per errore:con la geometria chiusa come dicevo il ripiano usciva tagliato sulla diagonale da una parte in trasparenza e l'altra nera.Concordo con l'errore di modellazione,ho riprovato con i doppi bordi + turbosmooth e i preset per il vetro e la rifrazione è tornata normale,ma mi sono comparsi degli artefatti.Appena posso aggiorno con degli screen.Intanto grazie ragazzi!